17-02-2026 15:20 - modificato 17-02-2026 15:21
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere:
Ho acquistato un ricambio auto da 399,99 euro che mi e arrivato con una parte mancante rispetto alle fotografie dell'inserzione. Il venditore ha accettato il reso, gliel'ho rispedito a mie spese, ed una volta ricevuto mi ha emesso un rimborso parziale di 200,00 euro con la nota "oggetto restituito privo di alcuni componenti". Ho aperto una controversia con foto e spiegazione ed ebay in 24h l'ha chiusa a mio favore e mi ha riaccreditato i restanti 199,99 euro.
Ora stavo solo cercando di capire se i 199,99 ce li ha messi il venditore o ebay, perche in base a questa informazione cambierebbe la mia valutazione sul venditore. Cosa ne pensate?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 17-02-2026 17:01
Il primo errore lo hai fatto tu, avresti dovuto chiedere il reso attraverso ebay scegliendo la motivazione corretta (parti mancanti).
In questi casi il venditore non ha possibilità di scelta e deve accettare il reso con spese di spedizione a suo carico (deve fornirti un'etichetta prepagata). Il rimborso non può che essere totale.
Probabilmente, quando hai contattato ebay, hanno aperto la procedura loro e hanno costretto il venditore al rimborso completo. Peccato che tu ci abbia rimesso le spese per fare il reso.
ciao
mario
in data 17-02-2026 17:01
Il primo errore lo hai fatto tu, avresti dovuto chiedere il reso attraverso ebay scegliendo la motivazione corretta (parti mancanti).
In questi casi il venditore non ha possibilità di scelta e deve accettare il reso con spese di spedizione a suo carico (deve fornirti un'etichetta prepagata). Il rimborso non può che essere totale.
Probabilmente, quando hai contattato ebay, hanno aperto la procedura loro e hanno costretto il venditore al rimborso completo. Peccato che tu ci abbia rimesso le spese per fare il reso.
ciao
mario
in data 17-02-2026 20:17
Grazie per avermi risposto. Ma secondo te i 199,99 li han presi al 100% dal venditore o c'e qualche possibilita che ce li metta ebay per il discorso garanzia cliente e la pratica si e chiusa con acquirente e venditore contenti?
in data 18-02-2026 09:36
Se il venditore non vuole collaborare ce li mette subito ebay, poi si rivale sul venditore. Normalmente non mollano fino a rivolgersi ad un recupero crediti (può non essere conveniente recuperare 1-2 euro, ma per 200 lo faranno di sicuro).
ciao
mario
in data 19-02-2026 12:55
Nel frattempo mi ha risposto anche l'assistenza ebay:
<<grazie di aver contattato il Servizio Clienti eBay, sono Desiana lieta di assisterti in merito della richiesta N°26-14162-58298.
Ho letto la tua mail e desidero informarti che il rimborso della parte che non è stato fatto da parte del venditore è stato emesso direttamente da parte di eBay. Si tratta di una procedura che viene adottata in casi limitati.
Invece per quanto riguarda le spese di spedizione ci tengo a informarti che non viene prevista una procedura di rimborso. Tieni presente che in questi casi l'acquirente non deve restituire l'oggetto con spese sue. Tuttavia, ti invito di allegare su questo mail la ricevuta dove viene mostrata la soma che hai pagato per la spedizione. Valuteremo un rimborso a titolo di cortesia.
Ti ringrazio per la collaborazione e resto in attesa della documentazione. Grazie di far parte della nostra Community.
Cordiali saluti,
Desiana
Servizio Clienti eBay>>