in data 07-05-2024 17:28
Mi rivolgo alla comunity per un problema relativo ad un feedback negativo inviato per un acquisto (sono un acquirente). La vicenda investe la natura stessa dei feedback che io avevo inteso come pareri di chi acquista la merce messa in vendita. Orbene secondo me per avere una valenza di credibilità io li ho intesi come libera espressione (se si dovesse sempre esprimere un parere positivo, tanto varrebbe non richiederli). Avevo pagato la merce il 24 aprile ed a oggi sul sito non compare nessuna previsione di consegna (siamo al 7 maggio). Nel mio feddback concludevo che la colpa era mia per non aver valutato bene gli inconvenienti. Immediatamente mi contatta il venditore intimandomi di ritirare il feddbak aposatrofando mi come bambino viziato e minacciando azione legale. Domanda è normale ? altra domanda come segnalare ai responsabili del sito un simile comportamento? Grazie (premetto che ho perfezionato un centinaio di acquisti e solo in questo caso avevo espresso parere negativo, ed in un altro parere neutro. Non penso di essere una lagna)
in data 07-05-2024 17:52
In effetti ha ragione il venditore.
La spedizione prevedeva un tempo di consegna di una decina di giorni. Quindi, considerando i ponti, forse non avresti neppure potuto aprire una procedura ebay per una richiesta di rimborso per oggetto non pervenuto.
Il feedback rilasciato contiene una previsione (in quanto tale assolutamente soggettiva) sulla qualità di un oggetto che non hai ancora visto. Non puoi quindi negare che si tratta di un giudizio diffamatorio nei confronti del venditore (art 595 c2 del codice penale).
Difficilmente procederà alle vie legali per meno di 100 euro, ma non per questo non avrebbe il diritto di poterlo fare.
ciao
mario
in data 07-05-2024 17:56
investe la natura stessa dei feedback che io avevo inteso come pareri di chi acquista la merce messa in vendita.
No, non è proprio così, e i feedback rilasciati fino ad ora lo dimostrano ampiamente.
È sufficiente aprire una controversia per oggetto non ricevuto al termine dei giorni previsti per la consegna, quello che presumi tu non puoi scriverlo in un feedback pubblico.
in data 10-05-2024 13:41
Buona giornata Grazie ancora per quanto scritto. Mi rivolgo a Lei perchè ha dimostrato una conoscenza tecnico giuridica che io non avevo e non ho per un consiglio. Ho pagato la merce il 24/4/24 oggi siamo al 10/5/24 alle ore 13,30 sul sito non mi è ancora dato sapere quando sia prevista la consegna. Come Ella sicuramente saprà sul sito compare la richiesta di un feed back. tenendo conto che nell'annuncio era espressamente scritto "non si accetta la restituzione". Sino a quando Ella ritiene sia ragionevole attendere l'oggetto che avevo pagato il 24 di aprile scorso? Ed ancora (proprio facendo appello alla sua conoscenza tecnico giuridica), di quale natura sarebbe il feed back che rilascerebbe. Grazie ancora, gianni
in data 10-05-2024 14:15
sul sito non mi è ancora dato sapere quando sia prevista la consegna
Se il sito a cui ti riferisci è ebay, gli aggiornamenti in tempo reale li avrai sul sito del corriere o su 17track, se il venditore ti ha fornito un codice tracking.
Il sito riporta invece una data ultima di consegna, se il giorno successivo a tale data non ti è arrivato niente puoi seguire la procedura per essere rimborsato integralmente.
Il fatto che il venditore non accetti restituzioni è ininfluente se l'oggetto non è conforme, perchè sempre seguendo le procedure del sito potrai essere integralmente rimborsato, a patto che tu restituisca l'oggetto in questione.
Dopo tutto ciò ritengo ti rimanga ben poco da supporre e/o presumere, soprattutto via feedback.
in data 19-05-2024 21:17
siamo al 19/5/2024; ho pagato il 24/4/24 ( 55 euro a cui aggiungere 19,99 spedizione). Nessuna notizia su come e quando riceverò le scarpe acquistate. Strano , ma vero. Non saprei cosa presumere e/o supporre . Faccio appello alla sapienza ed alla dimestichezza mostrata nel rispondere : cosa posso fare ? Grazie. Forse non sarà un problema di feedback, ma allora cosa è? Grazie
in data 19-05-2024 21:47
Leggi anche la presunta data di consegna, se è scaduta, puoi aprire segnalazione:
Ottieni aiuto per un oggetto che non è arrivato | eBay
(Cit.)
in data 20-05-2024 07:19
@jenghi51 ha scritto:...Forse non sarà un problema di feedback, ma allora cosa è? Grazie
Come già spiegato è un problema di impazienza, di mancata lettura termini di consegna e di mancata lettura del funzionamento del marketplace...
Ovviamente la "sapienza ed la dimestichezza mostrata nel rispondere" non si traduce in "risolvetemi il problema altrimenti non rispondete"... perchè nessuno ha la bacchetta magica!
Un cordiale saluto.
in data 20-05-2024 12:16
Grazie, La sapienza, la saggezza, la temperanza è concentrata tutta nella risposta data . Io confesso che mai sarò in grado di avvicinare tale dovizia di argomentazioni, tale grazia Grazie infinite. A scopo illustratovo riassumo i termini di questa illuminante vicenda ho pagato il 24 aprile , siamo al 20 maggio e non so come e quando avrò la merce. Quale esempio migliore di impazienza. Se non fosse grottesco, sarebbe ridicolo
in data 20-05-2024 12:36
Ti è già stato ampiamente detto come fare, metti in pratica, nelle vendite a distanza funziona così, se l'oggetto non arriva si segue la procedura e si viene rimborsati, immagino te ne sia accorto. O il tuo problema è voler lasciare un feedback a tutti i costi?