e curiosando su ebay...
di un power seller la...
TORTA SACHER
INGREDIENTI
200 g di farina
8 uova
100 g di burro
200 g di zucchero
zucchero a velo
450 g di cioccolato fondente
40 g di marmellata di albicocche
PREPARAZIONE
1. Sciogliere a bagnomaria metà del cioccolato fondente di ottima qualità.
2. In una ciotola montare burro e zucchero fino ad ottenere un composto particolarmente morbido e liscio.
3. Incorporare al burro il cioccolato fuso (tiepido) e amalgamare lentamente un tuorlo per volta.
4. Montare a neve gli albumi (facendoli mantenere ben montati) e inglobarli al composto di cioccolato, con movimenti lenti, dal basso verso l'alto (ciò consente che non si smonti il composto)
5. Facendola cadere dal setaccio, incorporare la farina e una bustina di zucchero vanigliato.
6. Imburrare uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, disporvi l'impasto e infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
7. Una volta sfornata, farla raffreddare e tagliarla a metà in senso orizzontale cospargendo l'interno con 2 cucchiai di marmellata di albicocche, poi chiudere la torta.
8. Fondere a bagnomaria il cioccolato rimasto, versarne la metà sulla spianatoia e, lavorandolo con una spatola, farlo raffreddare.
9. Fonderlo un'altra volta a bagnomaria aggiungendo l'altra metà di cioccolato tenuto da parte.
10. Mettere al centro della torta il cioccolato fuso e cospargerlo su tutta la superficie. Fare consolidare e la torta è pronta.
Se preparerete questa torta seguendo le istruzioni alla perfezione assomiglierà molto a quella che si mangia nelle eleganti pasticcerie viennesi. Una buona idea sarebbe quella di bagnare lievemente gli strati della torta con un liquore dolce (tipo il bramdy o il rum appena allungato con acqua). Un ulteriore tocco estetico si può dare cercando di scrivere la parola "Sacher" facendo scendere del cioccolato fuso da, ma è più semplice decorarla con granella di mandorle e nocciole.
VALORI NUTRIZIONALI
Per 100g:
lipidi 16.45 g
glucidi 29.93 g
protidi 11.86 g
calorie 308 Kcal
quasi... dietetica :-p
.