in data 26-05-2023 20:56
Dovrei spedire con posta assicurata internazionale in un paese in cui le poste non danno la tracciatura fino a destinazione ma solo fino al centro scambi internazionale. Se qualcuno ha esperienza sa se l'assicurazione vale solo fino al centro scambi o se nel caso l'acquirente apre reclamo le poste hanno modo di fare verifiche interne più dettagliate non visibili pubblicamente e quindi garantire un'assicurazione completa fino a destinazione?
in data 26-05-2023 21:11
Scegli un corriere tracciabile fino a destinazione. Altrimenti sei perdente in partenza, in caso di eventuali contestazioni.
ciao
mario
in data 26-05-2023 22:05
Non mi riferisco ad ebay, loro mi direbbero di chiedere alle poste e quindi intendo se poi io mi rifaccio con le poste in quanto assicurata per l'intero importo loro hanno modo di fare delle verifiche aggiuntive per vedere se è arrivata a destinazione? Ovviamente solo una persona che ha avuto un'esperienza andata male sa con certezza come funziona purtroppo 😅
in data 26-05-2023 22:59
Però c'è scritto chiaramente sul sito delle poste che ....La spedizione è garantita in tutti i Paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione. Se il paese non c'è in quell'elenco, non garantiscono e quindi non rimborsano.
ciao
mario
in data 26-05-2023 23:46
I paesi in questo elenco sono più di 100 mentre quelli con full tracciatura fino a destinazione sono solo 58. Quindi secondo questo documento sono coperto anche coi paesi a tracciatura parziale. A questo punto potevano dare anche agli utenti la possibilità di controllare da sè e stare più tranquilli visto che loro hanno modo di controllare la cosa sicuramente o non offrirebbero un servizio di assicurazione
27-05-2023 05:09 - modificato 27-05-2023 05:09
@onlyjody ha scritto:I paesi in questo elenco sono più di 100 mentre quelli con full tracciatura fino a destinazione sono solo 58. Quindi secondo questo documento sono coperto anche coi paesi a tracciatura parziale. A questo punto potevano dare anche agli utenti la possibilità di controllare da sè e stare più tranquilli visto che loro hanno modo di controllare la cosa sicuramente o non offrirebbero un servizio di assicurazione
Buongiorno onlyjody
Ho fatto diverse spedizioni internazionali un po' ovunque con la raccomandata che come funzionamento sarebbe similare alla posta internazionale assicurata.
Ho sperimentato che verso il Canada la tracciatura non funziona, stessa cosa per l'Australia.
Negli stati uniti dovrebbe funzionare ma alcune volte e' risultata non funzionante.
Per cui nel complesso (se te lo puoi permettere) meglio un corriere internazionale come UPS, DHL, FeDex o TNT.
Riguardo la tracciatura interna dall'ufficio postale possono avere una tracciatura migliore di quella messa a nostra disposizione ma comunque in caso di problemi dovrai compilare il form di reclamo.
A me e' capitato che una volta inviato il form di reclamo non mi abbiano piu' contattato, un altra volta invece mi hanno detto che la spedizione in Canada era stata consegnata.
Per cui valuta tu se il gioco vale la candela.
Ti sconsiglio di spedire oggetti di valore con questo sistema, meglio un corriere internazionale (budged permettendo) anche perche' i tempi di risposta delle poste sono piuttosto lunghi e su ebay se ci viene aperta una pratica di reclamo dobbiamo risolvere in breve tempo.
Un cordiale saluto.
in data 27-05-2023 19:29
Ah pensavo che chiamando controllavano in tempo reale, grazie delle informazioni lascerò perdere la trattativa allora