in data 16-10-2011 13:14
in data 21-07-2012 16:26
a qua, adesso vediamo di parlare anche di Borsellino e Falcone.
Secondo me loro soffrivano di troppa empatia, mi spiego meglio , non voglio essere tacciata di collusione con la mafia, tutt'altro.
Ecco da sempre nell'essere umano esiste la dicotomia "noi" e gli altri", chi ha molto senso civico esalta il concetto di "noi" fino a comprendere quasi tutti.
Chi non lo ha comprende nel "noi" se stesso , i suoi parenti e pochi altri, gli altri sono complici o nemici.
Purtroppo per Falcone e Borsellino erano soli , con pochi appoggi anche nello stato , mentre gran parte di esso soladiarizzava, si , ma con la Mafia.
Quello che non mi spiego è , ma chi gliel'ha fatto fare?
Secondo voi gli Italiani se lo meritano questo tipo di sacrificio?
O è meglio andarsene dall'Italia?
Secondo me è meglio andarsene , infatti a settembre parto.
in data 22-07-2012 17:54
Allora, dico la mia a entrambe le gentili signore:
Federica, mi meraviglio di te: io che non sono toccato dalla Fede continuo ad avere fiducie nel genere umano, non come l' insieme di esseri umani che mi circondano, ma come l'Idelae che ha saputo raggiungere le grandi vette del Pensiero, dell'Etica, del Dovere. se abbiamo in noi anche solo il significato di questi concetti, è perchè siamo Uomini, ese abbiamo saputo formularli e in tempi diversi applicarli, vuol dire che potremo farlo ancora.
Tu poi poni la tua fiducia nella nostra Trascendenza, quindi non devi scoraggiarti.
Natalia, la decisione di lasciare l'Italia è degna di rispetto. Io non sono patriottico, non amo l'Italia più di altri Paesi, non ritengo che essere nato qui sia un privilegio. Se mio figlio crescendo imparerà le lingue, sarò contento se deciderà di vivere altrove. ma il discorso su Falcone e Borsellino è diverso.
secondo me le scelte e le decisioni non sono giuste o sbagliate a seconda dell' effetto che creano, del risultato che raggiungono: sono giuste o sbagliate in sè. Combattere la mafia e morire in nome di questa guerra ha ottenuto risultati giustificativi di questo sacrificio? Probabilmente sì, visto che la Mafia ha perso quell'alone di magnificenza e fascino che aveva prima, e si è rivelata alla maggioranza come la semplice organizzazione a delinquere che è. Ma essa esiste ancora, e quindi è ammissibile anche l'opinione che questi morti si siano sacrificati per nulla. Ma quindi l'azione di combattere e morire è diventata sbagliata in quanto forse inutile? NO. L'azione era ed è GIUSTA IN SE', e andava fatta. E' la spinta a fare il proprio dovere, a reagire alle prepotenze. Una cosa che personalmente ritengo sempre giusta, costi quel che costi, per non far prevalere il principio che è la Forza ad assegnare il Diritto, ma la Ragione, al fine di respingere i barbari che, anche se non li vediamo, sono sempre alle nostre porte.
Scusate la retorica.
in data 23-07-2012 00:37
Fabio condivido pienamente cio' che hai detto sul fatto che combattere e morire NON sia stato inutile. E sottolineo che e' inutile NON combattere... e vivere andando a dormire tranquilli.
Sul fatto del genere umano come 'ideale che ha saputo raggiungere vette di alti valori sono d'accordo..ma del passato....passato Fa..Ora non e' piu cosi' , il mondo ha raggiunto una tale corruzione di valori, diritti umani che non ci si ripiglia piu'.
E se trovi due gatti di vicolo miracoli che non sono corrotti ,ma ancora rivestono di questi ideali, ci pensano tutti gli altri a farli fuori in tutti i sensi...
Proprio perche' hai dato il LA, mi permetto ( non l'avrei fatto altrimenti) di dirti che credo nel risolvimento di tutto col ritorno di Cristo, profetizzato nel Vangelo da Gesu' Cristo stesso.. non confido nel genere umano....non quello di oggi.
in data 23-07-2012 22:52
Federica, devo dirti in amicizia che ti sbagli. Il genere umano ha sempre avuto CONTEMPORANEAMENTE vertici di grandezza e bassezze ripugnanti. Un secolo fa Sabin, per fare un esempio, scoprì il vaccino della poliomielite e si rifiutò di farlo brevettare, affinchè si diffondesse prima e salvasse più vite possibili, senza aspettare i tempi della burocrazia che peraltro lo avrebbero reso miliardario. pensi che in quel periodo TUTTI fossero grandi come lui?
Ottanta anni fa l'Europa era ammorbata da tre ignobili dittatori: Hitler, Mussolini e Franco; pensi che in quel momento tutti gli uomini e le donne europei fossero mostruosi come questi infimi esseri?
No, Federica, siamo sempre stati pieni di eroi e di vigliacchi. Ultimo esempio, di pochi mesi fa: il comandante Schettino scappa su uno scoglio e guarda la nave e gli uomini che gli erano stati affidati affondare. Intanto, a bordo, il batterista del complessino musicale, già al sicuro su una scialuppa, cede il suo posto a una bambina che era rimasta sulla nave. La bambina si salva e il batterista muore annegato al posto suo: un GRANDE, uno che dovrebbe essere onorato come un eroe, la cui fermezza del compiere il proprio dovere di uomo pareggia la viltà del comandante. Finchè ci sarà anche una sola persona capace di fare una azione come questa, avrò speranza per il genere umano.
in data 25-07-2012 11:10
Sabin e' stato un eroe...
Il batterista di sicuro e' santo in cielo...Non c'e' nulla di piu' grande che dare la vita per il prossimo...........
Quindi condivido con te che al mondo ci sono persone meravigliose...ma.....ma nell'insieme, fatta eccezione appunto per alcuni non ho fiducia nell'essere umano e ti faccio un piccolo esempio:
Hai parlato di Schettino..non c'e' bisogno di dire nulla sul suo comportamento avuto sulla Concordia, e' agli occhi di tutti....Ma lo schifo maggiore viene, nel vedere che e' stato ospitato in un programma televisivo e per quell'intervista gli hanno dato 57 mila euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E al batterista o ai suoi parenti che CASPITA hanno fatto??????? Gli hanno dato 10 euro per un mazzo di fiori ?????????Manco quelli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Capisci quando dico che il mondo fa schifo? Che non ho piu' fiducia ? Che la societa' non e' piu' come quella di una o due generazioni fa (in internet giravano foto di persone comunissime che facevano fotografie in pantaloncini e occhiali da sole con dietro alle spalle il relitto della Concordia!!!!!!!!! Foto come si fanno quando sei davanti a una statua o un bel quadro .........) Ma che mondo e' diventato? Ma dove siamo? Ma in che cosa ci stiamo trasformando??? C''e veramente qualcosa che non quadra, ma seriamente lo dico!!!!
in data 28-07-2012 12:33
in data 04-08-2012 00:26
Adesso non voglio fare il solito controcorrente, però vorrei dire una cosa: ma vi pare giusto che la Vezzali,la Cagnotto, o Tomba ai suoi tempi, prendano il regolare stipendio come appartenenti alle Forze dell'Ordine (Polizia e Guardia di Finanza, le due atlete odierne), senza aver praticamente MAI fatto il loro dovere? E oltretutto con il permesso di prendere altri soldi con pubblicità e sponsor, mentre tutti gli altri dipendenti dello Stato non possono esercitare un secondo lavoro, neanche se ci pagassero le tasse?
E non ditemi che fanno il loro dovere dando "lustro" alla nostra povera patria, visto che nessuno quando pensa all'Italia pensa a tuffi o fioretti...Volete fare le atlete professioniste? Liberissime, ma lasciate il posto a chi vuol davvero fare il poliziotto o il carabiniere, vistc che di costorò sì che c'è bisogno!
in data 04-08-2012 21:26
Tra parentesi: quello che ha vinto l'oro nel tiro con la pistola è una Guardia Forestale, ma quando non si allena indovinate cosa fa? La Guardia Forestale! Mica la pubblicità dei kinder...
in data 06-08-2012 12:50
Adesso non voglio fare il solito controcorrente, però vorrei dire una cosa: ma vi pare giusto che la Vezzali,la Cagnotto, o Tomba ai suoi tempi, prendano il regolare stipendio come appartenenti alle Forze dell'Ordine (Polizia e Guardia di Finanza, le due atlete odierne), senza aver praticamente MAI fatto il loro dovere? E oltretutto con il permesso di prendere altri soldi con pubblicità e sponsor, mentre tutti gli altri dipendenti dello Stato non possono esercitare un secondo lavoro, neanche se ci pagassero le tasse?
E non ditemi che fanno il loro dovere dando "lustro" alla nostra povera patria, visto che nessuno quando pensa all'Italia pensa a tuffi o fioretti...Volete fare le atlete professioniste? Liberissime, ma lasciate il posto a chi vuol davvero fare il poliziotto o il carabiniere, vistc che di costorò sì che c'è bisogno!
STRAQUOTO!!!!!!
in data 06-08-2012 13:16
Come dire....
chi ha troppo e chi ha nulla...La Spagna...la Grecia..........
perche' non dare a questi, e ai NUOVI poveri GRAN parte degli "stipendi", sponsor compensi ecc, dei calciatori e di altri sportivi di tutto il mondo ????????? Non dimentichiamoci gli stipendi dei politici...
Mio fratello mi ha detto che ha sentito la notizia che in Spagna c'e' aumento di abbandono dei minori per impossibilita' di mantenimento, e una nazione di cui ora non ricordo il nome, da' alle famiglie spagnole 400 euro al mese per sostenerli ed evitare questo grave e orribile problema. Non so quanto ci sia di vero in questa notizia, ma ( non per giudicare) e' impensabile l'abbandono di un figlio.