annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

Sono su eBay dal 2004 e finora mi è andata bene con vendite e acquisti. Anche quando spesso uso il Piego di libri.

Ora mi trovo l'utente pincopallo che ha comprato un libro una decina di giorni fa (su cui vi era doppia opzione spedizione PdL o raccomandata): ha scelto PdL.

Spedito il 24 (sabato) mattina con foto di pacco e tagliando attesa dell'ufficio postale.

Ieri (cioè circa 5 giorni lavorativi dopo invio) mi scrive lamentandosi che pacco non è ancora arrivato e che se non arriva in 2 giorni chiede rimborso a eBay "non per sfiducia ma non voglio perdere i soldi" (p.s. valore libro 4,90€)

Più che rispondergli gentilmente spiegandogli come funziona non posso fare. Come interfacciarmi con eBay nel caso?

 

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?


@maurizio8837  ha scritto:

Infatti ancora non l'ha aperta. Come scritto sopra mi ha avvisato che lo farà se non riceve il pacco entro 2 giorni. Da qui il mio spiegargli che 1) un PdL che arriva in 5 giorni sarebbe un evento miracoloso, 2) che eBay non accoglie richieste fintanto che non è passato un tempo sufficiente che nostro caso specifico è (consegna stimata) la metà di luglio, 3) il PdL ordinario non è paragonabile ai tempi che lui usava come riferimento (Poste 1) che è in effetti + veloce ma costa anche, minimo, il doppio.

Ripeto, sono 4€ per un libro usato quindi ... evito troppi mal di testa


Hai fatto bene a specificare queste cose all'acquirente cosi' si mette l'anima in pace sperando che non decida di aprire una controversia con paypal........

Deve aspettare meta' luglio prima di poter aprire la controversia, il problema e' che se si impunta puoi tranquillamente decidere di aprire controversia dichiarando di non aver ricevuto nulla...... in questo caso sarai costretto a rimborsare ovviamente.

Comunque speriamo che l'acquirente capisca che l'aver scelto una tariffa molto economica e' stata una sua scelta in quanto poteva scegliere un servizio di spedizione alternativo.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

vero. Io mi riferisco alla "semplificazione" della gestione spedizione per il venditore. Nel mio caso specifico è abbastanza semplice scegliere il "formato" in base al peso in quanto non mi devo più preoccupare dello spessore (5 cm con PdL). Poi come sempre è l'acquirente che si fa due conti e valuta se il totale complessivo (che vede subito) è conforme alle sue aspettative o eccessivo. Almeno si evitano ancora i tanti che qui su eBay (pensando che sia ancora in vigore il vecchio sistema di costo commissioni) ti mettono cifre senza senso come costo di spedizione.

Questo premesso un sistema che permette di valutare in tempo reale l'avvenuta spedizione di un pacco toglie una variabile ai mal di testa che affronta chi vende prodotti per cui la tracciatura è un nonsenso dato il costo.

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?


@maurizio8837  ha scritto:

eggià. In un certo senso usare Vinted per i libri di dà quel minimo di sicurezza (come venditore) in più dato che ti forniscono loro la cedola di spedizione da incollare e fanno pagare (in genere) 2,9€.

 


Questa cosa di Vinted non la sapevo non avendolo mai utilizzato. E' 1 buona cosa se pur con i limiti che altri hanno evidenziato.

Su Vinted hai avuto delle vendite soddisfacenti di libri o risulta più efficace eBay?  Il mio dubbio, per cui non l'ho mai usata, é che Vinted é  troppo settoriale e che non ha né la struttura e né gli anni di esperienza di eBay, la quale resta (se pur con le difficoltà del momento) l'unica piattaforma dove si trova l'usato o il vintage che altrove non esiste.

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

Per ora su Vinted ho solo comprato e finora il servizio in sé è ottimo. Se opti per la consegna in punto di ritiro a tua scelta hai anche tariffa spedizione inferiore (ad es. libro preso stamane da 3,99€ a casa a 2,99€ in negozio). Hai la notifica non appena il venditore consegna, quando il pacco arriva e da QR code e infine quando lo hai ritirato. Non ho mai controllato se esiste tracciamento ma importa poco dato che ho certificazione partenza/arrivo. Basta sbattimenti del tipo foto che si fanno in ufficio postale per dire "io il libro l'ho portato in posta, ora aspetta".

Questo per dire che spero proprio che un eBay (che è ben più grosso e con potere contrattuale) di Vinted possa implementare servizio simile.

 

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

Ok , grazie per le info. 👌

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

come dovevasi dimostrare il pacco gli è arrivato, il 5, quindi prima dell'intervallo previsto da eBay per PdL (stimato tra 6 e 13 luglio).

Eppure il tipo avrebbe voluto all'inizio iniziare la procedura (impossibile) per il rimborso causa oggetto non pervenuto. 

Ecco perché perché il sistema Vinted ti toglie dei mal di testa almeno per la fase spedizione dato che offre tracciamento totale anche per spedizioni base da 2,99€ 

maurizio8837_0-1688640021341.png

 

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?


@maurizio8837  ha scritto:

come dovevasi dimostrare il pacco gli è arrivato, il 5, quindi prima dell'intervallo previsto da eBay per PdL (stimato tra 6 e 13 luglio).

Eppure il tipo avrebbe voluto all'inizio iniziare la procedura (impossibile) per il rimborso causa oggetto non pervenuto. 

Ecco perché perché il sistema Vinted ti toglie dei mal di testa almeno per la fase spedizione dato che offre tracciamento totale anche per spedizioni base da 2,99€ 


Prova a vendere su vinted e poi facci sapere se le statistiche di vendita sono le stesse che si rilevano su ebay.

Il sistema vinted permette di fare vendite internazionali e sinceramente che loro debbano scegliere per me il servizio di spedizione senza possibilita' di alternative e' una cosa  per me inaccettabile.

Perche' poi per qualsiasi problematica vale la stessa regola di ebay dove se l'acquirente apre un reclamo, o un chargeback vinted deve rimborsare attingendo dai fondi del venditore, per cui se permetti voglio scegliere io con quale servizio spedire all'estero visto che la merce e' mia e tutti i rischi me li devo prendere io.

Comunque nel tuo caso specifico potrebbe essere una alternativa interessante visto il rischio che corri a spedire con il piego libri classico per via dei tempi di consegna non proprio veloci e per il rischio che gli utenti facciano i furbi.

Anche se STATISTICAMENTE un utente che acquista un libro e' un utente poco incline a fare truffe, per pochi euro per giunta e questo potrai certamente confermarmelo tu che vendi libri.

Nel caso facci sapere.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

come scritto non ho mai venduto lì sopra ma solo comprato. Chiaramente il bacino di utenza è ben diverso e di sicuro meno ampio. Uno dei limiti è il motore di ricerca che è di bocca buona nei risultati restituiti il che ha senso essendo stato pensato per trovare "vestiario e oggettistica" dismessa.

Tuttavia noto una chiarissima tendenza in vari marketplace non strutturati che trattano (anche) libri in cui spesso e volentieri i venditori ti reindirizzano su Vinted (e non ad esempio su Subito e men che mai su eBay) per finalizzare l'acquisto. Io credo che una delle ragioni sia nella gestione della logistica di spedizione in cui 1) smetti di preoccuparti di quale servizio postale offrire e 2) scarichi ex ante ogni costo (spedizione e tariffe) su acquirente che d'altro canto fa le sue valutazioni.

Tutto questo per dire che trovo poco furbo per eBay (ora che sul mercato è ben lungi dall'essere l'unico attore globale) non implementare un servizio base di spedizioni e di monitoraggio utile anche per oggetti a basso valore. Parliamoci chiaro, chi offre una spedizione tracciata a 2,99€? 

 

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta