in data 12-09-2008 08:12
in data 29-08-2013 14:54
Premetto che uso ebay solo per acquistare e non per vendere. Ma concordo con voi che ci debba essere uguaglianza tra le due parti.Io ho ricevuto l'unico fb negativo dopo aver venduto un oggetto definito dall'acquirente non originale quando lo era. Gli ho proposto il rimborso ma lui non mi ha risposto nemmeno. Non vendero' più nulla su ebay ma quell'acquirente dovra' pur vendere qualcosa prima o poi.
in data 30-08-2013 13:50
Ciao delannis,
non mi trovi d'accordo.
Io tratto solo filatelia e quindi mi baso su quello.
Vengono costantemente messi in vendita francobolli falsi, tu non hai idea di quanti falsari esistano e che vendono su ebay.
Un intenditore vede e passa ma il non intenditore ci casca: acquista, paga, e si accorge della cosa solo quando riceve il pezzo.
Ora l'acquirente dovrebbe dare il feedback negativo, ma non può farlo perchè sicuro di riceverne uno altrettanto e, allora, bene ha fatto ebay a togliere la possibilità ai venditori di dare dei negativi.
Da quel che mi risulta leggendo i vari forum non è solo un problema di filatelia, ma è una cosa generalizzata in tutti i campi.
Se un venditore è corretto non ha bisogno di dover essere l'ultimo a dare il feedback e coloro che invece vogliono questo è perchè hanno la coda di paglia ( leggasi: sanno benissimo che porcheria vendono ).
Come scritto nel mio post precedente io dò sempre il feedback quando ricevo il pagamento, poi l'acquirente, quando riceve la merce, farà ciò che vorrà.
Se vuoi divertirti vai a leggere i vari forum e vedrai quanta gente è stata truffata per aver acquistato online.
Fausto
IO ME NE FREGO
in data 10-09-2013 23:09
Mi muovo su ebay comprando e vendendo e come vedete la mia percentuale è scesa per colpa di acquirenti a dir poco meschini...il problema è che quasi si acquista ci si sente padroni perchè sappiamo che non incorriamo in nessun rischio ne giudizio..un utente mi ha chiesto un rimborso di 20€ perchè il pacco è arrivato rotto senza fornire alcuna prova..ho preferito rimborsare prima di subire una richiesta di rimborso totale e rischiare di aver venduto a zero..perciò dico si al ritorno al feedback anche per chi acquista..è l'unica arma qua su ebay!!
in data 12-09-2013 09:11
Ciao 2nerino1,
se il tuo cliente aveva acquistato il pacco aveva tutte le ragioni ad essere rimborsato, se invece aveva acquistato il contenuto hai fatto tu la stronzata di rimborsare i 20 euro.
Nel secondo caso io mi sarei tenuto i 20 euro ed un eventuale negativo: me ne arrivassero tutti i giorni di negativi a 20 euro al colpo!
Molto cordialmente
Fausto
04-11-2013 16:42 - modificato 04-11-2013 16:43
Mi sono rotto le scatole di continuare ad aprire controversie su ebay perchè gli acquirenti non pagano o che dopo l'acquisto fanno gli gnorri!!!
RIVOGLIO IL FEEDBACK NEGATIVO AGLI ACQUIRENTI!!!!!!!
in data 04-11-2013 19:13
ciao
mettili in blacklist e blocca gli acquirenti che hanno avuto 2 ammonizioni come utenti non paganti
in data 05-11-2013 12:54
@thesaints82 ha scritto:
nel momento in cui l'acquirente paga adempie la sua obbligazione
- Alcuni acquirenti non ti forniscono l'indirizzo esatto e talvolta i pacchi rimangono in giacenza per giorni presso i vari corrieri.
- Alcuni acquirenti dopo aver pagato ti richiedono cose (come spedizioni ad altro indirizzo diverso da paypal o lamentale sul prodotto come costo spedizione dopo aver acquistato) e già li senti aria di scontento ( la domanda sorge spontanea, perché hai comprato?)
- Alcuni acquirenti comprano l'oggetto non leggendo l'annuncio e talvolta, si lamentano dei problemi sul prodotto dove questi erano chiaramente specificate ( tipo misure, qualità etc.)
L'acquirente paga ed adempie alle sue obbligazioni non è del tutto corretto, l'acquirente ha le stesse responsabilità del venditore, ovvero, deve partecipare attivamente per rendere la transazione la più piacevole possibile e non deve in alcun modo rompere le scatole o rendere difficile per il venditore questa "felice transazione"
Permetti che noi venditori si possa notificare quali acquirenti sono disponibili, gentili ( non arroganti) , comprensivi da quelli che girano su ebay pieni di egocentrismo e di frustrazioni pronti ad essere soddisfatti con stelline e feedback?
in data 10-11-2013 10:04
Ho sempre rilasciato il fb subito dopo il pagamento
senza mai sollecitarlo quando non mi viene ricambiato
Forse è vero che la zappa sul piede ce la siamo attirata tutti noi -
perchè non abbiamo preso le distante da alcuni venditori
Ora però SAREBBE ALMENO NECESSARIO:
escludere dai motivi di fb negativo il mancato ricevimento in prioritaria
- se la spedizione è stata scelta dall'acquirente come preferita -
Se io devo fornire il numero di spedizione e non ce l'ho perchè l'acquirente ha pagatodi sua iniziativa la prioritaria
allora ugualmente l'acquirente dovrebbe fornire ul numero di raccomandata - in caso di mancato recapito -
così se non ce l'ha significa che non l'ha voluta - e quando recama è messo come me -
così siamo pari nella contestazione
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Escluderei dal rilascio del fb gli acquirenti con meno di 5 valutazioni
per evitare che venditori onesti abbiano noie da chi non ha niente da perdere
in data 12-11-2013 20:03
Vedo che questo argomento è sempre attuale, il primo post risale addirittura al 12-09-2008 e l'ultimo è di qualche giorno fà. Io sono iscritto ad ebay da 10 anni e sono sia acquirente che venditore. ho fatto una diecina di acquisti e 8 vendite, quindi si capisce che non uso molto ebay. Ultimamente, dopo anni di inattività da venditore, ho messo in vendita un articolo. L'utente si aggiudica l'asta e poi mi invia una email chiedendomi di aggiungere delle cose che non erano menzionate sulla descrizione del contenuto dell'oggetto. Io chiaramente ho risposto che le cose da lui richieste non erano previste nell'annuncio e che non erano comprese.. Insomma da quel momento si è indignato ed ha iniziato ad inviarmi email dove si percepiva esplicitamente il suo malcontento per l'acquisto effettuato, così ho proposto all'acquirente il rimborso e l'annullamento dell'asta. Lui mi confermava di voler annullare l'asta così io procedevo alla risoluzione della controversia per comune accordo. Insomma mi ha fatto perdere tempo e i possibili gli altri acquirenti partecipanti all'asta, Ho rimborsato l'utente e lui mi ha lasciato il feedback negativo. Da questo momento mi sono accorto di non avere nessuno strumento a disposizione fornito da ebay per la tutela del venditore. Potevo lasciare solo un feedback positivo o non lasciarlo. La vicenda si è poi conclusa serenamente perchè ho inviato un messaggio all'utente ed una richiesta di revisione del feedback e l''utente ha poi deciso di convertire il feedback negativo in uno positivo. Io ero quindi nelle sue mani e lui mi aveva in pugno ed io non potevo fare niente se non sottostare alla sua decisione di rovinarmi un account fatto di poche ma sudate ed oneste transazioni. In un sol colpo mi sono visto scendere la percentuale da 100% a 75%. Tutto ciò non è possibile. Propongo l'istituzione di un comitato di tutela del venditore ebay che si occupi di revisionare la politica di assegnazione dei feedback e per far ciò propondo di lanciare una petizione su Avaaz.org per raccogliere l'adesione di tutti i venditori stanchi di questa situazione ed ingiustamente soggetti a questa regolamentazione a parer comune insufficiente ed assolutamente disegualitaria.
Propongo a fosca56 che ha iniziato questo topic di andare su questo link e far partire una petizione : https://secure.avaaz.org/it/petition/start_a_petition?source=splf
in data
21-11-2013
17:11
- data ultima modifica
22-11-2013
07:42
autore
kh-laura
10 controversie in 1 mese.
L'acquirente compra, dopo 4 giorni cambia idea... e a posto così!
Io invece "venditore" devo anche ringraziarlo per paura che mi possa mettere un feed negativo.