in data 08-02-2025 14:54
Gentili Admin e moderatori un saluto prima a voi e a tutti i forumisti più attivi . Da molti anni non mi interesso più di orologi per motivi di altri investimenti.
E sempre dopo tanti anni decido di mettere in vendita il mio Rolex submariner 16610lv anno 2007 coevo in ogni sua parte .
L'orologio è stato messo in vendita lo scorso ottobre 2024 su Subito ed Ebay e per mesi si sono susseguiti perdigiorno e truffatori di vario genere e natura .....
ma il bello deve ancora arrivare....
Non mi considero uno sprovveduto pertanto fotografo tutto, faccio expertise ecc... fin quanto un giorno non ricevo un messaggio su Ebay di un tizio tale C.P. di Brindisi ... che mi chiede se ci possiamo sentire fuori da ebay. Io acconsento, certo di non concludere al di fuori della piattaforma e parliamo . Inutile dirvi che sentivo puzza di truffa da come parlava... faceva lo spaccone... millantava denaro a fiumi ... Patek ...Ferrari ecc.... detto questo con molta tranquillità decidiamo di proseguire su ebay , lui tratta il prezzo e raggiungiamo la cifra di 11.750 spedito .
Dentro di me continuo a pensare... ma dove sta l'inghippo? Spedisco due giorni fa perchè il cliente ha fretta di ricevere il bene e decido di spedire il bene tramite FEDEX - TNT assicurato per 11.000 euro e ritiro da parte dell'acquirente in fermo deposito a Lecce sempre per la fretta di riceverlo subito ....
Molti di voi avranno probabilmente già capito.... l'indomani il pacco viene consegnato alle 12:07 e indovinate un pò......?
Alle 15:00 circa ricevo una chiamata dell'acquirente fintamente in lacrime e fintamente preoccupato affermando di aver ricevuto un pacco vuoto .
Ha aperto una controversia e secondo quanto letto su vari altri forum al 99% ebay darà ragione all'acquirente con perdita sia del bene che dei soldi che l'acquirente ha pagato... anche se io ho 790 feedback tutti positivi e sono user ebay da 21 anni mentre lui solo 6 feedback .....
Inutile fare video del pacco da quando l'orologio viene chiuso nella scatola a quando viene consegnato al corriere perchè spento il video si potrebbe sempre seguire il corriere e scambiare comunque il pacco .
Io sto pensando di rifarmi sull'assicurazione del corriere in quanto il nostro amico C.P. sostiene di aver sporto anche lui denuncia formale per "truffa/furto"
qualcuno ha consigli ? dispongo di foto video del pacco , 1000 foto dell'orologio , scontrino di acquisto, prima dichiarazione di lecita provenineza dal precedente propietario ma non so come muovermi.... chiederò alla procura di poter congelare il credito a sua volta su ebay oppure sperare che il nostro amico abbia già avuto dinamiche simili in precedenza ....
in data 08-02-2025 16:56
Io consigli non ne ho e spero ti vada tutto bene stante anche la cifra.... pero' sentivi puzza di truffa e sei andato avanti. con un oggetto del genere già concludere su ebay è da eroi, considerato che il venditore non viene mai tutelato. Io avrei fatto carte false per concludere fuori ebay. o bonifico o niente. questo genere di oggetti (a mio avviso) PRIMA vedo i soldi poi lo consegno. comunque auguri
in data 08-02-2025 18:46
Per l’assicurazione, l’unica speranza è che l’acquirente abbia aperto il pacco in presenza del corriere e che abbia immediatamente denunciato il fatto di averlo trovato vuoto.
ciao
mario
in data 08-02-2025 20:59
auguri... mi sa che è stato un bel regalo di natale.
in data 08-02-2025 21:55
@tuscan.g ha scritto:Gentili Admin e moderatori un saluto prima a voi e a tutti i forumisti più attivi . Da molti anni non mi interesso più di orologi per motivi di altri investimenti.
Buonasera tuscan.g
Volevo chiederti come ti sei orgenizzato per la spedizione dell'orologio.
Hai utilizzato un broker di spedizioni o ti sei affidato direttamente ad una agenzia Fedex.
Poi il pacco lo hai consegnato gia' sigillato con il tuo nastro adesivo?
Non ti hanno messo dei sigilli loro al momento della consegna del pacco?
Non hanno voluto visionare prima che effettivamente il pacco contenesse quell'oggetto?
Non hai una certificazione che il pacco alla partenza contenesse il bene oggetto di assicurazione per 11.000 euro.
Puoi dirci qualche dettaglio in piu' su come si sono svolte le modalitaà di spedizione di questo orologio.
Un cordiale saluto.
in data 16-02-2025 05:11
in data 16-02-2025 05:12
in data 16-02-2025 05:21
Ciao finalmente delle domande sensate e propositive … mi sono affidato ad un centro spedizioni e loro stessi mi hanno consigliato questa soluzione di spedizione ovvero FEDEX/TNT assicurato per 11.000 costo della spedizione 155 euro . Non mi hanno chiesto di vedere il contenuto e si hanno fatto loro il pacco apponendo un nastro sigillato (vedi foto) . Morale della favola se questa storia finisce male … a malincuore mi rifarò su di loro per totale imperizia . Dovevano quindi avvisarmi che FEDEX non assicura oggetti di valore quindi una volta dichiarato il contenuto (e c’è scritto con tanto di loro timbro) sconsigliarmi l’invio .
adesso ho ricevuto un MC011 ovvero non posso vendere e i fondi sono ancora bloccati … il che credo sia un bene …. Ho chiesto anche ai carabinieri se la procura potesse congelare i soldi previa indagine
in data 16-02-2025 09:14
Non avendo visto quello che c’era all’interno del pacco, la responsabilità del corriere è limitata all’integrità del sigillo.
Questo significa che l’assicurazione del corriere risponde solo nel caso in cui al momento della consegna viene constatato che il nastro messo a sigillo è stato rotto.
Il corriere non può prendersi responsabilità per quello che potrebbe essere successo dopo (o prima) della spedizione.
Del resto è logico, altrimenti io potrei spedire pacchi vuoti assicurati e poi chiedere il rimborso. Per questo ti avevamo chiesto se il contenuto fosse stato visionato, alla partenza o all’arrivo, da o di fronte al corriere.
Per quanto riguarda la denuncia, non essendo stata apposta una riserva specifica al momento della consegna, temo che dovrai sporgerla contro ignoti.
ciao
mario
in data 16-02-2025 09:50
@tuscan.g ha scritto:Ciao finalmente delle domande sensate e propositive … mi sono affidato ad un centro spedizioni e loro stessi mi hanno consigliato questa soluzione di spedizione ovvero FEDEX/TNT assicurato per 11.000 costo della spedizione 155 euro . Non mi hanno chiesto di vedere il contenuto e si hanno fatto loro il pacco apponendo un nastro sigillato (vedi foto) . Morale della favola se questa storia finisce male … a malincuore mi rifarò su di loro per totale imperizia . Dovevano quindi avvisarmi che FEDEX non assicura oggetti di valore quindi una volta dichiarato il contenuto (e c’è scritto con tanto di loro timbro) sconsigliarmi l’invio .
adesso ho ricevuto un MC011 ovvero non posso vendere e i fondi sono ancora bloccati … il che credo sia un bene …. Ho chiesto anche ai carabinieri se la procura potesse congelare i soldi previa indagine
Buongiorno tuscan.g
Per un oggetto da 11.000 euro questa agenzia poteva sforzarsi di fare un imballo di cartone con sigillo che prendeva la parte superiore ed dinferiore perche' la busta che si vede in foto si "POTREBBE" tagliare lungo il bordo sulla parte inferiore e poi risigillare con sigillatore a caldo.
Non credo che l'imballaggio sia idoneo per questo tipo di spedizioni.
Poi se l'agenzia ti ha fatto partire una spedizione assicurata che non era assicurabile bisogna capire che tipo di spedizione e' stata fatta dall'agenzia.
Perche' TNT ha preso in carico una spedizione assicurata che non si poteva assicurare?
Tienici aggiornati riguardo l'evolversi della vicenda.
Un cordiale saluto