in data 08-07-2023 11:50
Ho un account professionale da oltre 15 anni. Più di un mese fa eBay mi ha ridotto l'operatività: non posso fare inserzioni nuove nè modificare quelle esistenti, partecipare a promo etc. Però posso vendere anche se la ricezione dei pagamenti è bloccata.
Tra le decine di cose che ho dovuto mandare (foto di documenti, visure camerali, bollette della luce, decine di fatture di acquisto, collegamenti ai siti dei fornitori dove tra i rivenditori ufficiali è incluso il nostro nominativo) mi hanno chiesto i contratti commerciali sottoscritti dai miei fornitori.
Come ho spiegato anche a loro, nel mio settore non si usa stipulare contratti scritti tra produttori o distributori e rivenditori al dettaglio ai quali è richiesto solo di essere in possesso dei requisiti tecnico commerciali per poter proporre i loro prodotti e ovviamente la puntualità dei pagamenti. Requisiti che possiedo in pineo operando in questo settore fin dal 1975.
Però fino ad oggi l'account è sempre bloccato. Chiedo se qualcuno sa se esiste una regola eBay che impone ai venditori professionali di mettere in vendita oggetti solo se in possesso di contratti scritti con chi li fornisce.
in data 08-07-2023 14:46
Se operi con magazzino fisico e vendi dopo aver acquistato, non serve un contratto.
Se operi in dropshipping, il contratto è obbligatorio. Altrimenti potresti aggirare le norme di ebay ed acquistare l’oggetto dopo aver effettuato la vendita allo scoperto.
ciao
mario
in data 08-07-2023 16:10
Anche se non lavori in dropshipping ed hai buoni rapporti con il tuo fornitore, è sufficiente una lettera intestata dove dichiara che lui è un tuo fornitore abituale, timbrata e firmata... bastano letteralmente tre righe...
È successo anche a me diverso tempo fa ed una lettera simile è stata più che sufficiente.
Un cordiale saluto.
in data 08-07-2023 18:18
Fatture di acquisto ripetute dovrebbero essere più che sufficienti a dimostrare un rapporto abituale di fornitura….. comunque chiedere due righe non costa nulla.
ciao
mario