annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La saga della doppia tassazione IVA continua

kep-65
Utente della Community

Ieri per la terza volta ho ricevuto un pacco estero e mi è stata addebitata nuovamente l'IVA, che era già stata trattenuta da ebay.

Ho già provato precedentemente a contattare l'assistenza ebay per richiedere il rimborso, ma c'è un ma...sono disponibili ad eseguire il rimborso a patto di inviare copia della ricevuta fiscale dell' iva versata alle Poste o corriere... peccato che per lo meno le Poste Italiane non rilasciano nessuna ricevuta.

Ora stanco di pagare doppi bazzelli, anche perche se compo una cosa a 100 che diventa 122 e poi lievita a 144 (anzi di più, perchè fanno anche pagare le commissioni di pratica) non è certo conveniente.

Credo che non acquisterò piu nulla tramite ebay che non sia in comunità europea. Per tali acquisti userò altre piattaforme che non presentano questo problema.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: La saga della doppia tassazione IVA continua

marioelegio
Utente della Community

Ma se il problema te lo creano le poste, perchè non chiedi una ricevuta al momento del pagamento.

Oppure scarica la fattura iva di ebay e chiedi il rimborso alle poste.   Vedrai l'IVA inclusa nel totale dell'ordine al momento del pagamento. Inoltre, la fattura fiscale sarà disponibile e scaricabile dalla pagina Dettagli dell'ordine della Cronologia acquisti.

ciao

mario

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: La saga della doppia tassazione IVA continua

Ho gia contattato più volte la dogana gestita dalle poste italiane e mi hanno confermato che la spedizioni non avevano nessuna controprova di iva di importazione assolta e pertanto hanno provveduto al normale sdoganamento in base al modulo CN22 allegato alla spedizione.

A questo punto ho richiesto la ricevuta del pagamento delle tasse addebitate per poter richiedere il rimborso ad e-bay ma ad oggi, a distanza di oltre un mese, non ho ricevuto nulla.

Il problema deriva dal fatto che e-bay assolve addebita come da legge l'iva ma poi il venditore non allega nessuna documentazione di tasse assolte e la dogana riaddebita.

Da notare che questo problema l'ho avuto esclusivamente tramite e-bay mentre con altre piattaforme questo non succede, pur passando dalla dogana di Roserio, perchè viene allegata la documentazione delle tasse già trattenute.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta