in data 19-07-2025 07:14
salve siccome ho avuto problemi con un acquirente non entro su come mi ha trattato in maniera del tutto disumana sono qui per chiedere se qualcuno mi sa dire con certezza il tempo che ha l'acquirente a disposizione per restituire il prodotto a me per telefono mi è stato detto una settimana quindi dal 15/16 luglio sarebbe fino al 23/24 luglio mentre nella richiesta visibile dice che ha tempo fino al 4 agosto che sarebbe 2 settimane quindi se qualcuno ha avuto un esperienza come questa se sa dirmi con esattezza se è 1 o 2 settimane la tempistica ad oggi 19 luglio trascorsi 3/4 giorni utili lavorativi non risulta ancora partito/spedito da parte dell acquirente ed ebay mi ha confermato che io ho fatto tutto bene pagato la spedizione di reso e mi ha detto che l'acquirente ha scaricato l'etichetta parlo del 16 luglio
grazie se qualcuno mi vorrà rispondere
in data 19-07-2025 07:34
Dal momento in cui tu hai accettato il reso e fornito l’etichetta prepagata, l’acquirente ha 10 giorni lavorativi per rispedire l’oggetto.
ciao
mario
in data 19-07-2025 15:25
mi è stato detto che ha 15 giorni di tempo x rispedire l'oggetto secondo me un tempo inaccettabile
cioe da venditore ho 2 giorni per rimborsare e l'acquirente 15 giorni per rispedire e tra l'altro a mie spese
ho detto al telefono assistenza che farò un video prova se tutto è come ho spedito e risposta che non accettano video non capisco con una foto mettiamo caso arriva sfrigiato al display o altro il video dimostra al 100% con una foto penso non è come fare il video non vedo in nessun modo la tutela di venditore dopo essere trattato male minacce e tanto altro e rifiuta il mio consiglio aiuto veramente non metto piu piede su ebay
sono venditore occasionale dal 2008 con 800 e passa feedback positivi dare 15 giorni proprio non lo accetto se si da 15 giorni di tempo x rispedire anche io pretendo lo stesso tempo per il rimborso che è solo di 2 giorni
per rispedire basta anche 1-2 giorni adesso se era qualche giorno 5-6 giorni di tempo mi stava bene ma 15 giorni non ci siamo
in conclusione mi sento tutelato in questo caso come venditore 0%
mi fermo qui anche se avrei molte cose da aggiungere
poi metto che non accetto restituzione se metto questa opzione non si dovrebbe dare l'opzione all acquirente di richiedere la restituzione bo allora tanto vale non metterla l'opzione se tanto si da la possibilità all acquirente di restituire veramente troppe cose che veramente non va bene
ad oggi 19 luglio da quando ho accettato la restituzione quindi siamo al quarto o quinto giorno non ha spedito nulla finora dico che non va bene 15 giorni perche cosi se uno ha fretta di rivenderlo di nuovo passa solo tempo ti fa passare la voglia del tutto di vendere
se qualcuno ha esperienze simili o uguali a queste mi puo dire la sua opinione grazie
in data 19-07-2025 16:02
I tempi sono quelli previsti da ebay e riportati nel regolamento che hai sottoscritto sia quando ti sei iscritto ad ebay sia quando hai deciso di iniziare a vendere. Quindi vedrai che c’è chiaramente scritto 10 giorni lavorativi.
https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041
Ci sono due casi differenti di reso che fanno capo a normative diverse e su cui ebay è tenuta ad uniformarsi.
Per il codice civile, in tutte le vendite a distanza, in caso di non conformità, tutti i venditori (professionali o privati, su qualsiasi piattaforma) sono tenuti per legge ad accettare il reso e a riprendersi l’oggetto a loro spese.
Ai venditori professionali si applica anche il codice di consumo che prevede, nelle vendite a distanza, il diritto di ripensamento per l’acquirente (con spese di reso a carico dell’acquirente). I venditori privati non sono tenuti a concederlo e quindi possono barrare (solo per questi casi) la casella “restituzioni non accettate”.
Quando ci sono queste diatribe, chi deve giudicare non accetta video i foto come prove. Il motivo è ovvio, si potrebbe fare il video di un oggetto e poi inviarne un altro, così come sarebbe facile manipolare un video.
Sono inconvenienti insiti nelle vendita distanza, se ti capita per la prima volta dopo centinaia di vendite, significa che la stragrande maggioranza degli acquirenti è onesta e che quando capita quello malintenzionato non hai scampo.
ciao
mario