annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Cari ebayers, desideravo raccogliere informazioni da parte di chi ha sporto denuncia per truffa alla Polizia Postale (o altre autorità), in particolare sugli esiti della denuncia stessa: risultati, tempi di attesa ecc.
Messaggio 1 di 683
Ultima risposta
682 RISPOSTE 682

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
Hyppolite, spero per te di sbagliarmi ma credo che quei 200 Euro non ti rimangano "a prescindere" nel senso da te espresso. La Polizia Postale infatti verifica con PayPal se hai già ricevuto un rimborso (almeno nel mio caso l'hanno fatto e mi hanno anche chiamato per chiedermene conferma).
Messaggio 21 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

Hippolite, guada che la polizia procede per la denuncia, mica può costringere il malfattore a restituirti la somma.
Considera quei soldi come spesi per fare una esperienza.
Messaggio 22 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

prozak999
Utente della Community
Dispiace prendere atto che le truffe su ebay si moltiplicano, difficile poi dare torto a chi non lo usa più come strumento di acquisto. Io stesso che mi reputo abbastanza esperto e smaliziato, sono stato fregato 3 mesi fa su ebay, inoltre credendo nella buona fede di questo sig. "Stearte" ho atteso pazientemente un rimborso che non è mai arrivato. Ora in questi giorni andrò a sporgere querela, ma leggendo sopra di quei poliziotti che dicono non si possa sporgere se sono trascorsi 90 gg. dalla data di acquisto, non credo siano corretti, in quanto la giurisprudenza dicono che una persona ha tempo 90 gg. da quando ha la prova certa della truffa.
Al riguardo si osserva che l'interpretazione giurisprudenziale della Suprema Corte di legittimità dell'art.124 c.p. è nel senso di ritenere che il termine di tre mesi per la presentazione della querela decorre dalla data in cui il titolare del relativo diritto abbia acquisito conoscenza certa, precisa e diretta del fatto-reato nella sua dimensione oggettiva e soggettiva e nei suoi elementi costitutivi necessari, in modo da poter proporre fondatamente istanza di punizione, incombendo sul querelato l'onere della prova della intempestività della stessa che non può basarsi su semplici presunzioni o mere supposizioni, sicchè l'eventuale situazione di incertezza va risolta a favore del querelante (cfr.tra le altre Cass.pen.sez.VI° 4/09/2003 nr.35122 Cass.pen.sez.V° 15/03/1994 nr. 3103; Cass.pen.sez.IV° 28/0471998 nr.5007).
Messaggio 23 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter, ho parlato al telefono con gli addetti alla sicurezza su Paypal e ho detto loro che a me dei 200 EUR di copertura non mi importa, e sono pronto a restituirli. Io voglio i miei 264 da quella precisa persona, e da nessun altro. Se poi quei 200 EUR mi rimangono (come mi ha spiegato l'operatore) perché "mi sono dovuti" è un altro discorso. La denuncia è stata fatta contro una persona, e non contro il sistema Paypal. Faranno presto a vedere su quale carta di credito è stato fatto il trasferimento della somma e risalire dunque al proprietario.

A me stamattina l'ispettore ha spiegato che il fatto di essere stato rimborsato di 200 EUR da Paypal non vuol dire nulla.

Io non mi arrendo, non mi mancano i mezzi per andare avanti anche con avvocati e quant'altro. Ma lo faccio per una questione di principio a cui non posso rinunciare per natura. Sono testardo quando ho ragione.



doc_hw, di questa esperienza non me ne faccio nulla, non sono davvero il tipo di persona che ha bisogno di queste esperienze te lo assicuro. Io stavo intuendo che si trattasse di una truffa (ci ho anche chattato prima di pagare) , ma ho ceduto ugualmente perché volevo giocarmi (al peggio) la carta della giustizia. Quel giorno mi girava così. Vado un po a periodi 🙂
Andrò fino in fondo. Non sono 264 EUR che mi cambiano la vita per fortuna, quindi come ripeto, solo e pura questione di principio.

Lo ben credo che le persone continuano a fare truffe su ebay (a proposito ne ho scovato altre 2 nel frattempo) di questo genere visto che appunto è facile che vada loro tutto bene anche dopo una denuncia. Questa volta però se la sono presi con la persona sbagliata.
Messaggio 24 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

lele_1988
Utente della Community

Salve ragazzi......mi sono aggiudicato un asta e dopo aver pagato è sparito con il malloppo senza più farsi sentire......cosa mi dite di fare??ho anche aperto una controversia con ebay...ma di lui nessuna traccia....ho pagato con ricarica postepay dato che aveva metodo di pagamento "altro".....Aiutatemi...Grazie!

Messaggio 25 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

enri_potter
Utente della Community
manu.edo - leggi gli altri post: vai alla polizia postale e porta con te copia dei messaggi (se ne hai) intercorsi con il potenziale truffatore, ricordanto di stampare l'header per intero ovvero l'intestazione dei messaggi.
Per tutti: denunciate solo dopo aver provato la strada della diplomazia e con la certezza del reato perché la legge consente a chi viene ingiustamente denunciato per truffa di querelare a sua volta il querelante.
Messaggio 26 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

giovanni1st
Utente della Community
Ho presentato denunzia per truffa alla polizia postale di Milano due o tre anni fa. Non ne ho saputo più nulla. Il problema me lo sono risolto, senza rimetterci un solo euro, per conto mio. Se aspettavo loro ....

Non mi hanno neanche detto chi si nascondeva dietro un certo numero telefonico che avevo comunicato loro, ho l'impressione che certe leggi, tipo quella della privacy, siano fatte per i truffatori e non per noi.
Messaggio 27 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

kellygatto
Utente della Community

Ciao
Io sono stata truffata di 170 € per un paio di occhiali bvulgari che mi sono aggiudicata con l'asta...
Ho efettuato pagamente con postepay avvisando il venditore che avrei pagato appena rientrata dalle ferie , questa mi rispondeva ma appena pagato è sparita.
Purtroppo lo stato che dovrebbe proteggere i propri cittadini da furti , alla fine se ne frega lasciandoti in pasto agli squali, e come ho letto bisogna efettivamente farsi giustizia da soli. Oggi giorno 170€ sono una bella cifra considerando quanto è cara la vita.
Se non vale la pena denunciare almeno segnaliamo i venditori del quale è meglio tenersi alla larga. Bisogna alla fine proteggerci in qualche modo ed ebay per quanto bello e affascinante sia dovrebbe ingenarsi di più per verificare la reale esistenza di un venditore, considerando i miliardi che facciamo quandagnare noi tutti ad ebay.

Quindi mi raccomando a voi tutti di non aquistare mai da questo venditore ansi venditrice


Messaggio 28 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

lady_cyberpunk
Utente della Community
salve!
io una volta sono andata alla polizia postale perchè nn era arrivato l'oggetto dopo molti mesi... e dopo qualche mese mi hanno telefonato a casa ... chi aveva compiuto la truffa... chiedendomi se non mi era arrivato nulla e dicendomi che l'avrebbe "rispedito" e se avrei ritirato la denuncia...
ora mi è capitata un'altra truffa e dovrò fare la stessa cosa sperando che funzioni ancora perchè dopo qualche giorno arrivò l'oggetto che avevo comprato su ebay
Messaggio 29 di 683
Ultima risposta

Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

www_lrshop_it
Utente della Community
Il pagamento tramite ricarica postepay e' il metodo piu' usato soprattutto dai truffatori......poi magari c'e' anche chi non lo e'....ma sarebbe meglio non volersela cercare e preferire pagamenti diretti via visa o mastercard o tramite bonifico bancario....poi fate voi...i soldi sono i vostri: e' stato ripetuto piu' volte ma evidentemente e' come voler insegnare a suonare il violino alle oche..... LRSHOP.IT
LRSHOP.IT
Messaggio 30 di 683
Ultima risposta