in data 06-03-2015 20:04
Una volta da ragazzino al mare vidi un pescatore con una specie di moncherino
da cui sporgeva solo un pollice. Quel tale era stato dilaniato da un Grongo mentre nella
tinozza gli stava recidendo la testa. La testa gli era rimasta attaccata mentre i denti aguzzi come rasoi
gli dilaniavano le carni. A parte il racconto truculento tipico di chi si interessa di animali unicamente
per sport o lucro, ho sempre provato un curioso interesse per questo pesce degli abissi o fondali.
Non mi interesso di andare su wikipedia o su altre fonti stringate per ragguagli, ma chiedo ai collezionisti
se hanno mai visto qualche poster, stampa o addirittura dipinto vintage che lo riproduca. Ma attenzione !
Chi di Grongo ferisce, di Grongo...
in data 09-03-2015 16:49
Von, io ti credo incondizionatamente. Il grongo che dici te esiste veramente. Mi ricordo da piccolo che in Versilia ve ne era uno che divorava ogni cosa e persona che incontrasse davanti a se. Alla fine fu catturato, imbalsamato, messo su un camion e portato in tutte le piazze d'Italia come attrazione. " Venghno siori, venghino a vedere il grongo della Versilia " diceva il sedicente padrone della " fiera di fieno ". Se non ricordo male, da qualche parte devo avere anche una vecchia fotografia che lo ritrae Domani mi metterò alla ricerca fi questo ricordo e lo posterò come prova provata che ci sono gronghi e gronghi
in data 09-03-2015 17:15
Un articolo del genere meriterebbe sicuramente un posto d' onore in una delle tue wunderkamme !!
in data 09-03-2015 17:17
Von tranquillo parliamo del solito animale 🙂 solo che viene mitizzata la sua irascibilità (bè vorrei vedere te con un amo in bocca) i denti sono proprio come dico io.. certo è che su un esemplare di 20 chili la carta a vetro diventa tagliente ma il tipo di denti è quello.
in data 09-03-2015 17:52
La testimonianza del foresto d'altra parte, apre uno spiraglio di possibilità alternative
che potrebbero rivelare anche qualche sorpresa, non è da escludere assolutamente.
A questo proposito mi rammento di quello che si trova scritto in tutte le enciclopedie a proposito
dell' Anaconda : serpente costrittore della famiglia del Boa acquatico. Vive nei grandi fiumi del
sud America e può raggiungere in casi eccezionali la misura di 10-12 metri. Non velenoso.
10 metri ? 12 ? Ho letto su libri di cacciatori che si sono viste Anaconde di 25 metri mentre
si ingollavano un vitello intero. E testimonianze di interi villaggi in Venezuela che con l'esercito sono stati
evacuati dopo il passaggio di una specie di treno lungo 40 metri. Dalle foto riprese in elicottero, una specie
di locomotiva da un fiume aveva attraversato il villaggio lasciando un solco largo più di tre metri, per dirigersi
in un altro affluente. Ogni cosa era frantumata, divelta, ridotta in polvere. Fantasie ? Esagerazioni volute
per farcire qualche pagina di tabloid ? Foto ritoccate per i visionari di misteri insoluti ? Forse sì..e forse, no.
Dove c'è tanto fumo c'è sempre un pò d'arrosto. Senza contare che gli appassionati di criptozoologia
non sono certo un pubblico che merita iniziative editoriali di stampo sensazionalistico. Ci mancherebbe.
09-03-2015 17:54 - modificato 09-03-2015 17:56
Esatto,come il celeberrimo Jenny Haniver, onnipresente in tutte le fiere di paese E pensare che io, per " soli 150 € " me lo sono fatto sfuggire, solo per paura che si animasse all'improvviso. Nemmono la bacheca che lo conteneva servi' a tranquillizzarmi
in data 09-03-2015 19:48
E...beh, non mi garberebbe nemmeno a me averlo in casa, è affascinante ma molto..molto inquietante.
Cosa è ? Una forma di vita aliena ?
in data 09-03-2015 20:21
E' ormai assodato che la scienza ufficiale non si sogna di dare risposte e tanto meno di formulare ipotesi
su reperti che dovrebbero suscitare interrogativi inquietanti, al di là delle burle perpetrate che poi non hanno
alcuna pretesa di inganno o che sono in toto smascherabili. La scienza, minimizza, scredita, oppure se ne disinteressa.
E' il caso della bella istantanea del 'pesce diavolo' di foresto che negli anni sessanta fu banalmente schedato come una comune
specie di razza seccata di modeste dimensioni vista da sotto, per enfatizzare un presunto aspetto umanoide.
Ricordiamoci che gli esponenti della scienza tradizionale prendono cifre da capogiro per avallare tutte le ipotesi scientifiche
che non incrinino minimamente il sistema in cui tutti noi viviamo.
Qui sotto : trovati in Perù e sistemati in sale dove è precluso l'accesso al pubblico, questi enormi teschi dalla evidente protuberanza cranica deformata verso l'altro, testimoniano una strana razza antropoide dimenticata dai millenni. Chi furono, e da dove venivano ?
E qui di seguito la foto di Ella Harper, una bella ragazza che era articolata come un cammello, con tanto di adipe gibbosa. Era solo
una forma di scogliosi come disse qualcuno all'epoca ? Giustificava quindi un atteggiamento di banalità annunciate ? Chissà, forse
qualcosa andrebbe riscritto.
09-03-2015 20:23 - modificato 09-03-2015 20:26
Non li hai mai visti alle fiere di paese? In realtà sono razze tagliate a regola d'arte e poi fatte essiccare affinché assumano questo aspetto terrificante. Un mio zio ne ha uno in negozio assieme a tre rostri enormi di pesce sega. Se visitate il sito bizzarro bazzar e cliccste il nome del pesce vedrete la tecnica per la sua realizzazione
in data 09-03-2015 20:32
Spingitori di cavalieri medievali. Chi furono, da dove venivano? Chiediamolo a Vu...ll'el'esperta di turno
in data 09-03-2015 20:50
Ne ho visti due al mare di pesci diavolo secoli fa, ma avevano una protuberanza sopra la parte della
bocca e due specie di artigli con due unghie prominenti. Non erano esattamente come la foto che
hai postato. Ricordo che erano esposti in un negozietto di souvenir ittici e che odoravano di dolciastro
perchè conservati in formaldeide nel vetro. Mia madre chiese se erano pesci o feti abortiti, e qualcuno
dietro di lei le disse con un sorriso esemplare : ..signora, li fanno loro apposta ! Non metto in dubbio che
ve ne siano fatti ad arte come dici, ma se dovessi dire oggi che erano il risultato di una sapiente manipolazione
direi ancora di no. Decisamente. Forse se chiedessimo al neo presidente Mattarella dei teschi e dei pesci diavolo,
ci saprebbe dare una risposta esaustiva, no ? E se fossero i padri fondatori del centro destra o del centro sinistra ?