annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come venditore devo coprire i rimborsi con i miei soldi

plutone2006
Utente della Community

Buona sera,

come da titolo se devo rimborsare un acquirente perché ha annullato un acquisto e non ho fondi perché non mi è stato accreditato nulla devo rimborsarlo di tasca mia ?

sto parlando di un rimborso di 290 euro !

e se per giustificati motivi mi annullano la vendita per più volte dopo che l'acquirente ha pagato devo sborsare 290 ero a botta?

per favore ditemi che mi sbaglio!

Grazie Andrea

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

sika700
Utente della Community

No, non ti sbagli.

Fino a quando non verrai considerato un venditore affidabile, i tuoi fondi saranno bloccati per almeno 15 giorni o anche più... in confronto ai soliti 2 giorni in casi normali.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

@plutone2006  ha scritto:

come da titolo se devo rimborsare un acquirente perché ha annullato un acquisto e non ho fondi perché non mi è stato accreditato nulla devo rimborsarlo di tasca mia ?

Buonasera Andrea

Il venditore che ha gia' ricevuto il pagamento di un oggetto NON E' OBBLIGATO AD ANNULLARE UN ORDINE dove tra l'altro pagherebbe di tasca sua una commissione di 0,35 euro per i costi di storno del pagamento.

L'eventuale rimborso e' a DISCREZIONE del venditore.

Se decidi di rimborsare l'acquirente devi anticipare tu i soldi (ebay li prelevera' dal tuo conto corrente), trascorsi dai 15 ai 30 giorni il denaro bloccato si sblocchera' e ti verra' accreditato sul conto.

Tutta questa procedura alla fine ti porta sul conto un saldo negativo di - 0,35 euro.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Grazie delle riposte , 

siete stati chiari.........aggiungerei purtroppo!

averlo saputo prima 😡

buna serata

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

averlo saputo prima 😡

Lo sapevi anche prima, visto che per poter vendere hai dichiarato di aver preso visione e di aver accettato le condizioni di servizio di ebay.

ciao

mario

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Giusto Mario,

Ammetto la mia ignoranza che si è persa nei meandri di chi forse vuol spremere tutto di tutti su una cosa che la "vendono" come alla portata di tutti e così non è.

Mi mancava uno che mi ci menasse sopra. 

Bravo

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Ammetto la mia ignoranza che si è persa nei meandri di chi forse vuol spremere tutto di tutti su una cosa che la "vendono" come alla portata di tutti e così non è.

Ebay non puo' sapere in anticipo il grado di preparazione e di predisposizione all'apprendimento, e la volonta' ad imparare di un utente che decide di cimentarsi nelle vendite online.

Ebay ti mette a disposizione uno strumento che certamente per essere compreso richiede del tempo.

Ma questo sta alla consapevolezza del singolo utente capire se e' il caso (da "NUOVO VENDITORE" o "VECCHIO VENDITORE CHE HA RIPRESO A VENDERE dopo tanto tempo") di partire direttamente con un oggetto costoso oppure partire con piccoli oggetti per fare pratica.

Quando l'utente con feedback zero mette in vendita una playstation 5 a 700 euro corre un rischio piuttosto alto di venire truffato (a causa dell'inesperienza).

Ultimamente ebay in alcuni casi ha ridotto notevolmente i limiti di vendita di base (3000 euro oppure 150 aste al mese) agli utenti nuovi iscritti. Questo secondo me per varie ragioni che posso elencare tra quelle che mi vengono in mente al volo....

- capire se l'utente si e' iscritto per passare il tempo oppure lo ha fatto in maniera seria, consapevole e coscienziosa.

- evitare che un nuovo utente inesperto si faccia male con oggetti costosi e sia vittima di truffe o raggiri da parte degli acquirenti piu' esperti.

- evitare che un utente inesperto non riesca a gestire le vendite (per inesperienza)

- Per garantire una certa sicurezza e soddisfazione agli acquirenti sulla piattaforma.

In conclusione vendere su ebay nel 2023 e' certamente fattibile da parte di un privato ma e' molto piu' complesso rispetto a 10 anni fa.

E questo non vale solo per ebay ma per tutti quei marketplace dove come metodo di pagamento si usa la carta di credito e/o strumenti che si appoggiano alla carta di credito (vedi paypal).

Un cordiale saluto.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

...una cosa che la "vendono" come alla portata di tutti e così non è.

Hai detto bene ...purtroppo e Bay e altre piattaforme non sono alla poratta di tutti ma si sa che se le pubblicità evidenziassero questo aspetto gli utenti non si iscriverebbero o non venderebbero.

Inconsciamente si accettano le condizioni della piattaforma quando si aderisce e ciò presuppone che vengano lette, poi lo so.....sono una marea di regole ed é impossibile leggerle tutte, si fa esperienza pian piano.

L'unica cosa che avresti potuto fare era chiedere qui prima di vendere, magari i consigli ricevuti  avrebbero fatto si che non ti esponessi ad eventuali problematiche. Non te ne faccio una colpa ma trai esperienza per le prossime volte.

Buona serata

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Buona sera ragazzi,

Ok penso di aver capito che dovevo leggermi tutti i regolamenti e le postille di come si vende su eBay ma forse vi sfugge che stiamo parlando di una piattaforma che nasce e posso affermarlo con cognizione muore con la compravendita di cinfrusagglie, avanzi di magazzino robaccia vecchia e non da ultimo cineserie! Parlarne come se fosse la cosa più importante della vita mi sembra esagerato, sarà sempre un esperienza passeggera è triste pensare che qualcuno possa passare il resto della sua vita in questo ambiente! Buona vita a tutti

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

... vi sfugge che stiamo parlando di una piattaforma che nasce e posso affermarlo con cognizione muore con la compravendita di cinfrusagglie, avanzi di magazzino robaccia vecchia e non da ultimo cineserie! ...

Probabilmente sfugge anche a te che ebay viene utilizzato anche da chi lo fa per professione... c'è chi su ebay ci lavora... comunque non mi sembra tu venda "cinfrusagglie, avanzi di magazzino robaccia vecchia e non da ultimo cineserie"... vendi oggetti NUOVI... 

Un cordiale saluto.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta