in data 13-09-2025 11:36
Mi aggiungo alla lunga lista dei delusi di questa piattaforma da cui, a breve, tolgo le tende, dopo 20 di permanenza, ormai stanco della non assistenza e completo abbandono del povero acquirente che si trova ad affrontare vicende veramente assurde!! Fortunatamente mi sono capitati pochi episodi perché sto attento nelle trattative, però ci sono situazioni che non ti aspetti che finiscano in questa maniera. In poche parole, acquisto il 01/09/2025 una batteria per un telefono, ma mi accorgo che il venditore, ha messo come consegna stimata, tra il 16/09/2025 al 23/09/2025; dunque annullo l'acquisto immediatamente (tra acquisto e vendita non passano nemmeno 5 minuti) ; non posso aspettare 23 giorni per avere una batteria e il telefono mi serve per lavoro tutti i giorni!!! Dopo poco tempo, mi arriva il messaggio di ebay nel quale mi viene detto che il venditore ha rifiutato l'annullamento perché ha già spedito l'oggetto!!!! 😆😆 Caxxo che velocità; hanno il corriere dietro le spalle?? Ok, mando una mail all'assistenza di ebay e mi chiamano (devo dire almeno quì abbastanza tempestivi), ma il risultato è deludente. Mi spiega che i venditori, normalmente acquistano un pacchetto di spedizioni dai corrieri, e che al momento della vendita di un oggetto, in automatico gli affibbiano il codice della spedizione che hanno a disposizione! Si, lo so, ma realmente il pacco non è stato ne imballato ne spedito, dunque, con un po di senno, se io ti annullo l'acquisto quasi subito, perché non dovresti venirmi incontro?? Quali danni avresti subito? Dove ti vuoi aggrappare? E tu ebay, come caxxo fai a dargli pure ragione?? Fatto sta, che ancora oggi se vado a tracciare il pacco non risulta spedito; non esiste tracciatura; il nulla!! Come è diventata, appunto, questa piattaforma!
in data 14-09-2025 09:18
@apuleio71 ha scritto:Dall'alto dei tuoi 4 feedback sei venuto a dare lezioni di conoscenza del regolamento? Forse ti è sfuggito il fatto che ho già specificato io che l'operatore dell'assistenza ebay mi spiegava (come già citavo nel messaggio) "che i venditori, normalmente acquistano un pacchetto di spedizioni dai corrieri, e che al momento della vendita di un oggetto, in automatico gli affibbiano il codice della spedizione che hanno a disposizione"; ergo non mi dilungo nuovamente su ciò che ho già scritto. Facevo solo notare la rigidità (per me assurda) che c'è sul discorso annullamento, nel mio caso immediato, dell'ordine e l'intolleranza da parte del venditore ad accettare un errore (riparato immediatamente) nell'acquisto di un oggetto. Basta, solo questo! Per quanto riguarda la seconda parte, la mia è solo un'affermazione di pancia, visti i precedenti, e dato che è la prima volta che acquisto da tale venditore.
riconfermando pienamente quanto detto nel mio precedente post..... posso solo notare la tua "ignoranza" del regolamento anche sul fatto che un utente abbia ( o abbia avuto ) altri account.... quindi che con questo account abbia 4 feedback e' completamente irrilevante ( e per di piu' fuori tema..... )
comunque vedo che anche gli altri utenti che hanno risposto non si discostano di molto da quanto ho scritto...
fine
in data 14-09-2025 09:45
@apuleio71 ha scritto:Dall'alto dei tuoi 4 feedback sei venuto a dare lezioni di conoscenza del regolamento?
I forum pubblici sono lo specchio della societa, sono pieni di insidie.
Fa benissimo l'utente daxsisko ad utilizzare un account secondario.
Recentemente un utente di questo forum si e' beccato un feedback negativo da parte di un altro utente del forum il quale ha pensato bene di fare un finto acquisto per poi rilasciare un negativo.
Forse ti è sfuggito il fatto che ho già specificato io che l'operatore dell'assistenza ebay mi spiegava (come già citavo nel messaggio) "che i venditori, normalmente acquistano un pacchetto di spedizioni dai corrieri, e che al momento della vendita di un oggetto, in automatico gli affibbiano il codice della spedizione che hanno a disposizione"
L'operatore dell'assistenza ebay ti ha semplicemente detto quello che avevi bisogno di sentire per tranquillizzarti.
Ma a quanto pare non mi sembra che la cosa abbia funzionato.....
ergo non mi dilungo nuovamente su ciò che ho già scritto. Facevo solo notare la rigidità (per me assurda) che c'è sul discorso annullamento, nel mio caso immediato, dell'ordine e l'intolleranza da parte del venditore ad accettare un errore (riparato immediatamente) nell'acquisto di un oggetto. Basta, solo questo! Per quanto riguarda la seconda parte, la mia è solo un'affermazione di pancia, visti i precedenti, e dato che è la prima volta che acquisto da tale venditore.
Ma contattare direttamente il venditore con un messaggio del tipo: Gentile venditore, sono l'utente che ha acquistato da lei la batteria in oggetto, purtroppo mi sono reso conto soltanto dopo il pagamento che i tempi di spedizione non sono compatibili con l'urgenza di avere la batteria il prima possibile. Sono consapevole del fatto che annullare un acquisto gia' pagato le comporta oltre al tempo che le ho fatto perdere dei costi di commissioni. Per tale motivo se mi vuole mandare il suo conto paypal le invio subito lo storno relativo ai costi della transazione annullata. Mi scuso per il disagio. Cordiali saluti.
in data 14-09-2025 09:56
@apuleio71 ha scritto:Come già ho scritto nel messaggio, so di questa pratica che adottano i venditori, e me la confermava la stessa assistenza di ebay; resta il fatto che per me è scorretta, e difatti l'oggetto non risulta ancora oggi spedito!! La batteria l'ho comprata da un'altro venditore (sempre in data 01/09/2025) e mi è arrivata dopo 2 giorni, nel frattemp sto ancora aspettando che il primo spedisca!!
Ebay e' una piattaforma complessa con regole che cambiano di continuo e anche un venditore potrebbe trovarsi in difficolta' nel gestire situazioni piu' complesse.
A me sembra che ci sia stato un problema conoscitivo (del regolamento) e comunicativo da parte di entrambi (venditore ed acquirente) perche' se tu dici che il venditore non ha ancora spedito l'oggetto allora significa che potrebbe essere rimasto bloccato e stia commettendo degli errori procedurali.
Se il venditore non spedisce l'oggetto entro i tempi massimi previsti dalla stime di consegna apri una richiesta per oggetto non ricevuto. Dopo alcuni giorni riceverai un rimborso da ebay.
Forse piu' che un venditore furbo o disonesto hai semplicemente trovato un venditore inesperto.
in data 14-09-2025 11:23
Ciao a tutti, avete notato anche voi l'aumento esponenziale di utenti che pretendono - senza averlo minimamente letto - di modificare a loro piacimento il regolamento di ebay, indispettendosi (per usare un eufemismo) con chi fa loro semplicemente notare che non è possibile?
in data 14-09-2025 16:02
Ciao cizeta... aggiungerei anche che troppi utenti pretendono che siano sempre gli altri a correggere i loro errori di disattenzione... oppure analfabetismo 😂
Un cordiale saluto.
in data 14-09-2025 16:19
Ciao sika700, assolutamente d'accordo con te!
in data 14-09-2025 18:08
@cizeta1964 ha scritto:Ciao a tutti, avete notato anche voi l'aumento esponenziale di utenti che pretendono - senza averlo minimamente letto - di modificare a loro piacimento il regolamento di ebay, indispettendosi (per usare un eufemismo) con chi fa loro semplicemente notare che non è possibile?
Ciao cizeta
All'utente in questione gli sono state proposte diverse prospettive per poter mettere in discussione le sue convinzioni, e non so se alla fine queste discussioni siano state in qualche modo utili per consapevolizzare questo utente, anche se magari non lo ammettera' mai pubblicamente.
In linea generale (non mi riferisco all'autore della discussione che non conosco ne mi interessa approfondire) ho notato che, Pensare è diventato davvero faticoso per molte persone.
Pensare criticamente richiede:
-mettersi in discussione,
-tollerare la frustrazione di non avere sempre ragione,
-e considerare prospettive diverse dalle proprie.
Tutto questo, in un’epoca di gratificazioni immediate, può sembrare “scomodo” o addirittura “inutile”.
È più semplice urlare una convinzione piuttosto che difenderla con logica.
👋
14-09-2025 20:25 - modificato 14-09-2025 20:28
Mah...................!! Io senza saper ne leggere ne scrivere approfitto per inserirlo in B.L.
14-09-2025 20:32 - modificato 14-09-2025 20:33
@heavenwelkin cacchio, ma sottoscrivo tutto!!!!!
in data 15-09-2025 16:23
Credi che non l'abbia già fatto?? La prima cosa che ho fatto è stata quella di chiedergli, cortesemente" di annullare l'ordine e di non spedire, perchè avremmo evitato tutta la trafila della restituzione; dopo 2 giorni mi ha risposto che non poteva annullare perché aveva già spedito l'oggetto!
Qualcuno ha parlato di loop prima; aggiungo "Che te lo dico a fare"!! 😆😆