annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa da parte di acquirente

56vd9_33
Utente della Community

Ciao a tutti gli utenti eBay Italia,

chiedo aiuto per capire come gestire una palese truffa da parte di acquirente.

ho messo in vendita una scheda grafica 5090 impostando su eBay la richiesta esplicita che fosse venduta nella comunità europea.
Notate che io non sono un venditore professionista, ho solo acquistato 3 articoli su eBay; i miei dati sono veri (associati al mio account Apple, nome e cognomi veri, recapito dato è quello su carta identità).

Ho fatto un video mentre impacchettavo la carta per la spedizione, si vede pure il mio visto nel video.

Ho specificato all'acquirente che non sono un venditore professionale nella chat ed ho sempre risposto prontamente.
Spedito con etichetta via eBay spendendo pure soldi perché ho assicurato il pacco dato il valore ed ho richiesto firma di adulto alla consegna.

L'acquirente cosa ha fatto: dice che io ho inviato un sacchetto di riso (con scatola originale, cavi originali e supporto scheda originale...); mette delle foto che sono palesemente false (es. ho messo due carte con le fatture di eBay e quella originale della carta a me intestata; nelle sue foto che "testimoniano" l'unboxing le carte non sono nell'ordine che ho messo e si vede nel mio video). Chiaro che poi non ha fatto un video dell'unboxing ma solo messo delle foto.
inoltre altra cosa strana: nella mia chat con lui, ha iniziato a cambiare il nome dell'account e inoltre ora se provo a cliccare sul nome per vedere le info su di lui, mi dice che non è piu registrato).
Altra cosa strana: chiamato il supporto eBay e mi dice che l'acquisto è avvenuto sulla piattaforma eBay USA anche se io avevo chiesto espressamente che l'acquisto avvenisse nella comunità europea per essere tutelato dalle leggi UE.
Io ora, come consigliato da eBay, aspetto i giorni per fare ricorso e provare che ogni singola parola dei quasi 100 messaggi che ci siamo scambiati, sono veri (so che non mi conoscete ma scrivo in totale sincerità), Sono confidente che tutto si risolva a mio favore ma vorrei capire se qualcuno ha avuto una esperienza simile e possa consigliarmi al meglio.

Grazie a tutti

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Truffa da parte di acquirente

56vd9_33
Utente della Community

scusate: aggiungo

io non posso piu' contattarlo nella chat (scrivo ma non risponde / non so se mi abbia bloccato).

riesco pero' a scrivere nella chat della "pratica di restituzione" e li ho detto espressamente che mi assumo la responsabilità delle mie parole e del fatto che dico la verità ed ho chiesto cortesemente a lui di fare lo stesso (es. hai un video, sei la persona a cui ho inviato la carte, l'account non è fake).
inoltre sono anche pronto ad agire per vie legali se necessario: non mi importano i soldi (fortunatamente non sono 2k che mi cambiano la vita) ma voglio preservare il mio nome (ci sono i miei dati veri in eBay) e non voglio darla vinta ad un truffatore.

Grazie a tutti

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Purtroppo questi sono i rischi che si corrono in tutte le vendite a distanza. La maggior parte degli acquirenti è onesta, ma se incappi in un malintenzionato è difficile uscirne indenni.

La limitazione UE vale per l’indirizzo di spedizione, molti paesi non hanno un proprio ebay e alcuni utenti si iscrivono a ebay.com. 
Per quanto riguarda la controversia, spero che ti diano ragione, ma sappi che le probabilità sono molto basse. Se non ci sono errori di procedura, daranno ragione all’acquirente. Chi giudica non ha modo di capire chi dei due mente, i filmati non vengono neppure presi in considerazione (visto quanto è facile manipolarli).

La stessa cosa vale per qualsiasi vendita a distanza, indipendentemente dalla piattaforma scelta.

ciao

mario

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

grazie per la risposta Mario.

Oggi il truffatore ha ritirato la richiesta di restituzione. L'ho bersagliato di domande e conferme sulla chat (il suo account ora risulta bloccato da eBay) ed ad un certo punto ha iniziato a parlare di PayPal, a chiedere miei contatti personali quali email e cellulare e altro.  Ora è sparito. Il pagamento da parte di eBay risulta bloccato sino al 22 Giugno (come da procedura da quello che ho capito). Vediamo cosa succede. Io ho già contattato amici avvocati per capire come procedere ed andare sino in fondo. Aspetto e spero di non avere sorprese il 22 Giugno.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta