in data 19-05-2023 19:17
Ieri per la terza volta ho ricevuto un pacco estero e mi è stata addebitata nuovamente l'IVA, che era già stata trattenuta da ebay.
Ho già provato precedentemente a contattare l'assistenza ebay per richiedere il rimborso, ma c'è un ma...sono disponibili ad eseguire il rimborso a patto di inviare copia della ricevuta fiscale dell' iva versata alle Poste o corriere... peccato che per lo meno le Poste Italiane non rilasciano nessuna ricevuta.
Ora stanco di pagare doppi bazzelli, anche perche se compo una cosa a 100 che diventa 122 e poi lievita a 144 (anzi di più, perchè fanno anche pagare le commissioni di pratica) non è certo conveniente.
Credo che non acquisterò piu nulla tramite ebay che non sia in comunità europea. Per tali acquisti userò altre piattaforme che non presentano questo problema.
19-05-2023 19:26 - modificato 19-05-2023 19:26
Ma se il problema te lo creano le poste, perchè non chiedi una ricevuta al momento del pagamento.
Oppure scarica la fattura iva di ebay e chiedi il rimborso alle poste. Vedrai l'IVA inclusa nel totale dell'ordine al momento del pagamento. Inoltre, la fattura fiscale sarà disponibile e scaricabile dalla pagina Dettagli dell'ordine della Cronologia acquisti.
ciao
mario
in data 20-05-2023 08:20
Ho gia contattato più volte la dogana gestita dalle poste italiane e mi hanno confermato che la spedizioni non avevano nessuna controprova di iva di importazione assolta e pertanto hanno provveduto al normale sdoganamento in base al modulo CN22 allegato alla spedizione.
A questo punto ho richiesto la ricevuta del pagamento delle tasse addebitate per poter richiedere il rimborso ad e-bay ma ad oggi, a distanza di oltre un mese, non ho ricevuto nulla.
Il problema deriva dal fatto che e-bay assolve addebita come da legge l'iva ma poi il venditore non allega nessuna documentazione di tasse assolte e la dogana riaddebita.
Da notare che questo problema l'ho avuto esclusivamente tramite e-bay mentre con altre piattaforme questo non succede, pur passando dalla dogana di Roserio, perchè viene allegata la documentazione delle tasse già trattenute.