annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reso dagli USA

kai_6346
Utente della Community

Salve,

Ho acquistato un oggetto dagli usa ma voglio effettuare il reso.

Perdonate l'ignoranza, una volta fatto il pacco e inserito l'indirizzo, dove devo recarmi per rispedire il pacco presso un privato o poste italiane?

Purtroppo è una cosa nuova per me

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Reso dagli USA

E' ovvio che i 20$ li hai pagati tu al venditore... 
E, come ha ribadito il sempre ottimo sika700, ho semplicemente affermato che la procedura di esportazione spedendo con Poste è facilitata perchè prevede solo un modulo da compilare supervisionato dall'addetto allo sportello.
Non ho mai detto che è più conveniente.
Se riesci a fare tutto da solo, puoi usare benissimo un corriere tramite un broker e (forse) risparmi qualcosa.
Dovrai però compilare fattura pro-forma e dichiarazione doganale. 
E dovrai farlo correttamente in quanto se sbagli una virgola, ti torna tutto indietro gravato dalle relative spese.
Quindi ribadisco definitivamente quanto detto sopra: "Ecco perchè ti conviene valutare pro e contro prima di procedere..."

Messaggio 11 di 12
Ultima risposta

Rif.: Reso dagli USA

In questi giorni non ho possibilita' di stare molto sul forum per cui ti scrivo per sommi capi la situazione.

Qui puoi scaricare la fattura pro forma

https://yellohu.com/wp-content/uploads/2021/01/Fattura-Proforma.pdf

al punto 5 devi selezionare RESO ma devi scrivere su un foglio in inglese che stai facendo un reso e devi spiegare il motivo e allegare la fattura di acquisto iniziale e devi specificare che hai gia' pagato i costi di importazione.

sshot-1319.jpg

Con il modulo CN23 non so se puoi farlo questo passaggio del reso.

Perche' altrimenti succede che il venditore si rifiutera' di pagare i costi di importazione e il pacco restera' fermo in dogana e poi dovrai trovare il modo di contattare la dogana (ma non e' sempre facile) e trovare il modo di pagare tu i costi doganali per fare arriare l'oggetto al venditore.

Tieni conto che la raccomandata internazionale ha una tracciatura che negli USA non funziona benissimo e potresti ritrovarti con un esito di consegna che ad un certo punto si blocca e non va piu' avanti.

Per cui ti conviene spedire con un corriere internazionale ma i costi sono piuttosto alti.

Se hai acquistato un oggetto di 20$ a mio avviso non vale assolutamente la pena perche' andresti a pagare solo di corriere internazionale molto di piu'......

Per non parlare di tutta la burocrazia doganale con il rischio di pagare nuovamente per l'esportazione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 12 di 12
Ultima risposta