annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

ihgy7641
Utente della Community

Sto raccogliendo prove  ed evidenze della possibilità di effettuare una truffa a danno degli acquirenti utilizzando  il servizio Posta 1 di poste italiane.  Chi ha informazioni  e/o non ha ricevuto una consenga che invece poste italiane da per consegnata  mi contatti.

 

Ovviamente  nessun rimborso ne da poste italiane ne dal venditore ne  dal Ebay  alla faccia di "Garanzia Cliente":

 

https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/

 

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?


@ihgy7641  ha scritto:

Sto raccogliendo prove  ed evidenze della possibilità di effettuare una truffa a danno degli acquirenti utilizzando  il servizio Posta 1 di poste italiane.  Chi ha informazioni  e/o non ha ricevuto una consenga che invece poste italiane da per consegnata  mi contatti.

 

Ovviamente  nessun rimborso ne da poste italiane ne dal venditore ne  dal Ebay  alla faccia di "Garanzia Cliente":

 

https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/

 

 


Può anche darsi che si sia trattato di una truffa ma a mio avviso è più probabile che si sia davvero trattato di altro.

 

Le merci non si spediscono con metodi inadatti come le prioritarie, non lo dico io, lo dice Poste Italiane che specifica questo nelle caratteristiche di quel prodotto:

 

Posta1 è il servizio universale di posta prioritaria che ti permette di inviare velocemente in tutta Italia documenti e comunicazioni fino a 2 Kg.

 

qualcuno se ne preoccupa?

 

In genere nessuno, né i venditori che badano solo al proprio interesse (quello di vendere) né gli acquirenti cha acquistano merci e spendono soldi sottovalutando questi (e molti altri) dettagli.

 

Il problema si verifica "solo" quando la Posta1 da un falso positivo, cioè un esito "conegnato" non veritiero, ma non è un problema da poco né dal punto di vista numerico né dal punto di vista delle conseguenze.

 

eBay e PayPal dinanzi ad un esito "consegnato" non possono fare altro, se credono a te che dichiari di non aver ricevuto perché non dovrebbero credere al venditore che ha dichiarato di aver spedito, che ha fornito un codice e la cui spedizione da un esito "consegnato"?

 

Può esere una truffa? Non lo posso escludere ma non è nemmeno possibile stabilirlo con certezza.

 

Chi ci dice infatti che la spedizione non sia avvenuta e sia stata per esempio distolta dal postino o appoggiata in un punto dove qualcun altro possa averla presa?

 

E' più probabile che sia una forma di inadempienza, se qualcuno avesse la voglia e la forza di portare il venditore dinanzi ad un giudice questi probabilmente darebbe torto al venditore...............ma tu hai voglia, tempo e denaro da investire per farlo?

 

Ciao

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 28
Ultima risposta

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

1008davides
Utente della Community
A me è successa una cosa simile con SDA...era il corriere che se lo voleva portare a casa..
Messaggio 3 di 28
Ultima risposta

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

A me pare di capire che posta1 una volta era rischiosa anche per il venditore invece oggi mi sa che è tutelato perchè ho letto diversi casi in cui la controversia si è risolta favorevolmente in loro favore. 

Messaggio 4 di 28
Ultima risposta

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

Infatti , per questo motivo, ho reclamato a poste italiane attraverso Altro Consumo e ho segnalato il problema  alla Polizia Postale.

 

Poste italiale non può e non deve segnalare l'esito di una consegna nella stessa modalità prevista per le raccomandate  se poi non effettua la tracciatura come per le raccomandate senza ricevuta di ritorno, cioè per lo meno facendo firmare il destinatario su un modulo per l'avvenuta ricezione, ma senza inviare la cartolina AR al mittente.

 

Ebay dal suo canto invece dovrebbe riconoscere che la Spedizione Posta1 ancorchè utilizzata dal mittente non può  e non deve essere usata come codice spedizione tracciata  in quanto inidonea alla spedizione di "Oggetti" e non opponibile a terzi.

 

L'unica maniera che si adeguino e che qualcuno li porti davanti ad un giudice, dimostrando che  tale inadempienza  comporta un rischio per gli acquirenti di essere truffati e senza tutela.

Messaggio 5 di 28
Ultima risposta

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

Screenshot_2021-02-05 Vendi su eBay.png

 

Mi sembra  chiaro   che Ebay    accetta  che Posta 1 extra standard venga utilizzato  dai venditori  con tracciamento al pari  di raccomandata ma senza alcuna garanzia per l'acquirente.

 

considerando che a me per esempio sono stati chiesti 5 euro di spedizione e  nessuna possibilità di scegliere posta raccomandata , 

 l'oggetto persava 18 grammi ( ne ho altri della stessa serie)  e spessore inferiore a 2,5 cm

 

 Ebay dovrebbe togliere il "Si" dal tracciamento di posta 1   perchè  non è veritiero e può essere usato per adescare e mettere in atto una truffa. Lo stesso dovrebbe fare Poste Italiane  dichiarando che  il tracciamento di Posta 1 è ad uso esclusivo  del mittente  e non è opponibile a terzi.

 

Messaggio 6 di 28
Ultima risposta

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

salv_sard
Utente della Community

Io ho la certezza che il pacco acquistato su  ebay non è stato consegnato nonostante alla posta risulti data e orario della consegna.

La mia è una certezza assoluta in quanto l'indirizzo della consegna era presso un ufficio il cui ingresso "anche per  corrieri o postini" è consentito esclusivamente dopo aver passato i controlli al metal detector passaggio dei pacchi ai raggi x identificazione tramite scannerizzazione del documento il tutto ripreso da telecamere in ogni angolazione.

 

 

 

Messaggio 7 di 28
Ultima risposta

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?


@salv_sard  ha scritto:

Io ho la certezza che il pacco acquistato su  ebay non è stato consegnato nonostante alla posta risulti data e orario della consegna.

La mia è una certezza assoluta in quanto l'indirizzo della consegna era presso un ufficio il cui ingresso "anche per  corrieri o postini" è consentito esclusivamente dopo aver passato i controlli al metal detector passaggio dei pacchi ai raggi x identificazione tramite scannerizzazione del documento il tutto ripreso da telecamere in ogni angolazione.

 

 


se hai la certezza............. dimostralo a E-bay  : pensi che ti credano sulla parola ?

Messaggio 8 di 28
Ultima risposta

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?


@salv_sard  ha scritto:

Io ho la certezza che il pacco acquistato su  ebay non è stato consegnato nonostante alla posta risulti data e orario della consegna.

La mia è una certezza assoluta in quanto l'indirizzo della consegna era presso un ufficio il cui ingresso "anche per  corrieri o postini" è consentito esclusivamente dopo aver passato i controlli al metal detector passaggio dei pacchi ai raggi x identificazione tramite scannerizzazione del documento il tutto ripreso da telecamere in ogni angolazione.

 

 

 


azzzzzz nient'altro?????

Messaggio 9 di 28
Ultima risposta

E' tecnicamente possibile effettuare una truffa utilizzando Posta 1 di poste italiane?

Sono appena stata truffata con posta 1 pro. Attendo l esito con paypal per la controversia col venditore, ma leggendo qui credo di aver poche speranze. Acquistato una chiave per Fiat punto per 58 euro. La spedizione posta 1 pro, risulta consegnata ad un comune adiacente al mio, il venditore era già poco chiaro e trasparente fin dall inizio. 

Messaggio 10 di 28
Ultima risposta