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Intendevi dire: 

Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

nuxyda
Utente della Community

E' evidente che si antieconomico rivolgersi ad una avvocato per far "rivalere i propri diritti" su un oggetto non ricevuto.

Tuttavia credo, per quel che leggo in rete e sento da conoscenti, che il "fenomeno" delle spedizioni economiche "fantasma" tramite tracking informativo (la vecchia posta prioritaria) stia dilangando.... forse è in atto una bella truffa! 

 

Sarebbe il caso di spargere parola in modo che Ebay e PayPal la smettano di dar ragione ai venditori che utilizzano, all'insaputa dell'acquirente al momento dell'acquisto, questo servizio che per Poste non ha alcun valore legale:

Come stabilito dalla Carta del Servizio Postale Universale, adottata ai sensi dell’art. 12 del D.lg. 261/99, la funzionalità di rendicontazione non costituisce, in alcun modo, attestazione di consegna ma ha finalità meramente informativa.

 

In sintesi, se non ricevi l'oggetto con spedizione Posta 1 PRO

 

A) Il Venditore non rimborsa

B) Ebay non rimborsa

C) PayPal non rimborsa

D) Poste non rimborsa

 

Infine ATTENZIONE: Il venditore non ha alcuna intenzione di trovare una soluzione alternativa, tanto anche se gli dai un feedback negativo, Ebay lo cancella in accordo col venditore. Questo perchè non puoi dire di NON averlo ricevuto. 

Si rischia una vera e propria truffa ai danni dell'acquirente

 

La domanda quindi è: quale alternativa ad un "costoso" avvocato, per far valere i propri diritti?

Associazione dei consumatori? Autorità garante della concorrenza e del mercato?

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Quando bruci una frittata tranne che al cuoco a nessuno interessa come sia potuto succedere ma solo che non si mangia.

 

Esatto, io l'ho capito ma chi verrà qui al leggere "in modo frettoloso" come purtroppo spesso accade, pottrebbe saltare gli interventi.

Mi sembra opportuno dover rispondere per punti.

 

---------------------

 

Quindi non esistono soluzioni legali economicamente vantaggiose per far valere i propri diritti.

Hanno architettato un bel giochino....

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Facciamo cosi proviamo a rispondere per punti non per tralasciare volutamente cio' che fa' comodo ma solo per evitare mal di testa e confusione data la lunghezza del post.

 

> Ormai è passata una settimana e l'argomento evidentemente non è più così interessante, e rimango perplesso di come non vi siano stati ulteriori utenti a commentare...

 

Forse perche' quando una cosa succede a noi e' come se fosse dato per certo che possa essere una consuetudine.

 

I post che trattano lo  stesso argomento  con le stesse criticita'  al momento almeno non pare riscontrino grande diffusione.

  

Che non vuol dire sottovalutare la cosa o fare come se non esistesse ma solo provare a darle una dimensione reale.

 

Le migliori intenzioni  di sono tutte, i contenuti sono interessanti ma  e'  proprio la lunghezza del post  la complessita' degli argomenti e certi termini usati a rendere la discussione poco appetibile.

 

Affermazioni assolute come > questa sara' la morte di Ebay, vergogna, risate, frasi in caratteri cubitali ecc.  forse meglio lasciarle fuori perche' possono dare una idea distorta se non proprio di antipatia, il rischio e' che prevalgano sull' argomento in se' 

 

Come quando hai tra le mani un libro hai presente e lo sfogli leggendo qualcosa per vedere se ti puo' interessare prima di impegnarti. 

 

Perche' ti possa interessare in qualche modo devi identificarti nella trama o in qualche personaggio 

 

Tranne qualche eccezione difficile che qualcuno si prodighi in risposte che per essere comprese digerite dibattute e poi controribattute quando va' bene ci passi la notte.

 

Sarebbe piu' semplice e pragmatico nell' interesse di quelli che  tu chiami lettori frettolosi essere per quanto possibile piu' concisi. 

 

Non e' mia intenzione dare consigli di netiquette ma  di quello che provo personalmente davanti a cose che a solo vederle mi si impallano le palpebre  

 

 

Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Avevo scritto ma ebay, che ha un bellissimo forum del 1990, ha cancellato causa timeout.

 

Non ho intenzione di scrivere nuovamente

 

Dico solo una cosa: se la gente non legge... pazienza, è un problema suo se l'amministratore di condominio gli ciulla 100 mila euro sotto al naso perchè non legge i bilanci in quanto così "noiosi e difficili"

 

Amen

Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Il mio amministratore di condominio in questo caso sono io ed i miei conti mi piace pensare di farli bene. 

 

Dalla raccomandata in su come acquirente almeno per quanto riguarda il tipo di spedizione sono tutelato  tutto il resto compreso Posta1 e' fuffa come so che se pago con paypal
e' OK se invece scelgo di pagare con un bonifico o ricarico la carta del bamba di turno e' sempre e solo una scelta mia. 

 

E nessuno mi impone di pagare con bonifico come nessuno sceglie al posto mio come e con cosa spedire a meno che non voglia andare in cerca di  casini, lui non io.

 

Che eBay nel suo regolamento ne parli o non ne parli francamente non me ne puo' fregare di meno anzi dato che di Posta1 proprio non ne parla a maggiore ragione non mi aspetto niente  e proprio per questo mi tutelo da me. 

 

Come? Potendo scegliere da chi e come acquistare fissando delle soglie ed assumendomi la responsabilita' delle mie scelte.

 

Non ho mai chiesto rimborsi prima scegliendo la posta ordinaria/prioritaria quindi non mi cambia proprio una cippa.

 

A meno di non fare il ragionamento > scelgo la posta che costa di meno cosi risparmio ed in piu' se non arriva niente chissene del perche' e di chi ci rimette tanto sono sempre e comunque in una botte di ferro.-

 

Ebay/Paypal su questo punto in particolare riguardo alla Posta1 non dicono niente anzi fanno sottindere il contrario? Allora apriti cielo, avvocato, ass. consumatori e chi ho dimenticato, forse l'autorita' garante della concorrenza o qualcosa del genere. 

 

Se un venditore non rimborsa perche'  ho accettato che spedisse con Posta1 e puo' fornire prova della spedizione personalmente lo trovo anche giusto, pensa un po', stesso discorso se gli tolgono un brutto feedback che gli ho dato in conseguenza.

 

Anzi ci aggiungo anche il carico da 11 e cioe' che in certi casi dovrebbe essere il venditore a poter dare il feedback rosso a certi acquirenti soprattutto a quelli che lo lasciano a lui per motivi del genere.

 

A prescindere da quello che dice o non dice eBay, da frotte di avvocati  di associazioni consumatori  e compagnia bella che fanno il loro lavoro come e' giusto che sia

 

Quindi Posta1 o no con questi presupposti sarebbe la stessa identica cosa cioe' fare quello che ho sempre fatto
e che continuero' a fare senza mai un fastidio e senza tanto bisogno di districarmi tra regole e regolette.

 

Tutte le storie sui  venditori additati come una specie di astuti parac. in malafede perche' spediscono di proposito con Posta1 senza chiedere e che poi casomai chiudono l' account,
di ebay e Paypal anche loro li pronti in agguato come dei tagliagole ad approffittare nascondendo informazioni godendo nell' inchiap

pettare l' acquirente
i feedback  ingannevoli e compagnia bella sembrano piu' che altro tutte cose messe li a random. 

 

La  mia libera scelta e quindi la mia tutela personale sta' nel mettere un importo per gli acquisti oltre il quale decidere che non vale la pena rischiare nel mio caso appunto 25 €. 

 

Poi e' chiaro che se succede qualcosa mi rugna come a tutti e che faro' tutto il possibile per provare a metterci una pezza ma senza come prima cosa puntare il dito in giro o rivolgendomi a chissa chi anche perche' per 25 € a chi dovrei rivolgermi.

 

Due modi di porsi diversi tra chi prova a tutelarsi prima di tutto per conto proprio e chi invece esige che sia eBay in qualche modo a tutelare.

 

Diversi non giusti o sbagliati. 

 

Va benissimo che eBay tuteli ma proviamo anche noi a dargli e e darci una mano per conto nostro

Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Va benissimo che eBay tuteli ma proviamo anche noi a dargli e e darci una mano per conto nostro

 

Sarò estramamente sintetico come tu mi insegni

Per esempio lasciare il feedback di chi ha sborsato i soldi e non lo ha ricevuto?

Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Aggiorniamo:

 

Ho contattato 100 venditori che riportavano 

Luogo in cui si trova l'oggetto: Italia

Spedizione: Economica (Posta standard)

 

Domanda fatta: con la spedizione Economica (Posta standard) intende la Posta 1 PRO?

 

83 hanno risposto

17 Evidentemente non sono interessati

 

Di questi 83

53 hanno risposto in modo simile, aggirando l'ostacolo: Se desidera può scegliere il corriere.

10 hanno chiesto in modo simile: perchè le interessa?

19 hanno risposto in modo simile: dipende dalle nostre esigenze, a volte con Posta 4 a volte con 1 PRO

1 ha risposto: so perchè me lo stai domandando... io spedisco con corriere tracciato con REALE NUMERO di TRACKING: uso NEXIVE 

 

Ai 53 ho sollecitato di rispondere esattamente alla domanda, che prevede un SI o un NO, non una alternativa: non hanno più risposto

 

(17+53=70 fischiettano)

 

Ai 10 ho semplicemente spiegato che me lo impone Ebay: Se le informazioni fornite sono insufficienti allora l'utente si deve rivolgere prima (dell'acquisto) al venditore se vuole avere più informazioni sul servizio di spedizione.

Spariti anche loro

 

(70+10=80 a fischiare)

 

Ai 19 ho scritto nuovamente: in realtà le esigenze sono anche le mie: se spedisce con Posta 4 e non lo ricevo ho il 100% di ragione con la garanzia Ebay, se spedisce con Posta 1 PRO e non lo ricevo lei ha il 100% di ragione con la garanzia Ebay (se risulta consegnato nei tempi).

 

2 hanno confermato che spediscono con Posta 1 PRO

3 hanno detto che non possono rispondere con certezza per "esigenze aziendali"

14 non hanno risposto

 

Risultato del campione:

94 non rispondono

3 sono incerti

2 confermano (dopo aver insistito)

1 è stato molto preciso

 

Io ci ho provato a dare una mano.....

 

Messaggio 16 di 20
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Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

ludovico79
Utente della Community

...fatti una polizza di tutela legale... 

 

 

comunque mi fa piacere che su ebay passano gli anni ma i fessi restano

 

 

Io non ho mai avuto problemi... nemmeno coi venditori che accettano solo BTC, in nero ovviamente. sempre arrivato tutto.

 

 

Come dico sempre.... i criminali veri sono mediamente più onesti degli "onesti" alla faccai dei regolamenti

Messaggio 17 di 20
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Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

...fatti una polizza di tutela legale... 

 

Non ci penso proprio, semplicemente acquisto su un'altra piattaforma e soprattutto senza PayPal

 

comunque mi fa piacere che su ebay passano gli anni ma i fessi restano

 

Non tutti sono come te che nascono imparati, condividi con noi come hai fatto a diventare così furbo!

 

in nero ovviamente (alla faccai dei regolamenti)

 

Ah ecco perchè noi altri siamo così fessi

Messaggio 18 di 20
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Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?

Anonymous
Non applicabile

In questo caso il danneggiato è il venditore. Dopo una controversia e ricevuto una mail da ebay dove diceva di aspettare fino al 1 settembre, dopo ricevo un'altra mail dove mi dicono che non solo devo rimborsare l'acquirente ma non ho più diritto ad avere l'oggetto. Vi allego le mail. Cosa posso fare?

Messaggio 19 di 20
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Rif.: Ricorso legale oggetto non ricevuto: da dove inizio?


@Anonymous  ha scritto:

In questo caso il danneggiato è il venditore. Dopo una controversia e ricevuto una mail da ebay dove diceva di aspettare fino al 1 settembre, dopo ricevo un'altra mail dove mi dicono che non solo devo rimborsare l'acquirente ma non ho più diritto ad avere l'oggetto. Vi allego le mail. Cosa posso fare?


Ebay ti da un certo lasso di tempo per poterti organizzare con l'acquirente per le procedure di restituzione.

Se tu nel frattempo non hai provveduto a fornire l'etichetta di restituzione all'acquirente perdi il diritto di ricevere  indietro l'oggetto.

Le procedure sulla restituzione sono chiare (basta seguire le istruzioni), in caso di dubbio durante la procedura puoi contattare l'assistenza o scrivere sul forum.

Ora come ora non puoi fare piu' nulla, hai perso il diritto di ricevere indietro il tuo oggetto.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 20 di 20
Ultima risposta