annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il venditore non rispetta la legge italiana sulla garanzia

dady76bay
Utente della Community

Salve,

ho acquistato uno smartphone Samsung. Ricevuto lo smartphone, ho provveduto a trasferire i dati dal vecchio Samsung al nuovo e tutto è andato bene: lo smartphone funzionava correttamente e tutti i dati erano presenti. A questo punto ho collegato lo smartphone al notebook tramite il software ufficiale Samsung Smart Switch per effettuare un backup: il software mi ha segnalato la presenza di un aggiornamento e l'ho avviato. Dopo qualche minuto lo smartphone presentava la schermata verde fissa che indicava un errore nell'aggiornamento e non era più possibile fare alcuna operazione (riavvio, spegnimento, ripristino, nulla).

Ho contattato il venditore facendo presente il problema e proponendo la restituzione dello smartphone (anche pagando il corriere a mie spese!) e l'invio di un nuovo smartphone, mentre loro potevano occuparsi di inviarlo in assistenza Samsung. Faccio notare che per la legge italia è il venditore che si deve occupare della garanzia (come si può leggere qui https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq e qui https://www.laleggepertutti.it/446055_chi-risponde-della-garanzia-di-un-prodotto) in particolare:

"Chi deve prestare la garanzia?
L’obbligo di prestare la garanzia in caso di vizi dell’oggetto acquistato è il venditore, al di là del fatto se il difetto sia riconducibile o meno al produttore. Difatti, è con il venditore che l’acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest’ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto."

Il venditore si è rifiutato, dicendo di rivolgermi direttamente all'assistenza Samsung (che dista 50km da casa mia).

Aggiungo che ho inserito un feedback negativo sul venditore ma che è stato subito rimosso: ho chiesto delucidazioni all'assistenza eBay del motivo.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Il venditore GRANDESTORE non rispetta la legge italiana sulla garanzia

Però tu hai preferito andare da Samsung a fartelo riparare... quindi tutte chiacchiere... cosa denunci ora??

Buona giornata.

Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

dady76bay
Utente della Community

Ho appena ricevuto il resoconto dell'assistenza Samsung sul lavoro eseguito: è stato sostituito un componente difettoso (nello specifico il SUB PBA).

Alla faccia degli espertoni che dicevano che l'avevo fritto io, che era stato manomesso, la batteria scarica, il cavetto usb, ecc...

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

@dady76bay  ha scritto:

Ho appena ricevuto il resoconto dell'assistenza Samsung sul lavoro eseguito: è stato sostituito un componente difettoso (nello specifico il SUB PBA).

Sai cosa è il SUB PBA prima di scrivere a sproposito?

Messaggio 13 di 13
Ultima risposta