in data 12-03-2024 13:02
Buongiorno a tutti, vorrei ricevere supporto da qualcuno che ne sa più di me rigurdo una restituzione .
Ho venduto un computer funzionante anni 80 in asta , l'acquirente che se lo aggiudica (con pochi feedback)mi manda un'email dicendomi che secondo lui ha problemi e apre una richiesta di restituzione , anche se ho documentazione sia fotografica che video che dimostrano il contrario ebay secondo le sue politiche a parere mio discutibili accetta la restituzione, a questo punto l'acquirente non so per quale motivo converte la restituzione in controversia che naturalmente ebay gli consente e da parere favorevole all'acquirente .
Mi ritrovo con i miei fondi bloccati e dopo qualche giorno ebay preleva automaticamente i soldi del rimborso dal mio conto , ora però sono passati 5 giorni dal prelievo e l'acquirente non risponde alle mie email e il pacco non risulta spedito al mittente. Cosa devo fare o cosa può succedere secondo le regole ebay?? e sopratutto c'e un termine ultimo di giorni che ha l'acquirente per spedire indietro l'oggetto?? Grazie a tutti per l'eventuale risposta.
in data 12-03-2024 14:51
Incredibile che nonostante 20 anni di utilizzo di un sito non se ne conoscano le regole di base.
@mauro2671 ha scritto:....anche se ho documentazione sia fotografica che video che dimostrano il contrario....
Su tutti i siti di vendite a distanza, quella documentazione non può dimostrare proprio niente.
@mauro2671 ha scritto:
...... ebay secondo le sue politiche a parere mio discutibili accetta la restituzione, a questo punto l'acquirente non so per quale motivo converte la restituzione in controversia che naturalmente ebay gli consente e da parere favorevole all'acquirente ......
Discutibili o meno che siano, tu le hai accettate continuando a vendere su ebay. Quindi l'acquirente ha chiesto il reso e tu hai avuto tre giorni lavorativi per accettarlo e per predisporre l'etichetta di reso che in caso di oggetti non conformi (per legge) è a tuo carico. Tu hai lasciato scadere i termini a tua disposizione senza fare quanto avresti potuto e, il quarto giorno, l'acquirente ha giustamente chiesto l'intervento di ebay (.....non so per quale motivo converte la restituzione in controversia....).
@mauro2671 ha scritto:
....... Cosa devo fare o cosa può succedere secondo le regole ebay?? e sopratutto c'e un termine ultimo di giorni che ha l'acquirente per spedire indietro l'oggetto?? Grazie a tutti per l'eventuale risposta.
Ora, visto che te ne sei disinteressato di gestire la procedura di reso quando ti era stato chiesto di farlo, ebay ha rimborsato per tuo conto senza preoccuparsi del reso. Tu sei ancora il proprietario dell'oggetto (visto che hai rimborsato l'acquirente), ma ebay non ti aiuterà a rientrarne in possesso.
Dovrai scrivere all'acquirente che intendi riavere il tuo oggetto e che sei pronto a inviargli un corriere a tue spese o un'etichetta prepagata. Se, nonostante ciò, rifiuta il reso potrai denunciarlo per appropriazione indebita.
ciao
mario
in data 12-03-2024 15:45
Per lei sarà incredibile ma non avendo mai avuto a che fare con queste restituzioni non so bene come funzionano le procedure , inoltre se l'acquirente non risponde alle mie email diventa ancora tutto più difficile... inoltre non considera i miei 420 e passa feedback positivi che magari lasciano pensare che sono una persona onesta.... , lei sarà anche un "saputello" sulle regole ebay , ma ciò non significa che può dare giudizi su cose o opinioni personali . Se le regole sono queste mi regolo anche io di conseguenza, nel senso che o non venderò più su ebay o anche io mi metto a comprare tutto quello che desidero tanto per toglermi lo sfizio , poi posso chiedere la restituzione che mi importa....
Saluti e comunque grazie per la risposta
in data 12-03-2024 18:45
Ignorantia legis non excusat.
Non sono io a dare giudizi personali, semmai sei tu che hai imputato alla piattaforma responsabilità che sono dipese solo da tuoi errori sulla gestione della procedura per la richiesta di reso.
ciao
mario