annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto acquistato subito dopo la pubblicazione dell'inserzione da nuovo account senza informazioni

Buonasera, ho usato ebay fino ad ora solo come acquirente ma ora mi è capitato di mettere in vendita un oggetto. Dopo neanche un minuto dalla pubblicazione dell'inserzione vedo una notifica di oggetto venduto e l'acquisto è fatto da un nuovo account creato lo stesso giorno dell'inserzione e senza nessuna informazione (sul profilo leggo solo un generico Regno Unito come luogo).

Mi chiedevo in questo caso come procedere, dopo aver aspettato qualche giorno per vedere se risulta qualche pagamento (e per capire se il pagamento è stato effettuato devo ricevere una notifica da ebay?) posso tranquillamente rimettere in vendita l'oggetto?

Chiedo per capire se è una cosa già capitata a qualcuno visto ch cercando sul forum non ho trovato notizie a riguardo.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Oggetto acquistato subito dopo la pubblicazione dell'inserzione da nuovo account senza informa

Quindi ti e' capitato di mettere in vendita un oggetto senza conoscere granche' riguardo il funzionamento della piattaforma.

Come prima vendita hai venduto all'estero dopo solo pochi minuti dalla pubblicazione.

Probabilmente il prezzo che hai offerto era concorrenziale visto che qualcuno ha deciso di acquistare da fuori UE

Non so se sia il caso questo di fare le pulci ad un altro utente che ha comprato visto che anche tu mi sembri piuttosto niubbo in quanto a vendite.

Ad ogni modo ti consiglio di inviare una fattura di pagamento all'acquirente e/o inviargli una mail per confermare i costi di spedizione in UK.

Ricordati che per le vendite in uk dovrai compilare una dichiarazione doganale accompagnata da fattura di pagamento e descrizione dell'oggetto con relativi codici taric.

Come mai hai deciso di vendere internazionalmente alla tua (presumo) prima esperienza di vendita?

Se annulli la vendita l'acquirente potrebbe rimanerci piuttosto male e potrebbe rilasciarti un feedback negativo.

Comunque se vuoi puoi annullare la vendita avvisando e motivando l'annullamento oppure senza avvisare l'acquirente (a tua scelta).

Se decidi di proseguire ti consiglio di contattare il venditore in lingua Inglese e di confermare le spese di spedizione.

Per quanto mi riguarda mi fermo qui, altre informazioni aggiuntive te le daranno sicuramente altri utenti.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Rif.: Oggetto acquistato subito dopo la pubblicazione dell'inserzione da nuovo account senza informa

marioelegio
Utente della Community

Nella tua inserzione era prevista la spedizione solo in paesi UE, quindi (come ti ha detto Heavenwelkin) devi mandare all'acquirente una fattura con i costi di spedizione.  https://www.ebay.it/help/selling/sending-invoices-buyers/inviare-le-fatture-agli-acquirenti?id=4139&...

Per vedere se sei stato pagato e se il pagamento è in sospeso (ebay mette in stand by i pagamanti dei nuovi venditori per 15 giorni), vedi qui: https://www.ebay.it/help/selling/payments-hold/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold?id=4816&st...

Se non sei stato pagato, attendi almeno 4 giorni e poi devi annullare l'ordine (altrimenti paghi lo stesso le commissioni). La rimessa in vendita dovrebbe essere automatica. https://www.ebay.it/help/resolving-unpaid-items/selling/risolvere-problemi-con-gli-acquirenti-riguar...

ciao

mario

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

massimtab_71
Utente della Community

Ciao, di solito quando vendo un prodotto, eBAY mi manda una email di conferma. Se l'oggetto è stato venduto e pagato, mi da conferma di pagamento e mi chiede di procedere alla spedizione. Nel caso che l'oggetto sia stato venduto ma ancora non pagato, mi dice di attendere per la spedizione. Per tato ti consiglio di controllare la posta su eBAY o sulla tua posta elettronica, prima di procedere. Poi controllare anche chi ha acquistato, guardando nella sezione "venduti" vedi dettagli dell'ordine e se eBAY ha ricevuto il pagamento sempre nella sezione venduti, di fianco a vedi dettagli dell'ordine c'è una freccia, che apre il sistema a tendina, scorri fino ha trovare "vedi dettagli sul pagamento".

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

L'acquirente non può pagare perchè non sono state previste le spese di spedizione per quel paese. Deve inviare la fattura con le spese di spedizione.

ciao

mario

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Il venditore se non lo ha gia' fatto dovrebbe leggere questo link riguardante le vendite estere.

https://www.ebay.it/help/selling/selling/vendere-livello-internazionale?id=4132

TEORICAMENTE se si configura correttamente una inserzione si possono autorizzare all'acquisto solo alcune nezioni.

Il Regno Unito e' considerato come nazione extraeuropea e sempre in teoria se si seleziona solo unione europea un venditore UK non potrebbe acquistare l'oggetto.

Se un acquirente UK riesce ad acquistare consiglio di verificare che le impostazioni di spedizione siano state configurate correttamente.

Se l'asta risulta EFFETTIVAMENTE abilitata solo per acquisti verso l'unione europea viene da se che l'acquirente avrebbe dovuto contattare preventivamente il venditore e chiedere: A) Il costo di spedizione per l'UK, B) Se era disponibile a spedire in UK.

In questo caso, annullando la vendita (dopo aver controllato correttamente el impostazioni di vendita/spedizione estera) nel caso in cui l'acquirente decidesse di lasciare un feedback negativo puoi appellarti ad ebay spiegando che la tua asta non prevedeva la spedizione al di fuori dell'europa e l'acquirente non ti ha nemmeno contattato prima di acquistare.

Quindi non sapendo se il venditore ha selezionato (solo unione europea) oppure (tutto il mondo) dovrebbe eventualmente (nel caso decidesse di spedire) verificare i costi di spedizione e inviare una fattura di pagamento all'acquirente corretta ed aggiornata per il suo paese.

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

A volte succede che si seleziona solo unione europea per quanto riguarda il servizio di spedizione.

Poi pero' appena sotto si seleziona e/o non si modifica l'opzione TUTTO IL MONDO.

In questo caso un acquirente extracomunitario PUO' ACQUISTARE l'oggetto anche senza sapere il costo effettivo di spedizione.

In questo caso devi provvedere ad inviare una fattura di acquisto con il costo di spedizione per l'UK.

Un cordiale saluto.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Buongiorno, ringrazio tutti gli utenti per le risposte e pubblico un aggiornamento.

Ho controllato e non mi risulta alcun pagamento, allora ieri ho scritto all'acquirente per la questione della spedizione in UK (che io comunque avevo escluso tra le destinazioni di spedizione lasciando solo Italia ed UE) e dopo un po' mi è arrivato un messaggio in tedesco dove l'acquirente mi chiedeva se era possibile spedire a Berlino e di contattarlo tramite whatsapp o email per parlarne e poi procedere (credo al di fuori di ebay).

Cercando online anche sul forum ebay ho trovato discussioni di situazioni simili volte a voler truffare il venditore.

In questi casi posso procedere ad annullare l'ordine e rimettere in vendita l'oggetto o aspetto comunque prima che passino i 4 giorni indicati da ebay?

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Devi comunque attendere i 4 giorni dal momento dell'acquisto e poi annulli per mancato pagamento. In questo modo segnali l'acquirente e recuperi le commissioni. Poi mettilo in blacklist, in modo ce non possa più disturbarti.

ciao

mario

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Come ti ha risposto marioelegio devi aspettare almeno 4 giorni per poter annullare la vendita senza che tu possa ricevere delle penalizzazioni da parte di ebay.

Se l'acquirente ti avesse pagato o se ti avesse inviato un messaggio per richiesta del totale da pagare sarebbe stata una questione diversa.

Un cordiale saluto.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta