annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

" Le ricette del Salotto" dedicato a tutti i buon gustai... ?:|

salve amici. visto l’interesse di tanti di ho pensato di aprire questo 3d che spero duri nel tempo...
per dare la possibilità di inserire ricette culinarie di tutti i tipi e nazioni. almeno, per una volta, davanti ad un buon piatto… tutti amici.
poche regole ma essenziali:
a) VIETATO POSARE ricette banali (es. uova al tegamino…);:-(
b) VIETATO POSARE ricette inesistenti (es. mofa alle erbette…) sappiamo tutti che l’ingrediente principale NON è commestibile per non dire VELENOSO!:^O
c) VIETATO POSARE ricette con ingredienti… che possano mai dare dei problemi (es. … con aggiunta di qualche goccia di GUTTALAX…)! Ci potrebbero essere dei problemi nel ns. prossimo!:_|
d) VIETATO infine richiamare eventuali errori grammaticali o di sintassi… almeno su questo 3d… lasciate perdere!:-)

bene… tutto chiaro?

EVENTUALI TRASGRESSORI SARRANO IMMEDIATAMENTE RICHIAMATI ALL’ORDINE; TRASMESSO IL LORO NOMINATIVO AL CENTRO ASSISTENZA PER ESSERE BANNATI; NONCHE’ PASSIBILI DI ESSERE PERSEGUITI A TERMINE DI LEGGE! ]:)

A voi cominciare e vista l’ora… Buon Appetito. :-D:-x

Ps. dimenticavo… per non far scadere il 3d… richiamatelo quando è il caso…magari con la scritta “Gentilmente una ricetta di..” ciao ciao.
Messaggio 1 di 3.877
Ultima risposta
3.876 RISPOSTE 3.876

pknad60
Utente della Community

Photobucket

Il feedback non e' obbligatorio....

Il feedback non e' obbligatorio...

ebay annunci e' sicuro solo per acquisti "di persona"

leggete il regolamento prima di fare domande inutili

non rispondo a messaggi privati su argomenti del forum
Messaggio 1541 di 3.877
Ultima risposta

???
von...
mi sono persa qualche post ??? 😮

quale è la ricetta con le zucchine che chiedi ??? 😮

oltre a tutto, in questo periodo, o dei problemi con il mio lavoro e o poco tempo... ma se ti posso accontentare ben volentieri...

illuminami... e attendi fiducioso...;-) :-x .
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 1542 di 3.877
Ultima risposta

melf_it
Utente della Community
Accidenti!
Non sapevo che tra le trippe in generale, rientrassero anche gli organi genitali delle bestie...

Non che sia inusuale (tant'è che è sempre carne), ma non immaginavo che si mangiassero e per giunta a crudo.
(vabbè, forse una mezza cottura la ricevono con la marinatura in olio e limone...)

Una volta, in casa di cugini in Piemonte, nel Monferrato, ho mangiato la lingua di mucca lessa col bagnetto...:-p ____________________________________

Ti saluto Ci sono dei bambini?! ...Certo! ...Bimbi belli, bimbi brutti, bimbi che fanno i rutti!
Ci sono dei bambini?! ...Certo!!
...Bimbi belli, bimbi brutti, bimbi che fanno i rutti!
Messaggio 1543 di 3.877
Ultima risposta

pknad60
Utente della Community
si la lingua e' considerata un piatto prelibato....

basta che pero' te la presentino gia' impiattata e condita, se ti portano la lingua intera che ti affettano sul momento ho visto piu di uno schifarsi....

misteri della suggestione ???
Photobucket

Messaggio 1544 di 3.877
Ultima risposta

melf_it
Utente della Community
La lingua lessa (contornata da altro bollito) era enorme ed intera al centro del vassoio.

Venne affettata al momento e servita con altro lesso e la salsina.

Effettivamente, faceva un po' impressione (soprattutto per chi non l'aveva mai vista e mangiata prima), ma non più di tanto.

Cosa differente fu invece per il mio cugino piemontese che venne a trovarci, per passare qualche giorno di vacanza a Bari.

A stento trattenne i conati di vomito, quando ci vide mangiare "il crudo" di mare. Nello specifico si trattava dei cosiddetti "allievi", delle seppie piccole freschissime, che perfettamente pulite e rese bianche tramite sbattitura e arricciatura con acqua e sale, vengono mangiate così o con un po' di limone e pepe.
Idem per i polpi di piccole, medie e grandi dimensioni... ____________________________________

Ti saluto Ci sono dei bambini?! ...Certo! ...Bimbi belli, bimbi brutti, bimbi che fanno i rutti!
Messaggio 1545 di 3.877
Ultima risposta

pknad60
Utente della Community
mangiare "il crudo" di mare

ho ragioni ha il suo

anche a me schiferebbe un po , ma piu di quello quando vedo qualcuno ciucciarsi le ostriche crude o similari....
Photobucket

Messaggio 1546 di 3.877
Ultima risposta

A stento trattenne i conati di vomito, quando ci vide mangiare "il crudo" di mare.

Mi capitò una volta, ero a Trani (BA), e un amico del posto mi invitò nel suo ristorante sul lungomare, proprio davanti al porto, e mi fece assaggiare le cozze crude, con solo del limone su.
Insomma, superata l'impressione iniziale che può suscitare un mollusco crudo ad una cittadina come me, mi sono goduta non solo le cozze, ma anche i ricci crudi e le vongole crude.

Non ho avuto mai altre occasioni di visitare la Puglia, ma quest'unica non la dimenticherò mai e ancora oggi, quando sento il profumo del pesce fresco al super, mi viene in mente quella bella serata passata sul porto di Trani.

:-)
Messaggio 1547 di 3.877
Ultima risposta

melf_it
Utente della Community
Ah be...il profumo del pesce e della frutta di mare veramente fresca (e non congelata) non ha paragoni.;-)

Effettivamente, quella di consumare gran parte delle varietà di frutta di mare cruda è una tradizione che, con larghe vedute della parola commestibile e senza pregiudizi, permane tuttora solo nel barese litoraneo. Basta spostarsi anche di una cinquantina di km e veniamo considerati quasi alieni.

Chiaramente nella frutta di mare da mangiare rigorosamente freschissima e cruda, rientrano le cozze nere, le cozze pelose, canestrelle, noci, conolicchi, ostriche, tartufi, ricci, capesante, patelle, lumache, crostacei vari, gamberi, calamari, seppie, polpi, alici e anche piccole sarde.

Purtroppo, l'inquinamento dei mari, sta cancellando gradatamente queste abitudini o perlomeno è difficile trovare roba veramente fresca e pulita che valga la pena di essere consumata cruda.

Sono molto frequenti, di questi tempi, i casi di intossicazioni e ricoveri dovuti a bacilli e virus che addirittura resistono anche alla cottura. ____________________________________

Messaggio 1548 di 3.877
Ultima risposta

pknad60
Utente della Community
ho ragioni ha il suo

comincio a preoccuparmi seriamente, volevo scrivere

ogni regione ha il suo

(inteso come piatto particolare che potrebbe dare origine a dicussioni o altro... )

e guarda cosa e' venuto fuori....
Photobucket

Messaggio 1549 di 3.877
Ultima risposta

@melf:

Quindi se, per esempio, leggendo questo forum mi fosse venuta un desiderio incontenibile di frutti di mare crudi, magari da consumare questa sera, rischierei un'intossicazione, dici? Ripiego sui pesciolini fritti Findus? Oppure sulla classica, triste, mozzarellina insipida?

@pknad:

:-P 😛 😛 😛
Messaggio 1550 di 3.877
Ultima risposta