annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback... hanno davvero senso?

elciapp_0
Utente della Community
Sarò abbastanza breve.
Utilizzo ebay da tantissimi anni ormai, e avrò fatto un migliaio di transazioni circa, un buon 90% circa come acquirente, qualcosa anche da venditore.
In tutti questi anni ho lasciato due o forse tre feedback negativi, sempre per motivi estremamente gravi, e quando proprio non se ne poteva fare a meno, altrimenti evito sempre.
Erano casi nei quali avevo ragione al 110% tant'è che Ebay mi ha rimborsato all'istante, senza bisogno di dover approfondire l'argomento, come successo anche stamattina in seguito all'acquisto e relativa restituzione di un cellulare Oneplus 7t Pro McLaren edition.
Essendoci stati problemi gravi con il venditore, non ho potuto fare a meno di rilasciare un feedback negativo, dopo mi pare sei o sette anni che non ne rilasciavo uno.
Ebbene poco fa scopro che è stato rimosso, senza che mi venisse chiesto nulla. Ed era accaduto lo stesso anche in passato, stessa identica cosa.....
Ma è così facile farsi togliete6un feedback negativo anche quando ebay riconosce che hai torto? E in questo caso che senso hanno i feedback, anche quelli positivi? Non servono a nulla!
Chi acquisterà dopo di me dallo stesso venditore, che ha circa 3800 feedback tutti positivi, non saprà cosa è accaduto a me, così come io, probabilmente per il medesimo motivo, non avrò saputo di altre esperienze negative avute da altri prima di me.
I feedback, a mio parere, andrebbero rimossi solo per motivi gravissimi.
Cordialmente
Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Feedback... hanno davvero senso?

elciapp_0
Utente della Community
 
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Feedback... hanno davvero senso?

Ma io vedo che hai feedback zero

comunque immagino tu non abbia scritto parole non concesse nel feedback.
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Feedback... hanno davvero senso?

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

no che non ce l'hanno... e non perchè alcuni vengono rimossi (più spesso a ragione che a torto) ma perchè sono un sistema che fa acqua da tutte le parti: si usano in modo ricattatorio, rilasciati con leggerezza, a volte a sproposito, magari confondendoli con le recensioni dei prodotti, quasi mai vengono letti e ci si limita alla percentuale e via dicendo...

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Feedback... hanno davvero senso?

elciapp_0
Utente della Community
Ma no Toledo, figurati.
Ripeto, sono già estremamente restio a lasciare feedback negativi, figuriamoci ad utilizzare un linguaggio inappropriato.
Poiché mi è capitato tre volte su tre che mi venisse cancellato il feedback negativo, ho addirittura pensato che se eBay ti rimborsa allora in automatico viene tolto il feedback. Ma sarebbe assurdo, io posso essere rimborsato da eBay ma restare totalmente insoddisfatto del venditore.
Ed i sospetti in materia di feedback negativi aumentano se penso che il venditore di quest'ultima disavventura ha 3800 e qualcosa feedback positivi, non uno negativo, e dopo la mia esperienza mi viene solo da pensare :"Ma come è possibile!!!" Solo che poi il mio feedback negativo scompare senza che a me neanche venga detto nulla, e allora i conti tornano.
A questo punto guardare i feedback di un venditore ha sempre meno senso se ci è concesso solo dare 5 stelle e le solite frasi standard di soddisfazione.
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Feedback... hanno davvero senso?

"Ho controllato attentamente il tuo account e ti confermo che il Feedback che hai lasciato è stato rimosso perché il venditore ci ha fornito prove ritenute valide al fine della rimozione del Feedback.

In conformità al regolamento eBay rimuove infatti il feedback neutro/negativo nei casi in cui una controversia Paypal si risolva a favore del venditore o a favore di entrambe le parti.

Se la controversia si chiude invece a favore del solo acquirente, non possiamo utilizzare questa come ragione per rimuovere il feedback.

Per il rispetto della Informativa Privacy vigente, non ci è possibile comunicarti nello specifico ulteriori dettagli o le prove fornite dalla controparte."


Questa è stata la risposta ricevuta stamattina tramite mail alla mia domanda circa la rimozione del feedback.

Utilizzo Ebay da sempre, da quando esiste, da quando era quasi solo un mercatino online di oggetti usati, e andando a memoria, ma potrei sbagliare, un tempo era quasi impossibile rimuovere un feedback, e forse era anche esagerato, però adesso mi pare eccessiva la faciltà con la quale si rimuovono.

In pratica se Ebay risolve la cosa, e stabilisce (chissà come poiché nel mio caso ho ragione al 110% tant'è che mi hanno rimborsato appena ho telefonato, istantaneamente, senza neanche dover attendere chissà quale lunga analisi del caso ) che la cosa è stata risolta "a favore di entrambe le parti " , allora si arroga il diritto di cancellare la tua opinione in merito al pessimo venditore...mah!!!

Io ringrazio e tanto Ebay per la tutela del cliente, che anche nel mio caso ha funzionato alla perfezione e che mi ha risolto un grandissimo problema, perché ci stavo per rimettere 328 euro (che il venditore aveva deciso di decurtare dal mio rimborso per non si sa quale ragione!!! inoltre nel mio caso specifico, cioé oggetto danneggiato, avrebbe dovuto rimborsarmi anche le spese di reso, ma fortunatamente a questo ci ha pensato Paypal ) per un semplice reso senza mai aver toccato il telefono, ma neanche sfiorato visto che ho deciso per il reso immediato in quanto la scatola esterna era ammaccata in più punti, e inoltre avendolo spedito indietro dopo pochissime ore dal suo arrivo. Arrivato verso le 17 e portato alle poste alle 11 del mattino seguente.

Però contesto il fatto che oggi i feedback a mio parere non hanno quasi più un senso... si vedono solamente tonnellate di feedback positivi, e quelli negativi, a quanto mi pare di capire, vengono rimossi facilmente, troppo facilmente.

E tutto sommato è anche facile capire il perché:  meno feedback negativi il cliente vede, più è portato ad acquistare su ebay in tutta serenità!!! Smiley Strizza l'occhioSmiley Strizza l'occhioSmiley Strizza l'occhio

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Feedback... hanno davvero senso?

Se usi Ebay da così tanto tempo, e siamo rimasti pochi oramai, ti ricorderai anche che prima i feedback li potevano lasciare entrambi (venditore ed acquirente sia positivi che altro), e che le polemiche su queste cose erano feroci. Io mi ricordo anche, quando nacquero i primi forum, le denunce selvatiche che si susseguivano per queste cose.

 

E direi anche che, quando Ebay era bambino, i feedback erano uno degli elementi meno presidiati in assoluto dal sito. Erano un vero e proprio farwest.

 

E così, non andava propriamente bene. Dal momento che si è poi appreso, quando Ebay era meno bambino di prima, che c'erano autentici pericoli di commettere diffamazione proprio con i feedback.

 

Quando sembravano quasi indelebili io nei negativi, che ci sono sempre stati, ho letto di tutto comprese autentiche sequenze di improperi. E tutto questo in nome della sacra "libertà" di internet. Oppure perché chi acquistava sentiva il profondo "dovere" di avvisare gli altri per poi magari invece rendersi conto che si voleva invece consumare una acre vendetta.

 

Questo è solo un piccolo escursus storico e naturalmente non voglio affermare affatto che tu abbia mai fatto queste cose ed anzi per come riferisci lo nego assolutamente. Però, a mio parere, sbagli nell'utilizzo del feedback e giustamente Ebay lo cancella.

 

Il feedback è, ed è sempre stato, una valutazione sulla transazione e non un giudizio di forma morale o materiale sui comportamenti del venditore o dell'acquirente. Questo non è mai stato un metro di analisi di Ebay, alla quale interessa il giudizio sulla transazione, ovvero sul vero e proprio "atto di vendita" e non sulle persone.

 

Ha poi rafforzato questo concetto con le famose stelline, dove valuti la descrizione del bene in inserzione, la capacitò di comunicare per la transazione, il costo della spedizione e e le sue tempistiche. 

 

Da nessuna parte si vede l'analisi del comportamento del venditore. Quindi un feedback non serve a questa cosa ed Ebay non l'ammette ed ovviamente cancella quando il tenore del feedback sia questo.

 

A maggior ragione cancella quasi in maniera assoluta quando un bene viene reso ed il venditore viene rimborsato. E questo lo fa praticamente per  lo stesso mecccanismo: un acquirente rimborsato non può valutare sulla luce dei parametri che abbiamo detto sopra e fatalmente cade nel giudizio sul venditore, e questo Ebay non lo ammette.

 

E lo fa per una sorta di auto-tutela perché se lasciasse un feedback del genere potrebbe essere considerata come connivente se un venditore si adira molto ed intenta una causa per diffamazione (che con almplissima certezza vincerebbe). Quindi cancella.

 

E come ha sempre fatto, oggi ma anche da sempre (perchè si cancellavano anche prima. Accadeva anche per mutuo accordo tra le parti, un tempo), quando il feedback viene cancellato non solo non ti avverte a te che lo rilasci, ma nemmeno ti chiede il permesso. In questo non ti ritiene affatto parte in causa e come vedi te lo scrivono pure chiaramente.

 

Ecco perché lo fanno quindi. Ed infine a che cosa serve un feedback negativo? A mio parere assolutamente a nulla ed è cosa che credo da sempre, tanto è che io non ne ho mai rilasciato (anche se magari ci sono state situazioni che qualcun'altro al mio posto avrebbe trattato con il negativo), né mai lo farò.

 

Ma ovviamente è un parere del tutto personale.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Feedback... hanno davvero senso?

elciapp_0
Utente della Community
Caro Misterious, prima di tutto ti ringrazio per la risposta, fa sempre molto piacere confrontarsi su questi argomenti.
Devo dire che però mi trovo in totale disaccordo con la tua disamina. Per tanti motivi. Ora sono dal cellulare e neanche ho tantissimo tempo, quindi sarò breve.
Quando dici che da nessuna parte si vede l'analisi del comportamento del venditore non capisco bene a cosa tu ti riferisca. Ogni singolo feedback che leggo è un' analisi del comportamento del venditore. Sia quelli positivi che quelli negativi. Sempre che siamo d'accordo su questa definizione.
Il mio feedback era qualcosa del genere, vado a memoria : "Assolutamente insoddisfatto, oggetto restituito senza averlo toccato, ricevuto rimborso parziale! "
Poi che Ebay mi rimborsi è un altro discorso totalmente differente che nulla ha a che vedere con il feedback.
A me viene chiesto un feedback sul venditore, tant'è che il feedback fa punteggio per il venditore, altrimenti quei numeretti indicanti il totale non avrebbe alcun senso, non mi viene chiesto un generico feedback su Ebay, che ovviamente sarebbe stato completamente positivo.
Ebay distorce il significato ed il meccanismo dei feedback, rimborsandoti ed arrogandosi poi il diritto di far scomparire i "malumori", per tutelare la propria piattaforma, per farla sembrare un pacifico eden, soprattutto adesso che Amazon fa paura.
Lo posso dire con quasi assoluta certezza. Nella mia "carriera" su ebay, credo ventennale, di tre o quattro feedback negativi lasciati, tutti oltremodo pacati e mai offensivi, ho ottenuto quattro rimborsi, e sono stati cancellati sempre i feedback. Non è vero che il venditore dimostra a sua volta di aver ragione, per due motivi : o ha ragione una parte oppure l'altra (quasi sempre), e poi ti posso assicurare in tutta onestà intellettuale che nel mio caso si è sempre, sempre, sempre trattato di atteggiamenti truffaldini commessi quindi in palese malafede, sempre, credimi 😉
Concordo invece con te sul fatto che prima vi fosse una giungla dei feedback, situazione ingestibile... su questo sono pienamente d'accordo!
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Feedback... hanno davvero senso?

Caro Misterious, stavo girovagando nel forum, e mi sono curiosamente reso conto di un tuo intervento in una discussione da me aperta il 31 ottobre 2014, si parlava di pipe ed era intitolata : "Feedback negativo inspiegabilmente rimosso!

Simpatica coincidenza Smiley Molto-felice

Ad ogni modo, rileggendola a distanza di tutti questi anni (quello è stato il mio ultimo feedback negativo rilasciato prima di questo) mi è venuta un po di angoscia, perché mi sono reso conto di come si può avere ragione al 110% ma di come sia complicatissimo dimostrarlo e farlo capire agli altri. A volte ci si sente impotenti in quelle situazioni, tu sai ma non puoi trasmettere la verità agli altri, bruttissima sensazione di impotenza... comunque, immagino, sempre meglio di quella per la quale occorrono vagonate di Cialis!!! Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta