in data 24-09-2009 13:19
in data 29-11-2011 17:47
Ci vado martedì come ha detto il von, contento?
in data 01-12-2011 12:26
Che pelotas....Vonbaldovin,hai un aneddoto per tutto!!!!
ma Lady... lui è offuscato dalla nebbia cerca di capire 😞
o....
non so da te ma qui... caldo estivo con spiagge aperte 😄
ricettina estiva ??? 😄
in data 01-12-2011 22:29
La nebbia offusca la mente....ma io ben ricordo....
Stoccafisso e bacilli
-gr 800 ca di stoccafisso
-1 pomodoro maturo tagliato a metà
-gr.400 di fave secche
-1 cipolla bianca tagliata a metà
-sedano
-olio evo
-1 limone
-2 spicchi di aglio affettati finemente
-prezzemolo tritato
pepe
Mettere a bagno le fave secche 2 giorni prima,cambiando l'acqua almeno due volte a dì.
Lessarle poi in acqua bollente e colarle.Bollire a parte lo stoccafisso aromatizzandolo con la cipolla tagliata a metà,il sedano e il pomodoro.Colare e liberare lo stocco della pelle e delle lische sminuzzandolo.Metterlo in un'insalatiera e unirvi le fave lessate e condite con succo di limone,olio,pepe e fettine d'aglio.Spolverare il tutto con prezzemolo tritato e servire freddo.
http://www.youtube.com/watch?v=h_TZNQf3jsQ
in data 01-12-2011 23:00
Aprendo i 'messaggi' sotto le preferenze, ho subito riconosciuto la comunicazione di una ragazza di D&R che mi dice: vonbalden tu che sei appassionato di tutte le ricette di terra e di mare, ma sopratutto nutri una speciale predilizione per le ricette di carne che postano tante brave cuoche del salotto per i prossimi giorni di festa, perchè non fai postare la famosa ricetta dell'orefizio nostalgico ? E' veramente succulenta sopratutto se prima di degustarla calda si ha l'accortezza di avvicinare il naso per catturarne gli aromi ! Eccola:
OREFIZIO NOSTALGICO
Prendete un orefizio, non uno qualunque, ma di quelli che recentemente sono stati utilizzati come canale di preferenza. Fatelo cuocere ben bene ma avendo l'accortezza di non eliminare nessun residuo organico in modo che la ricetta assuma tutto il sapore come 'quello di una volta' che tanto le nostre nonne prediligevano. Dopo 40 minuti circa di forno mettetelo bello fumante in tavola, tra patate arrosto e erbetta cipollina e cerfoglio che userete per imbottitura temporanea del vostro manicaretto. All'arrivo dei commensali, toglierete con un colpo di mani la farcitura, e inviterete tutti a sentire il profumo mettendoci vicino il naso. Il massimo effetto si raggiungerà se all'atto di annusare, farete un rumore sordo con la bocca mimando una trombetta ingolfata. così: Prrrt !:-D Ecco alla fine svelato ai vostri ospiti, il perchè della nostalgia del vostro piatto. Infatti direte che è da considerarsi cotto proprio al momento della massima espansione... d'aria ! Sarete applauditissimi e tutti vorrano sapere il segreto del vostro orefizio nostalgico ! Guten appetit !! 😉
in data 02-12-2011 09:47
Spirito natalizio......
in data 02-12-2011 13:34
..confermo. Poco natalizio 😐 ma perfettamente in tema al ricettario !:^O
in data 02-12-2011 14:14
Spirito natalizio......
e si... ;\
acquistato nel supermercato di Via Gradoli !!! 😉
a Von........ te possino carricatte B-)
:^O :^O :^O
in data 12-12-2011 15:11
e per Natale ??? 😄
l'ho presa dal web e credo sia semplice e eccezzionale 😄
che ne direste di
ANATRA CON CASTAGNE
per sei persone
Anatra - 1 da 1,5 kg Cipollotti freschi - 100 g Erba cipollina secca - 2 cucchiai Prezzemolo secco tritato - 1 cucchiaio Salvia secca - 1 cucchiaino Arance - 2 Castagne spellate -150 g Polpa di pomodoro concentrato - 400 ml Olio extravergine d’oliva - 3 cucchiai Limoncino - 1 bicchierino Sale
preparazione: 20 minuti
più il tempo per tagliare l'anatra
cottura: circa 60 - 70 minuti
Tagliare l’anatra in pezzi. Se non siete molto esperte fate fare questa operazione al macellaio.
Spremere le due arance. Affettare finemente i cipollotti in una pentola piuttosto grossa e aggiungere l’olio.
Sistemare i pezzi di anatra e farli rosolare su fiamma moderata su tutti i lati.
Bagnare con il limoncino e farlo evaporare solo parzialmente. A questo punto aggiungere tutte le erbe aromatiche, il succo delle arance e la passata di pomodoro; regolare di sale e proseguire la cottura a pentola semicoperta fino a quando la carne diventa tenera e il liquido di cottura si è ritirato.
Occorre circa un’ora ma il tempo esatto dipende dalla qualità della carne.
Aggiungere un po’ di brodo vegetale bollente solo se necessario.
Venti minuti prima di spegnere il fornello aggiungere anche le castagne .
e da bere....
Rossese di Dolceacqua (vino rosso della Liguria)
Buon Appetito 😛
in data 12-12-2011 20:42
Ecco una ricetta natalizia poco conosciuta, trattasi del famoso Brodo di Giuggiole dicembrino ! Sceglietevi una bella forumista o un bel forumista del salotto a seconda delle preferenze, invitatelo a casa per la vigilia e riempite la vostra vasca da bagno con acqua calda ma non troppo, dove verserete con una manciata di sale, delle belle fette di carote, cipolle bianche, patate, sedano, prezzemolo, ravanelli e peperoni gialli. Fate accomodare completamente nuda la vostra lei o il vostro lui nella vasca, e aggiungete un pò di angostura o senape in polvere. Poi avretel'accortezza di chiedere : Butto la pasta ?? Al sì di lei o di lui, vi butterete dentro l'acqua con un bel tonfo. Vi mangerete uno per uno gli ortaggi mentre con le mani mescolerete il vostro minestrone !! Da provare almeno una volta ! Gustosissimo e salutare ! Buon Natale !:-D
in data 12-12-2011 20:59
Cavallette fritte
-una decina di cavallette
-farina
-lievito in polvere
-sale
-latte
-1 uovo
In una terrina amalgamare la farina con il lievito e il sale e aggiungervi molto lentamente il latte appena riscaldato.Unire poi l'uovo e mescolare.
Lavare bene le cavallette e privarle di ali e zampette.Se si vuole anche della testa.Immergerle nella pastella formata e friggerle in padella ad olio bollente.
Cospargerle di sale.
Buon appettito!
Le ho mangiate in Kenya,molto proteiche......!
Privare leelle cavallette e le zampe, teste opzionali. Immergere gli insetti in pastella di uova e friggere. Sale e servire.
Incredibile Ricette da Grasshopp