in data 21-01-2020 17:25
in data 21-01-2020 17:25
in data 21-01-2020 18:34
in data 21-01-2020 20:03
Ciao,
no che non ce l'hanno... e non perchè alcuni vengono rimossi (più spesso a ragione che a torto) ma perchè sono un sistema che fa acqua da tutte le parti: si usano in modo ricattatorio, rilasciati con leggerezza, a volte a sproposito, magari confondendoli con le recensioni dei prodotti, quasi mai vengono letti e ci si limita alla percentuale e via dicendo...
in data 21-01-2020 20:04
in data 22-01-2020 11:32
"Ho controllato attentamente il tuo account e ti confermo che il Feedback che hai lasciato è stato rimosso perché il venditore ci ha fornito prove ritenute valide al fine della rimozione del Feedback.
In conformità al regolamento eBay rimuove infatti il feedback neutro/negativo nei casi in cui una controversia Paypal si risolva a favore del venditore o a favore di entrambe le parti.
Se la controversia si chiude invece a favore del solo acquirente, non possiamo utilizzare questa come ragione per rimuovere il feedback.
Per il rispetto della Informativa Privacy vigente, non ci è possibile comunicarti nello specifico ulteriori dettagli o le prove fornite dalla controparte."
Questa è stata la risposta ricevuta stamattina tramite mail alla mia domanda circa la rimozione del feedback.
Utilizzo Ebay da sempre, da quando esiste, da quando era quasi solo un mercatino online di oggetti usati, e andando a memoria, ma potrei sbagliare, un tempo era quasi impossibile rimuovere un feedback, e forse era anche esagerato, però adesso mi pare eccessiva la faciltà con la quale si rimuovono.
In pratica se Ebay risolve la cosa, e stabilisce (chissà come poiché nel mio caso ho ragione al 110% tant'è che mi hanno rimborsato appena ho telefonato, istantaneamente, senza neanche dover attendere chissà quale lunga analisi del caso ) che la cosa è stata risolta "a favore di entrambe le parti " , allora si arroga il diritto di cancellare la tua opinione in merito al pessimo venditore...mah!!!
Io ringrazio e tanto Ebay per la tutela del cliente, che anche nel mio caso ha funzionato alla perfezione e che mi ha risolto un grandissimo problema, perché ci stavo per rimettere 328 euro (che il venditore aveva deciso di decurtare dal mio rimborso per non si sa quale ragione!!! inoltre nel mio caso specifico, cioé oggetto danneggiato, avrebbe dovuto rimborsarmi anche le spese di reso, ma fortunatamente a questo ci ha pensato Paypal ) per un semplice reso senza mai aver toccato il telefono, ma neanche sfiorato visto che ho deciso per il reso immediato in quanto la scatola esterna era ammaccata in più punti, e inoltre avendolo spedito indietro dopo pochissime ore dal suo arrivo. Arrivato verso le 17 e portato alle poste alle 11 del mattino seguente.
Però contesto il fatto che oggi i feedback a mio parere non hanno quasi più un senso... si vedono solamente tonnellate di feedback positivi, e quelli negativi, a quanto mi pare di capire, vengono rimossi facilmente, troppo facilmente.
E tutto sommato è anche facile capire il perché: meno feedback negativi il cliente vede, più è portato ad acquistare su ebay in tutta serenità!!!
in data 22-01-2020 14:21
Se usi Ebay da così tanto tempo, e siamo rimasti pochi oramai, ti ricorderai anche che prima i feedback li potevano lasciare entrambi (venditore ed acquirente sia positivi che altro), e che le polemiche su queste cose erano feroci. Io mi ricordo anche, quando nacquero i primi forum, le denunce selvatiche che si susseguivano per queste cose.
E direi anche che, quando Ebay era bambino, i feedback erano uno degli elementi meno presidiati in assoluto dal sito. Erano un vero e proprio farwest.
E così, non andava propriamente bene. Dal momento che si è poi appreso, quando Ebay era meno bambino di prima, che c'erano autentici pericoli di commettere diffamazione proprio con i feedback.
Quando sembravano quasi indelebili io nei negativi, che ci sono sempre stati, ho letto di tutto comprese autentiche sequenze di improperi. E tutto questo in nome della sacra "libertà" di internet. Oppure perché chi acquistava sentiva il profondo "dovere" di avvisare gli altri per poi magari invece rendersi conto che si voleva invece consumare una acre vendetta.
Questo è solo un piccolo escursus storico e naturalmente non voglio affermare affatto che tu abbia mai fatto queste cose ed anzi per come riferisci lo nego assolutamente. Però, a mio parere, sbagli nell'utilizzo del feedback e giustamente Ebay lo cancella.
Il feedback è, ed è sempre stato, una valutazione sulla transazione e non un giudizio di forma morale o materiale sui comportamenti del venditore o dell'acquirente. Questo non è mai stato un metro di analisi di Ebay, alla quale interessa il giudizio sulla transazione, ovvero sul vero e proprio "atto di vendita" e non sulle persone.
Ha poi rafforzato questo concetto con le famose stelline, dove valuti la descrizione del bene in inserzione, la capacitò di comunicare per la transazione, il costo della spedizione e e le sue tempistiche.
Da nessuna parte si vede l'analisi del comportamento del venditore. Quindi un feedback non serve a questa cosa ed Ebay non l'ammette ed ovviamente cancella quando il tenore del feedback sia questo.
A maggior ragione cancella quasi in maniera assoluta quando un bene viene reso ed il venditore viene rimborsato. E questo lo fa praticamente per lo stesso mecccanismo: un acquirente rimborsato non può valutare sulla luce dei parametri che abbiamo detto sopra e fatalmente cade nel giudizio sul venditore, e questo Ebay non lo ammette.
E lo fa per una sorta di auto-tutela perché se lasciasse un feedback del genere potrebbe essere considerata come connivente se un venditore si adira molto ed intenta una causa per diffamazione (che con almplissima certezza vincerebbe). Quindi cancella.
E come ha sempre fatto, oggi ma anche da sempre (perchè si cancellavano anche prima. Accadeva anche per mutuo accordo tra le parti, un tempo), quando il feedback viene cancellato non solo non ti avverte a te che lo rilasci, ma nemmeno ti chiede il permesso. In questo non ti ritiene affatto parte in causa e come vedi te lo scrivono pure chiaramente.
Ecco perché lo fanno quindi. Ed infine a che cosa serve un feedback negativo? A mio parere assolutamente a nulla ed è cosa che credo da sempre, tanto è che io non ne ho mai rilasciato (anche se magari ci sono state situazioni che qualcun'altro al mio posto avrebbe trattato con il negativo), né mai lo farò.
Ma ovviamente è un parere del tutto personale.
in data 23-01-2020 16:15
in data 25-01-2020 04:01
Caro Misterious, stavo girovagando nel forum, e mi sono curiosamente reso conto di un tuo intervento in una discussione da me aperta il 31 ottobre 2014, si parlava di pipe ed era intitolata : "Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!"
Simpatica coincidenza
Ad ogni modo, rileggendola a distanza di tutti questi anni (quello è stato il mio ultimo feedback negativo rilasciato prima di questo) mi è venuta un po di angoscia, perché mi sono reso conto di come si può avere ragione al 110% ma di come sia complicatissimo dimostrarlo e farlo capire agli altri. A volte ci si sente impotenti in quelle situazioni, tu sai ma non puoi trasmettere la verità agli altri, bruttissima sensazione di impotenza... comunque, immagino, sempre meglio di quella per la quale occorrono vagonate di Cialis!!!