annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione chiusa e appello negato

eficade0
Utente della Community

Buonasera,

mese scorso ho fatto una restituzione  da Italia a UK, ho preparato il pacco e spedito l'oggetto , ora il pacco è stato fermato in dogana per 15 giorni per problemi con i documenti di esportazione che erano stati smarriti, a contatto da parte del vettore di consegna abbiamo risolto e il pacco è partito per il destinatario.
Ebay mi ha chiuso il rimborso e non mi permette di appellarmi e di presentare i documenti con i quali posso dichiarare che il pacco è stato spedito in data corretta e che la data ( stimata ) di consegna era abbondantemente precedente ai 30 giorni per rimborso.

Quindi secondo loro, io da acquirente devo perdere 410,00 per un oggetto che ho restituito e che il negoziante riceverà in più 40€ per la spedizione internazionale per un oggetto che non mi verrà rimborsato, mi pare una cosa folle.... noi acquirenti non abbiamo nessuna tutela mentre se i venditori fanno ritardo con le spedizioni noi possiamo solo aspettare in silenzio?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Restituzione chiusa e appello negato

marioelegio
Utente della Community

Il venditore può comunque rimborsarti, se vuole.

Tu stesso hai scritto che il pacco è stato fermo in dogana per 15 giorni perché era stata smarrita la documentazione doganale e questa è una responsabilità del mittente.

In questi casi anche l’acquirente può chiedere il rimborso.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

eficade0
Utente della Community

Si ho capito ma se vado a leggere il regolamento di ebay è scritto , cito testuali parole " Devi rispedire l'oggetto entro 10 giorni lavorativi, scegliendo una spedizione tracciabile tramite codice." non fa riferimento alla durata del viaggio ma solo alla spedizione entro i 10 giorni, cosa che è avvenuta con tanto di tracker che certifica la partenza.

Ora il venditore può fare come preferisce e negarmi il rimborso, ma dal momento che gli arriva il pacco e lo accetta sarebbe tenuto anche a rimborsare se no poteva tranquillamente rifiutare e mi tornava indietro.

Per quanto riguarda l'assistenza Ebay andando a leggere  il loro sito https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041
alla voce restitusci oggetto io ho adempito a tutti i miei compiti e non capisco come sia possibile che mi dicano che è stato chiuso perchè la spedizione ha impiegato più di un tanto quando proprio nel loro regolamento dice solo che la restituzione dev'essere fatta entro 10 giorni.

Poi ovvio decidono loro , che gli frega se un utente perde 450€ e un venditore si ritrova 410€ in più nel proprio conto.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Deve per forza esistere un termine, oltre il quale il pacco deve considerarsi smarrito. Non si può attendere all'infinito l'arrivo della merce. 

Questo vale sia per la spedizione dal venditore verso l'acquirente che per il reso in senso opposto.

Ci sono queste ulteriori considerazioni:

• Visto il valore dell'oggetto e visto che viaggiava a tuo completo rischio, non sarebbe stata sprecata una spedizione assicurata.
  • Visto il passaggio in dogana, lo smarrimento della documentazione è stato fatale. I corrieri utilizzano delle buste trasparenti che vengono incollate al pacco.
  • Un venditore onesto emetterebbe comunque il rimborso.
  • Se il venditore non è onesto, puoi sporgere querela per appropriazione indebita, ma temo che avrebbe un effetto effimero in UK.

Mi dispiace,

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Grazie Mario,

il venditore non risponde e l'assistenza ormai risponde con il messaggio standard "grazie per averci contattato e ci dispiace ma il pacco non risulta consegnato" praticamente sono fermi a 2 mesi fa nemmeno sprecano 2 secondi per cliccare di nuovo il link del tracking.
Farò un ticket su paypal e son sicuro che risolverò in quel modo.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta