in data 17-05-2022 12:39
Buongiorno, qualcuno saprebbe darmi una spiegazione visto che ho contattato 3 volte ebay telefonicamente e non ho mai ricevuto una spiegazione, un venditore a mio modo di vedere truffaldino, mi ha sbagliato ad inviare l'oggetto scelto, dopo la mia segnalazione mi dice di restituire l'oggetto e che avrebbe pagato per le spese di restituzione. Ciò ovviamente non è avvenuto ed ebay non mi ha tutelato in nessun modo. Ad ogni modo ho lascito il feedback negativo che meritava, ma ovviamente senza essere offensivo, dopo nemmeno mezzora il feedback è scomparso. Contatto ebay e mi dicono udite udite che lo hanno cancellato "per sbaglio", ma ovviamente adesso non posso più rimettere il feedback che volevo, la cosa mi suona strana e comincio a monitorare il profilo del venditore, e magicamente ad oggi 4 feedback ricevuti negativi sono spariti dopo la solita mezzora... Questa cosa falsa le aspettative dell'utente che acquista, e fa perdere fiducia nel sistema di feedback e in ebay. Io sto raccontando questa esperienza a più persone possibili, in tutti i forum dove sono iscritto, magari prima op poi qualcuno mi spiegherà come mai a certi venditori non è possibile lasciare feedback negativi. se qualcuno è in grado di darmi una spiegazione, sarebbe gradita. Ciao a Tutti
in data 17-05-2022 13:43
Ebay ti avrebbe tutelato, se tu avessi chiesto restituzione e rimborso tramite l'apposita procedura.
Non avresti dovuto neppure anticipare le spese di reso.
Penso che l'operatore con cui hai parlato ti abbia risposto senza vera cognizione di causa, purtroppo questa mancanza di professionalità del supporto clienti è oggi è uno dei principali problemi di ebay.
La maggior parte dei feedback vengono cancellati, semplicemente perchè violano le regole di ebay e le leggi correnti.
Quando il feedback non si limita alla sola descrizione della transazione ma esprime un giudizio sul venditore (truffaldino, disonesto, poco trasparente, lento, poco serio, inaffidabile, non disponibile, sconsigliato, ecc....), basta una semplice segnalazione del venditore per la sua rimozione.
ciao
mario
in data 17-05-2022 17:17
In realtà non è proprio così,
io ovviamente ho attivato la procedura Ebay per la restituzione, e poco dopo mi è arrivata una email da Ebay che diceva che il venditore non poteva fornirmi un'etichetta di reso, che avrei spedito io e poi lui mi avrebbe rimborsato, ovviamente non è avvenuto sono stato rimborsato del solo oggetto, che sottolineo palesemente sbagliato da parte del venditore, e non ho ricevuto i soldi delle spese sostenute, e a dimostrazione che il venditore era un truffaldino c'è il fatto che non ha mai più risposto alle email mandate tramite Ebay. Contattati quelli di Ebay mi hanno dato la risposta che vi ho già scritto.
in data 17-05-2022 17:44
@watmtt1974 ha scritto:In realtà non è proprio così,
io ovviamente ho attivato la procedura Ebay per la restituzione, e poco dopo mi è arrivata una email da Ebay che diceva che il venditore non poteva fornirmi un'etichetta di reso, che avrei spedito io e poi lui mi avrebbe rimborsato, ovviamente non è avvenuto sono stato rimborsato del solo oggetto, che sottolineo palesemente sbagliato da parte del venditore, e non ho ricevuto i soldi delle spese sostenute, e a dimostrazione che il venditore era un truffaldino c'è il fatto che non ha mai più risposto alle email mandate tramite Ebay. Contattati quelli di Ebay mi hanno dato la risposta che vi ho già scritto.
Mi sembra una procedura assolutamente irrituale.
Quando ti ha proposto di spedire a tue spese, doveva anticipartele.
Sulle procedure ebay c'è chiaramente scritto:
Se le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore
Quando rispedisci un oggetto al venditore, puoi farlo in diversi modi. Se le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore, sarà lui a decidere in che modo gli verrà rispedito l'oggetto e ti dirà quale metodo utilizzare. Di solito ti chiederà di rispedire l'oggetto utilizzando:
Suggerimento
Se le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore, è importante che coprano tutti i costi della restituzione. Se il venditore non ti fornisce un'etichetta già pagata o non ti offre il rimborso delle spese di spedizione della restituzione prima della restituzione dell'oggetto, informaci chiedendo a eBay di intervenire.
da: https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/start-return/return-postage?id=4066
ciao
mario
in data 17-05-2022 17:55
Ciao Mario,
E' proprio per questo che mi sono arrabbiato nei confronti di Ebay e sto limitando al minimo possibile i miei acquisti, ti allego uno screen della mail ricevuto così fughiamo ogni Dubbio
Lo screnn è fatto direttamente nella pagina Ebay
Walter
in data 17-05-2022 18:25
@watmtt1974 ha scritto:Ciao Mario,
E' proprio per questo che mi sono arrabbiato nei confronti di Ebay e sto limitando al minimo possibile i miei acquisti, ti allego uno screen della mail ricevuto così fughiamo ogni Dubbio
Lo screnn è fatto direttamente nella pagina Ebay
Walter
È prassi comune ormai per i venditori indicare che non possono inviare etichetta... ma la mail continua dicendo che è il venditore a pagarle e quindi di contattarlo per avere il dovuto.
Se ciò non avveniva, avresti tranquillamente potuto chiedere l'intervento ad ebay prima della scadenza temporale del reso... sarebbero intervenuti e ti avrebbero tutelato.
Un cordiale saluto.
in data 17-05-2022 18:40
Vedi, ebay aveva assegnato le spese di restituzione al venditore.
Lui poteva mandarti un'etichetta o mettersi d'accordo con te per anticipartele così che tu poi potevi spedire a tue spese.
Hai scelto una terza strada, che non è prevista da ebay e che non prevede tutela: Il venditore è tenuto ad inviarti il denaro per coprire le spese di spedizione della restituzione in anticipo, poiché tale costo non è coperto dalla Garanzia cliente eBay.
Ciao
mario
in data 18-05-2022 09:40
NO Ragazzi,
o non mi faccio capire io, o siete fuori strada... Sono oltre 10 anni che sono su Ebay, e conosco bene come funziona... Io non ho scelto proprio niente!!! Secondo Voi perchè sarei qui a dire che è successo qualcosa di strano? Il Venditore avrebbe dovuto pagare... giusto? avete letto cosa ho scritto in precedenza? Contattato decine di volte non risponde a nessuna email, telefonato 3 volte ad Ebay mi hanno detto che avrebbero aperto un ticket e anche in questo caso non è mai avvenuto perchè non ho mai ricevuto email da Ebay sull'argomento, ed infine come mai visto che mi sono messo di punta e vi ho detto che solo negli ultimi 10 giorni che controllo quel venditore gli sono spariti 4 feedback negativi lasciando così il suo profilo immacolato?
in data 18-05-2022 11:26
@watmtt1974 ha scritto:
Buongiorno watmtt1974
Se hai aperto qualsiasi tipo di richiesta per oggetto non conforme alla descrizione e hai mandato avanti la procedura che prevede la restituzione significa che devi portarla a completamento.
Se durante la procedura di restituzione il venditore non si fa sentire o si rifiuta di inviare l'etichetta devi contattare l'assistenza che provvedera a metterti nelle giuste condizioni per permetterti rimandare indietro l'oggetto o per avere il rimborso (dipende da caso a caso).
Se per qualsiasi motivo decidi di chiudere la procedura di restituzione o di non completarla poi nel momendo del rilascio del feedback c'e' un algoritmo che monitora la situazione.
Spesso succede che un acquirente per un motivo o per un altro decide di non restituire l'oggetto e quindi di non completare correttamente la procedura di restituzione in tutti i suoi passaggi ma nello stesso tempo decide di lasciare un feedback negativo.
In qual caso quasi certamente viene in aiuto / soccorso del venditore un algoritmo che elimina un eventuale feedback negativo o neutro entro un tot di minuti dal suo rilascio.
Spero di essere stato utile.
Un cordiale saluto.
in data 18-05-2022 11:47
Buongiorno,
purtroppo non è neanche così...
Io ho portato a termine la restituzione e ebay mi ha mandato la mail che ho allegato sopra.. l'oggetto è stato restituito con la procedura Ebay, è arrivato a destinazione, ho fatto tutto secondo regola. Comunque capisco solo che c'è molta confusione sull'argomento e che nonostante ho chiarito che è stato fatto tutto come richiesto il risultato è stato pessimo. Leggo altri post in cui si ci lamenta del calo delle vendite su Ebay, forse si sta sottovalutando l'importanza dei feedback e dell'assistenza post vendita. Io sono uno di quelli che i feedback li legge prima di acquistare e do valore alla loro percentuale, infatti già uno che ha 96% io non lo prendo più in considerazione. Ebay sta subendo l'avvento di Amazon, che come assistenza post vendita è imbattibile, è inutile che ci giriamo intorno, l'utente è disposto anche a pagare un pò in più ma ha una garanzia totale su ciò che acquista. io come ho già scritto sto limitando al minimo i miei acquisti su Ebay, per scelta mia perchè non mi sento tutelato.