annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFA CHARGEBACK

Salve a tutti,

Vi racconto quella che per molti è già una storia conosciuta e cioè la truffa del CHARGEBACK

Cercherò di essere più esaustivo possibile

Metto in vendita l'oggetto ( un accessorio per macchina fotografica)
L'oggetto viene  acquistato in data1 6/12/2022 e regolarmente pagato.
Provvedo ad imballare accuratamente e predispongo il ritiro in data 18/12/2022 tramite il sito
Parcelscout.com con SDA  in quanto il corriere DHL non aveva ritiri disponibili per quella settimana.
Il corriere salta il ritiro ed organizzo un nuovo ritiro col medesimo corriere
Anche questo ritiro salta, presumibilmente dovuto alla congestione delle spedizioni della settimana di Natale: mi scuso col cliente per il disguido promettendo una nuova spedizione il 27 Dicembre per consegna espressa il 28, data richiesta dal cliente.
La nuova spedizione viene affidata a GLS: il ritiro avviene con successo e il pacco viene consegnato regolarmente il 28/12
Il 10/01/23 il destinatario apre un reclamo per oggetto non consegnato
Allego tempestivamente la prova di spedizione e il codice GLS con il quale è arrivato.
Il destinatario chiude immediatamente il reclamo per oggetto non consegnato e ne apre una di
rimborso , perché a suo dire ha ricevuto il pacco danneggiato, cosìcome l'oggetto. Prima sollevo il dubbio sul suo reclamo e infine dispiacendomi per l'accaduto offro un rimborso parziale, che viene rifiutato.
Il destinatario converte allora il reclamo da rimborso a restituzione, che rifiuto,
dettagliando i motivi con prove documentali e normative nazionali.
Infine, in data 14/01/2023 il destinatario apre una contestazione del pagamento e chiedendo un
chargeback , richiesta che con questa comunicazione rifiuto per i seguenti motivi

Sul DDT di ricezione da parte del corriere e del DDT di consegna al destinatario non è
stata posta alcuna dicitura " ACCETTATO CON RISERVA " o " RISERVA
ALL'APERTURA". Questo indica indiscutibilmente che il pacco è stato consegnato
integro nelle mani del corriere ed è stato consegnato integro al destinatario.
– Se il pacco fosse stato veramente danneggiato, il mittente aveva l'obbligo di segnalarlo
entro 8 giorni dalla consegna (dal 28 Dicembre al 5 Gennaio) e non il 10 Gennaio (13
giorni dopo e quindi fuori dai termini di legge). Il reso e la segnalazione di danno è quindi
fuori dai termini e dalle condizioni di trasporto come indicato chiaramente nel Codice
Civile  Art. 1698.

Secondo gli articoli 60-65 del Codice del Consumo che attuano gli articoli 17-22 della
direttiva 2011/83/Ue prevedono che il responsabile del danneggiamento del prodotto sia
anche il venditore professionista (CATEGORIA ALLA QUALE COMUNQUE NON APPARTENGO), fino a quando l’acquirente non entra realmente in possesso del bene.

Passa un mese, fornisco prove documentali, foto e articoli di legge e Ebay chiude il chargeback in favore dell'acquirente.
Chiamo l'assistenza che risponde in maniera stereotipata " ma ha provato a trovare un accordo con l'acquirente?" ( certo chiedo al ladro di polli di ridarmi la cifra..perchè non ci ho pensato prima?" ammettendo poi che questa metodologia è super sfruttata ( datevi una svegliata no?).
Infine declinano ogni responsabilità rimandando tutto al circuito bancario.
Faccio appello e viene chiuso immediatamente con " Dopo aver esaminato l'appello, abbiamo stabilito che questa contestazione del pagamento non è coperta dalle protezioni del venditore" ( Perchè ne abbiamo qualcuna?).
Scrivo per scrupolo anche al circuito Adyen che da buona " spalla tonda" rimanda la palla nel campo del sito web/merchant (siete olandesi ma avete imparato bene il metodo all'italiana) con una mail automatica.

Riassumiamo

- In caso di chargeback Ebay fa solo da "passacarte" con istituto bancario / circuito di pagamento ( qui non si capisce se la banca del cliente o  il circuito Adyen che ha preso il posto di Paypal)

- Non si ha modo di interagire direttamente e fare appello all'istituto bancario / circuito di pagamento.

La mia soluzione è stato rimuovere il mandato alla mia banca in favore di Ebay prima dell'addebito ( costo dell'oggetto+spedizione+ 6 euro di commissione).

Aspetto che mi mandino le fatture, solleciti, recupero crediti: da me non avranno un soldo, si tengano pure l'account.
Questa è l'ennesima dimostrazione che Ebay non tutela assolutamente i venditori onesti e di lunga data, ma anzi avvalla omertosamente truffe di questi buffoni e ladri da quattro soldi

Messaggio 1 di 48
Ultima risposta
47 RISPOSTE 47

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@blacksouther  ha scritto:



Non mi sembra tu conosca granchè come funzioni un procedimento e le relative conseguenze

Te la potrai cavare solo nel caso tu sia un NULLATENENTE, niente stipendio o pensione altrimenti prenderanno una quota mensile.

Dai 90 euro iniziali poi ovviamnte si arrivera' a importi ben piu' rilevanti.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 31 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@heavenwelkin  ha scritto:

@blacksouther  ha scritto:



Non mi sembra tu conosca granchè come funzioni un procedimento e le relative conseguenze

Te la potrai cavare solo nel caso tu sia un NULLATENENTE, niente stipendio o pensione altrimenti prenderanno una quota mensile.

Dai 90 euro iniziali poi ovviamnte si arrivera' a importi ben piu' rilevanti.


Si, ma devi arrivare ad una sentenza civile passata in giudicato, che passa prima davanti ad un tentativo di mediazione presso un organismo accreditato ( può anche non essere il tribunale stesso).

Messaggio 32 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@gorm_poke_transformers  ha scritto:

Paga il prima possibile, Ebay fa appoggio alle banche tedesche, li funziona tutto meglio, per un legale della Germania (...ma poi dopo si appoggiano anche ai legali italiani...) non sarà difficile recuperare il credito.

Come ho già detto prima, io ho ricevuto moltissime lettere per soli 10 euro. 

Se tutti potessero guadagnare anche 1 solo euro a discapito di Ebay, sarebbe un ''paradiso'' per i truffatori ed Ebay avrebbe già fallito da anni...

Quanti si sarebbero già organizzati per fare infinità di piccole truffe! 

Prima di vendere su Ebay, tu hai già accettato le tue responsabilità tra cui rimborsare l'acquirente secondo i criteri stabiliti da Ebay. 

Tu hai fatto un contratto con Ebay.

A te piacerebbe se un tuo socio scappa via alla prima difficoltà??

Non sottovalutare l'importanza dei contratti. 

...ti sei mai chiesto perché negli Stati Uniti le aziende fanno contratti di 30 pagine?

Perché lì il contratto fa legge!

E sto riportando queste informazioni nel tuo interesse, ti stiamo dicendo tutti quanti che Ebay fa sul serio...

...paga il prima possibile, rispetta il contratto!! 


Non mi fraintendere, non sto scappando da niente e nessuno: io voglio poter arrivare a presentare le mie ragioni davanti un organismo che ne ha l' autorità e non un impiegato Ebay o chi per lui, è ben diverso.
In prima battuta sto  preparando un ricorso all' ABF ( arbitro bancario finanziario) e da lì poi in caso deciderò.

Messaggio 33 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

Si, potrebbe essere utile consultare altre autorità prima di inviare il pagamento a Ebay. 

Se ricordo bene, iniziano tutte le procedure per il recupero dei crediti dopo più di 2 mesi quindi hai tutto il tempo per valutare meglio la situazione.

Però il vero problema è che nel contratto che tutti i venditori accettano prima di vendere c'è specificato che noi venditori dobbiamo rimborsare gli acquirenti secondo i criteri stabiliti da Ebay...

...purtroppo quel che è previsto nel nostro accordo con Ebay è rimborsare anche quando siamo nel giusto, sarà difficile ricevere dei riconoscimenti dagli istituti finanziari... ma il tempo c'è ed è giusto provare! 

Messaggio 34 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@blacksouther  ha scritto:


...Tradotto:  si richiede il pagamento tramite studio legale e si avvisa del voler proseguire per via giudiziaria. FINE

...


Se quindi con lettere, raccomandate, cartelle, diffide tu riesci ugualmente a dormire tranquillo... a parere mio... vuol dire che non sei estraneo a queste pratiche, visto la conoscenza capillare di tutte le procedure...

Buona fortuna.

 

Messaggio 35 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@sika700  ha scritto:

@blacksouther  ha scritto:


...Tradotto:  si richiede il pagamento tramite studio legale e si avvisa del voler proseguire per via giudiziaria. FINE

...


Se quindi con lettere, raccomandate, cartelle, diffide tu riesci ugualmente a dormire tranquillo... a parere mio... vuol dire che non sei estraneo a queste pratiche, visto la conoscenza capillare di tutte le procedure...

Buona fortuna.

 


Questa tua affermazione potrebbe anche essere interpretata come diffamatoria, attenzione.


Comunque questo mio post non è stato pubblicato per ricevere o meno consensi nè tanto meno trasformarlo in un tribunale popolare. E' solo una condivisione di un'esperienza negativa, che magari potrà servire ad altri utenti a stare più sulla difensiva ed evitare lacci nascosti.

Men che mai mi aspetto che chi ci mangia si metta contro mamma Ebay sputando nel proprio piatto

Messaggio 36 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@blacksouther  ha scritto:


Comunque questo mio post non è stato pubblicato per ricevere o meno consensi nè tanto meno trasformarlo in un tribunale popolare.


Nessun tribunale popolare ma quando un utente si espone pubblicamente promuovendo delle procedure che vanno contro le regole del sito e' giusto fornire un  contraddittorio onde evitare che altri utenti decidano di "farsi giustizia da soli"  con rimedi "fai da te"  che portano a risultati a mio avviso discutibili.

 


E' solo una condivisione di un'esperienza negativa, che magari potrà servire ad altri utenti a stare più sulla difensiva ed evitare lacci nascosti.


Si vede che non sei un frequentatore del forum perche' nel 2023 mi sembra come se tu fossi il primo arrivato che inventa la ruota e promuove una battaglia contro i mulini a vento mettendo in guardia tutti gli altri.

Men che mai mi aspetto che chi ci mangia si metta contro mamma Ebay sputando nel proprio piatto


Questa uscita potevi tenerla in tasca legata dentro un sacchetto di stoffa in quanto fino a ieri con ebay ci hai convissuto cosi' come lo facciamo noi.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 37 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

mi appresto ad entrare in ebay , e mi stò informando , ma leggendo su questo problema ....mi allarmo e non poco !!!........... 

- deduco che questa truffa sia piu estesa di quando si creda specialemente   se sei un privato

- ebay non ti tutela anzi tutela il compratore che nella fattispecie è un truffatore.

mi domando , essendo un privato  quindi non tutelato  da e-bay , ma questo tipo di truffa , quanto è estesa ?

ho la sensazione che sia molto diffusa  , mi sbaglio ?

grazie

silvano

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 38 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@100852ss  ha scritto:

...

ho la sensazione che sia molto diffusa  , mi sbaglio ?


Ciao,

come ogni forum o sito di opinioni, è scontato che tu possa leggere nella maggioranza o nella totalità, lamentele o truffe subite... considera che su una truffa subita, quante transazioni sono andate a buon fine correttamente?

Quando va tutto bene, nessuno ha interesse nello scriverlo!

Quindi no, non è molto diffusa ma ovviamente bisogna tenerne conto perché esiste la possibiità di incappare nell'acquirente diversamente onesto.

Per questo devi adottare ogni sistema per poterle scongiurare, anche tu da privato sei coperto dalla Garanzia cliente ebay,  ed ai primi segnali di presunta truffa, non temporeggiare e cercare di minimizzare ogni possibile danno economico.

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 39 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@100852ss  ha scritto:

ma questo tipo di truffa , quanto è estesa ?

ho la sensazione che sia molto diffusa  , mi sbaglio ?

silvano


Buongiorno Silvano

Le statistiche le conosce solo ebay, e dipendono molto dal tipo di oggetti che metti in vendita.

Se vendi un macinino da caffe' vintage e' difficile che trovi quello che ti fa il chargeback.

Se vendi una playstation 5 allora li le probabilita' di trovare l'utente diversamente onesto aumentano.

Puoi tranquillamente iniziare con oggetti di poco valore per fare pratica con tutti i meccanismi di funzionamento e poi in base alle vendite che farai potrai farti una idea precisa se vale la pena o meno mettere in vendita oggetti piu' costosi.

In linea generale queste truffe con il chargeback non sono cosi' diffuse. Potrei dirti una vendita su 100 ma quando l'utente che ha venduto regolarmente 99 oggetti e incassato i soldi tutto ok poi alla centesima vendita non andata a buon fine viene sul forum e grida alla truffa.

In conclusione le vendite online non sono MAI esenti da rischi, e questo chi vende online lo deve mettere  sempre in conto.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 40 di 48
Ultima risposta