annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di restituzione approvata da ebay

Salve. Ho un problema di incomprensione. Un acquirente ha comprato un prodotto, nello specifico, una tosatrice per capelli. Inviata perfettamente chiusa ermeticamente per come imballata dal produttore. Quindi non manomettibile e ne ispezionabile da alcuni senza dover rompere il sigillo. L'acquirente chiede di restituirla ed ebay accetta nonostante le motivazioni date dal cliente sono immotivate.  Sostiene che, sopo averla aperta e utilizzata, non risulta essere di suo gradimento. Inoltre, sostiene che gli tira un pò i peletti della barba. Ma lui ha acquistato una tosatrice per capelli, mica un rasoio da barba. A questo punto dalla data di spedizione che fu il 23/24 settembre, addirittura ha tempo fino al 28 di ottobre per fornire il numero di spedizione, e nel frattempo i miei fondi sono bloccati. A me non sembra ne giusto e ne corretto. Capisco i sacrosanti diritti dei consumatori, ma quelli dei venditori quali sono?

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

sika700
Utente della Community

Salve,

sei un venditore professionale, quindi come tale, per legge, sei obbligato a gestire richieste di reso di ogni tipologia.

I consumatori hanno i diritti... i venditori hanno i doveri...

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Perdonami, ma chi lo ha detto di non accettare ogni tipologia di reso?  La legge mi obbliga a gestire le richieste, ma se il codice civile è uguale per tutti, vale anche per gli acquirenti. In quale articolo sta scritto che tu apri il sigillo di un prodotto, lo usi in modo improprio, perchè acquisti un tagliacapelli e non un taglia barba, e poi lo rendi chiedendo un rimborso. Ovviamente di un prodotto che non è più vendibile, se non ingannando il prossimo cliente. Dove sta scritto? Quindi io acquisto un profumo da un venditore professionale, lo uso e dico di rimborsarmelo perche non mi piace. Posso sapere in quale regolamento è scritto?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Nel codice di consumo.

D.lgs. 206/2005

Se gestisci bene il reso e se non cerchi di approfittare della situazione, potrai trattenere una percentuale per il danno subito. Se esageri, l’acquirente chiederà l’intervento di ebay e probabilmente sarai costretto al rimborso totale.

https://www.ebay.it/help/policies/member-behavior-policies/condition-returned-items-policy?id=4763

ciao

mario

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

E che devo gestire bene, sta facendo tutto lui. Cosa dovrei approfittare? se va bene gli rimborsano il 50% ma io quel prodotto aperto e utilizzato a chi lo vendo? Forse è qualcunaltro che vuole approfittare. Inoltre, ammesso e non concesso, perchè non rispedisci subito il prodotto? se te lo tieni un mese bisogna vedere in che stato arriva. Un altra cosa è nel caso di un prodotto integro mai aperto e ne tanto meno utilizzato, se al cliente non gli gusta ci sta che lo rende, ci mancherebbe. Ma dopo averlo usato e dire non mi piace, beh mi sembra un po' eccessivo.

"Se un acquirente deve restituire un oggetto, questo deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto e deve includere tutti gli accessori presenti nella confezione originale." questo lo riporta e bay, mica io. 

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Le percentuali da trattenere le devi decidere tu, ovviamente attenendoti alle tabelle che c’erano sul link che ti ho indicato e devi poi essere in grado di argomentarne il motivo.

Per legge e per regolamento ebay, in caso di acquisti a distanza, il cliente può aprire la confezione e provare l’oggetto poi ha dai 14 ai 30 giorni (lo stabilisce il venditore, se non indica nulla, in automatico sono 30 giorni) per decidere se tenerlo o restituirlo.

Quindi l’acquirente ha fatto quello che poteva fare, sta a te ora decidere quanto rimborsare.

Per il futuro, metti in conto questi casi, se vuoi continuare a vendere a distanza.

ciao

mario

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Beh, vorrà dire che nel caso rimborserò il minimo che posso cosi a questo punto ci perdiamo entrambi. Perchè io quel prodotto non posso rivenderlo se è stato aperto e provato. Aspetto che mi spedisce il prodotto. Ho la vaga impressione che non lo spedisce. 

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Se ti ha aperto richiesta tramite ebay, sarai costretto a rimborsare integralmente, anche il costo di spedizione sostenuto... se non lo fai tu di tua spontanea volontà, lo farà ebay al posto tuo e riceverai un difetto sulla performance.

Buona giornata.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Se la richiesta è per ripensamento e se viene gestita correttamente, c'è la possibilità di detrarre una quota dal rimborso.

(da: https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/handle-return-request-seller?id=4115#refun...)

Cosa fare se un oggetto viene restituito usato o danneggiato

Una volta ricevuto l'oggetto, devi rimborsare l'acquirente. Tuttavia, se l'oggetto è stato usato, modificato o danneggiato, è possibile detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente per coprire la perdita di valore dell'oggetto.

Se la restituzione è idonea, quando rimborsi l'acquirente tramite la richiesta di restituzione vedrai l'opzione per detrarre un importo specifico o una percentuale. Una volta che avrai inviato il rimborso, manterremo aperta la restituzione fino a 10 giorni per consentire all'acquirente di chiederci di intervenire, ma, poiché sei tutelato, non è richiesta alcuna azione da parte tua.

Vedi le protezioni del venditore per maggiori dettagli sull'idoneità e su come proteggiamo i venditori in queste situazioni. Tieni presente che non hai diritto agli accrediti delle tariffe quando effettui una detrazione dal rimborso dell'acquirente per la restituzione di un oggetto usato, modificato o danneggiato. Inoltre non vedrai più questa opzione se eBay interviene per agevolare la restituzione.

Come detrarre parte della somma dal rimborso dell'acquirente se l'oggetto viene restituito in condizioni differenti

Se hai diritto a detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente:

1. Trova l'oggetto nella sezione Restituzioni.
  2. Seleziona Segnala un problema oppure Rimborsa subito e inserisci il motivo della detrazione.
  3. Nella schermata successiva, seleziona la percentuale che desideri detrarre dall'importo del rimborso (vedi le nostre linee guida qui sotto).
  4. Aggiungi un commento per spiegare il motivo per cui il rimborso non è completo.
  5. Seleziona Rimborsa subito.

Linee guida sulla percentuale da detrarre dal rimborso

Di seguito sono riportate alcune linee guida per determinare quanto detrarre dal rimborso dell'acquirente.

Condizioni della restituzione

Linee guida sulla riduzione dal rimborso

Condizioni eccellenti:
  • Non utilizzato, non danneggiato, non alterato
  • Tutti gli oggetti inclusi nella confezione originale
  • Sigillo di fabbrica intatto o chiusura sottovuoto non aperta (se applicabile)
  • Etichette originali incluse e attaccate (laddove applicabile)
  • È necessario includere i certificati di autenticità, classificazione o valutazione

Nessuna detrazione

Condizioni buone:
  • Confezione originale mancante
  • Il sigillo di fabbrica è stato rimosso o la chiusura sottovuoto aperta (se applicabile), ma l'oggetto è ancora nelle condizioni originali
  • Etichette originali incluse ma non attaccate

Riduzione del 5-10%

Condizioni discrete:
  • Parti mancanti
  • Segni di usura o di utilizzo
  • L'oggetto è stato montato
  • L'oggetto è stato registrato o l'utente non è uscito dall'account del dispositivo e il ripristino delle impostazioni di fabbrica è complicato
  • Etichette originali mancanti

Detrazione del 15-30%

Condizioni pessime:
  • Segni di usura o differenze significative rispetto alle condizioni in cui l'oggetto era stato inviato all'acquirente
  • Parti essenziali mancanti
  • L'oggetto è danneggiato, graffiato, difettoso o richiede assistenza o riparazione 
  • Mancano i certificati di autenticità, classificazione o valutazione
  • L'oggetto è stato aperto e, come tale, non può essere rivenduto (merce deperibile, liquori, trucchi) 
  • Sono stati venduti più oggetti ma l'acquirente non li ha restituiti tutti

Detrazione del 35-50%

Uso improprio della protezione

I venditori possono detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente solo per recuperare il valore perso quando un oggetto viene restituito usato, modificato o danneggiato. I venditori non possono utilizzare questa protezione per recuperare perdite del valore di mercato su oggetti restituiti nelle stesse condizioni o per recuperare le spese di spedizione della restituzione e i costi di rifornimento scorte.

Vedi le regole sull'abuso delle protezioni del venditore per ulteriori esempi di attività non consentite.

ciao

mario

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Dalle tabelle, se non ci sono pezzi mancanti, penso che tu possa detrarre al massimo il 15-20%.

Per questo ti dicevo di non approfittarne, altrimenti rischi di dover rimborsare il 100% più le spese di spedizione.

ciao

mario

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta