in data 29-01-2023 12:31
Buongiorno, questa mattina ho provato ad acquistare una etichetta di spedizione tramite ebay ma dopo aver effettuato il pagamento l'etichetta non è stata creata. Ho annullato la spedizione e ho provato a riacquistarla una seconda volta ma anche in questo caso niente da fare, per entrambe le richieste di annullamento ho ricevuto le rispettive email cancellazione e rimborso di packlink . Dopo qualche ora ci ho riprovato nuovamente e anche in questo caso nulla da fare, ma questa volta invece di annullare ho segnalato il problema a packlink tramite il modulo apposito per le etichette. Ora ho aperto di nuovo la pagina gel gestore delle spedizioni ed è comparsa una notifica in cui si dice che c'è un problema con Sda- Poste Italiane ( COMUNICAZIONE Gennaio 29, 2023
Disattivazione Servizi SDA-Poste Italiane
Si stanno verificando ritardi con la creazione automatica dei documenti di spedizione del gruppo SDA-Poste Italiane. Il vettore non ha fornito per ora alcuna tempistica di risoluzione.
Appena il servizio verrà ripristinato, potrai stampare l'etichetta direttamente dalla postvendita del tuo ordine. I servizi di prenotazione con questo vettore sono stati momentaneamente rimossi
dalle nostre piattaforme. Appena il servizio verrà ripristinato dal corriere, saranno nuovamente disponibili. Se desideri annullare la spedizione, ti invitiamo a comunicarcelo selezionando
"Cancellazione" dal modulo di contatto. ). Cosa mi conviene fare annullare anche in questo caso o aspettare che torni funzionante? Come devo comportarmi con l'acquirente nel caso in cui dovessi cambiare corriere? Chiaramente in questo caso, cambiando il corriere cambia anche la spesa di spedizione ma come faccio con l'acquirente?
in data 29-01-2023 13:05
Buongiorno,
nella tua inserzione indichi che evadi gli ordini entro TRE giorni lavorativi, quindi onde evitare inutili ritardi, forse è meglio annullare e spedire diversamente.
Per correttezza non dovresti chiedere nulla all'acquirente, se spendi di più è solamente un episodio sporadico ed essendo un privato che vende oggetti che hai in casa, non dovrebbe essere per te un problema se spendi 3/4 € in più... diversamente dai professionali che acquistano appositamente per rivendere.
Poi, ovviamente devi valutare personalmente...
Un cordiale saluto.
in data 29-01-2023 13:22
Purtroppo per eventuali spese maggiori è meglio che li sostieni tu, l'acquirente non ha alcuna colpa.
Fino 3kg potresti usare il pacco standard disposte, costa 9,40 e ti tigli il pensiero. Magari comunica l'accaduto all'acquirente, scusandomi per il ritardo non dovuto a te ma a packlink e informalo che ti farai carico dei maggiori costi di spedizione, sicuramente apprezzerà e ne otterrai un ritorno con 1 ottimo feedback.
in data 29-01-2023 14:06
Grazie per i consigli. Posso spedire il pacco entro il 1 Gennaio, se entro domani o martedì non risolveranno il problema provvederò a spedire con dhl a 9,40. Mi sembra assurdo che si manifesti un problema del genere e che a rimetterci sia il venditore. Pagare 2-3 euro in più chiaramente non mi cambia la vita, ma in linea di principio ci vorrebbero maggior tutele anche per i venditori.
in data 29-01-2023 14:08
Il gestore delle spedizioni, che vende servizi su ebay, è Packlink.
Devi protestare verso di loro: https://support-ebay.packlink.com/hc/it
ciao
mario
in data 29-01-2023 14:10
Packlink è un semplice broker, non ha corrieri propri, deve quindi adattarsi al mercato e come hai potuto notare l'avvertimento c'era...
Diversamente da chi lo fa per lavoro, con abbonamenti diretti al corriere, è da tempo risaputo che dal 1°Marzo per Poste Italiane/SDA è previsto un importante cambiamento nelle loro offerte, con l'abolizione del servizio Crono e tutto quello che ci gira attorno.
Bisogna semplicemente rimanere informati.
Un cordiale saluto.
in data 29-01-2023 14:14
Ho mandato diverse email, vedremo se si degneranno di rispondere
in data 29-01-2023 14:37
Questa mattina quando ho comprato l'etichetta al primo tentativo, non era presente nessun avviso di ipotetici problemi per sda-poste italiane, altrimenti ovviamente non avrei comprato ugualmente la spedizione con poste italiane pur sapendo che non funzionava. Infatti hanno interrotto il servizio a metà mattinata a seguito di tutti i problemi riscontrati dai vari utenti. Adesso infatti non è possibile nemmeno prenotare con poste ma solo con dhl e ubs
29-01-2023 14:39 - modificato 29-01-2023 14:39
Diciamo quindi è stato semplicemente la coincidenza dei tempi, se tardavi qualche ora non avresti avuto alcun problema, scegliendo altro corriere...
Un cordiale saluto.
in data 29-01-2023 15:38
Il problema sembra essere stato risolto, è nuovamente possibile scegliere come corriere poste italiane-sda. Grazie a tutti per le risposte, vi auguro una buona giornata