in data 17-09-2024 12:48
Salve a tutti,
purtroppo mi trovo in questa situazione spiacevole dopo 17 anni di eBay ha deciso di deludermi.
Ho venduto un cellulare usato, l'acquirente dichiarava che non ha ritirato il pacco perché vuoto (cellulare mancante). La spedizione è stata effettuata tramite il vettore di eBay con Packlink + BRT.
Chiamo all'assistenza di eBay e mi dicono di non "fare niente" e di aspettare mosse dell'acquirente, io in realtà volevo aiutare l'acquirente ma ok seguo il loro consiglio.
L'acquirente apre contestazione di oggetto non ricevuto (il tracking invece dichiara che l'oggetto non è stato ritirato ed in giacenza) ed eBay dopo qualche giorno da ragione all'acquirente rimborsandogli i soldi e togliendomi l'interno importo di vendita (incluse commissioni).
Adesso mi ritrovo con una perdita (per le commissioni + importo della vendita) e in più non esiste più il cellulare. Quindi doppio danno.
Ho richiamato l'assistenza di eBay che semplicemente dice di aprire il reclamo su PackLink (inutile) lavandosene le mani della situazione.
C'è qualche consiglio in merito?
Sono veramente deluso, altre piattaforme avrebbero agito diversamente.
in data 18-09-2024 19:32
Ha fornito ricevuta di aver respinto il pacco, attenderò il pacco e vedremo.
in data 18-09-2024 21:29
@lebroncle ha scritto:Ha fornito ricevuta di aver respinto il pacco, attenderò il pacco e vedremo.
Considerato che qui noi dobbiamo tenere conto delle eventuali eccezioni alle "REGOLE" e/o ad eventuali "AGGIORNAMENTI" alle regole (magari non espressamente scritti) sarebbe utile sapere se l'acquirente:
Ad ebay ha fornito ricevuta / prova dove si evidenzia che ha rifiutato il pacco perche' lo ha trovato aperto/manomesso?
Te lo chiedo perche' da quello che mi pare di capire nel tuo caso o ci sono state DELLE ECCEZIONI che sono stata valutate/prese in considerazione perche' l'acquirente ha FORNITO UN MOTIVO VALIDO (dichiarazione di pacco manomesso o danneggiato) oppure si e' trattato di un errore procedurale (puo' capitare).
Un cordiale saluto.
in data 18-09-2024 21:36
@lebroncle ha scritto:Ha fornito ricevuta di aver respinto il pacco, attenderò il pacco e vedremo.
Perche' la domanda che mi pongo e' la seguente:
Come fa un acquirente a valutare se un pacco e' effettivamente vuoto trattandosi di uno smartphone se non ha possibilita' di aprire il pacco?
Al massimo potrebbe aver trovato il pacco con segni di danneggiamento / manomissione / apertura e in questi casi si usa fare il RITIRO CON RISERVA.
Il corriere non e' che lascia FACOLTA all'acquirente di prendere il pacco, MANEGGIARLO, ecc.
A meno che non si sia trattato di un CORRIERE "Amico" di sua conoscenza che gli ha fatto ispezionare il pacco.
Ma tieni conto che un corriere non e' felice quando si fanno i ritiri con la riserva e cerca in tutti i modi di evitare, a volte ti dice "si tranquillo ti metto sul terminale la riserva" e invece non lo fa, perche' per lui sono solo ROGNE....
Se puoi, tienici aggiornati sull'esito della vicenda, grazie.
in data 24-09-2024 12:02
Io dal tuo profilo vedo che hai un cellulare in vendita e poi le commissioni ebay le rimborsa in questi casi, secondo me non stai dicendo la verità e vuoi trovare solo tu come venditore una scappatoia alla protezione acquisti...
in data 24-09-2024 15:06
@Anonymous ha scritto:secondo me non stai dicendo la verità e vuoi trovare solo tu come venditore una scappatoia alla protezione acquisti...
Da quello che possiamo vedere la vendita del 1 settembre riguarda uno smartphone huawei p40.
In vendita c'e' un altro telefono (oppo reno7)
Considerato che ebay non sempre fa visualizzare tutte le vendite trascorse ma solo alcune (in base a non si capisce bene quale criterio) possiamo dire che si tratta di 2 oggetti distinti.
Un cordiale saluto.
25-09-2024 20:04 - modificato 25-09-2024 20:05
Mamma mia se siamo arrivati a questo stiamo messi davvero male.
Ed ho anche postato lo screenshot.
Che roba che c'è in giro mamma mia...
in data 25-09-2024 20:10
Aggiornamento per chi mi ha risposto in maniera intelligente.
Attualmente eBay ha prelevato i 115,00€ totali, nessuna news da loro eccetto per il prelievo
Ho contattato BRT (il vettore) ed ha rimandato la mia pratica al mittente (che in questo caso è PackLink), dicendo che già avevano una pratica aperta.
Ho richiesto a BRT la documentazione fotografica del pacco e mi hanno detto che il pacco è rimandato al mittente ovvero Packlink, (dal tracking invece esce il mio indirizzo). Attendo in questi giorni se arriva a me o a PackLink.
Packlink ha accettato la richiesta di rimborso, attendo l'importo eventuale e ho chiesto anche a loro documentazione fotografica perché voglio allegarlo alla denuncia, per il momento nessuna risposta.
in data 26-09-2024 19:57
@lebroncle ha scritto:Aggiornamento per chi mi ha risposto in maniera intelligente.
Attualmente eBay ha prelevato i 115,00€ totali, nessuna news da loro eccetto per il prelievo
Ho contattato BRT (il vettore) ed ha rimandato la mia pratica al mittente (che in questo caso è PackLink), dicendo che già avevano una pratica aperta.
Ho richiesto a BRT la documentazione fotografica del pacco e mi hanno detto che il pacco è rimandato al mittente ovvero Packlink, (dal tracking invece esce il mio indirizzo). Attendo in questi giorni se arriva a me o a PackLink.
Packlink ha accettato la richiesta di rimborso, attendo l'importo eventuale e ho chiesto anche a loro documentazione fotografica perché voglio allegarlo alla denuncia, per il momento nessuna risposta.
Tu avendo acquistato l'etichetta BRT da packlink non puoi dialogare direttamente con BRT perche' la lettera di vettura risulta che l'ha acquistata packlink a BRT e non tu a BRT per cui sono loro (packlink) che devono gestire la pratica.
comunque la cosa positiva che packlink ha accettato di rimborsarti per l'assicurazione base inclusa nella spedizione ovvero per 35 euro.
Piuttosto che niente e' meglio piuttosto, con altri corrieri, senza una assicurazione sulla spedizione non avresti avuto alcun rimborso se non al massimo il costo della spedizione.
Tienici aggiornati
Un cordiale saluto.
in data 05-10-2024 17:58
Buonasera, aggiorno il diario sull'accaduto.
Packlink ha chiuso il primo ticket senza nulla di fatto perché per loro il pacco non era più "smarrito".
In verità il pacco è tornato a me mittente, situazione molto strana: lo scatolo eccetto un pezzetto di cartone rimosso risultava integro, con all'interno addirittura lo scatolo del cellulare tutto completo, manca alimentatore (ma con cavo presente) e smartphone.
Quindi di fatto il ladro ha avuto tutto il tempo di aprire il pacco, aprire lo scatolo originale, aprire la bustina con il cellulare dentro, scegliere cosa altro prendersi, ecc...
Ovviamente ho filmato prima di aprire il pacco e ho fatto foto, e bene ho fatto stavolta perché PacLink ha voluto farmi aprire un ticket per pacco "daneggiato o pezzi mancanti" e quindi stanno ripetendo la procedura.
A questo ticket ho dovuto allegare anche la denuncia dei carabinieri.
Vediamo a sto punto se e quanto sarà il rimborso di PackLink.
Ci aggiorniamo.
in data 10-10-2024 00:44
@lebroncle ha scritto:
In verità il pacco è tornato a me mittente, situazione molto strana: lo scatolo eccetto un pezzetto di cartone rimosso risultava integro, con all'interno addirittura lo scatolo del cellulare tutto completo, manca alimentatore (ma con cavo presente) e smartphone.
Mi fa piacere che almeno hai recuperato il telefono....
La vedo un po' come una anomalia quella di aprire un pacco e prendere solo l'alimentatore.....
Sicuramente ci sara' un po' di burocrazia da espletare tramite ticket di assistenza con packlink, speriamo che ti accordino il rimborso di 35 euro.
Facci sapere come evolve.
Un cordiale saluto.