annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO

miocaroadso
Utente della Community

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa consigliarmi, o almeno che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun altro, tanto ormai penso che i miei soldi non li rivedrò più.

 

  Tutto è cominciato quando ho acquistato da un privato un iphone 4s bianco a fine gennaio. Venduto come nuovo nelle caratteristiche, ma indicato usato per pochi mesi nella descrizione, restituzione non accettata.

 

  Il telefono arriva con la sua scatola ed è in condizioni estetiche perfette, nulla da dire, però ha un problema, quando va in sleep non si riaccende più. Ho provato tutto per farlo funzionare come si deve, vari ripristini con diversi computer, sim diverse, diversi account.. nulla.

  Essendo venduto come nuovo (usato per soli 3 mesi), anche se non specificato, mi aspetto la garanzia diretta di apple, solo che sul sito scopro che il numero di serie sulla scatola si riferisce ad un telefono sostituito, quindi capisco che quello che ho in mano è un ricondizionato, ma il seriale del telefono non ha nessuna garanzia attiva (almeno su internet).

 

  Contatto il venditore e gli spiego tutto, dicendo che vorrei restiturgli l'oggetto. Mi risponde confermando la mia deduzione, ma afferma che il telefono in mano sua non aveva problemi e mi sbologna così. Gli mando un'altra email insistendo sul fatto che voglio restituire l'oggetto perchè non funzionante, ma non mi risponde più, così apro una contestazione su paypal ripetendo le motivazioni che gli avevo scritto in precedenza. Dei soldi bloccati se ne accorge subito, così mi scrive in due righe di rimandargli il telefono. Sembra risentito, ma a me la sua email basta e organizzo subito la spedizione.

 

  A spedizione inviata, che per motivi tecnici tarda un paio di giorni, gli mando il codice di tracking della spedizione assicurata. Pochi minuti dopo che gli mando il tracking mi arriva la comunicazione di paypal che il venditore ha convertito la mia contestazione in reclamo! Boh, non capisco perchè l'abbia fatto dopo che mi ha detto di restituire l'oggetto(?)

  Vabbè, purtroppo, nel mentre il corriere si perde il pacco per un paio di settimane, ma alla fine il 19 febbraio, dopo varie sollecitazioni da parte mia, e spiegazioni a paypal dell'incoveniente, il pacco viene consegnato.

 

  Non vengo più contattato da paypal (in totale mi ha chiesto solamente i dati della spedizione), e naturalmente dal venditore che in tutto mi ha scirtto solo la prima volta, fino al 27, quando ricevo un email di paypal che chiude il reclamo dandomi torto perchè sarebbe emerso che il venditore ha ricevuto un pacco vuoto!

  Nessuna spiegazione, nessuna richiesta, nessuna informazione da parte di paypal né del venditore (beh io avrei come minimo chiamato ricevendo un pacco vuoto, come constatando il difetto del telefono ho cercato chi me l'ha venduto!).

  Appena possibile telefono a paypal, parlo con l'operatore che mi dice di aver parlato proprio lui col venditore, il suo atteggiamento è arrogante e prevenuto nei miei confronti, ci passo sopra ma chiedo delucidazioni su come paypal ha stabilito che il pacco è effettivamente arrivato vuoto. A quanto pare Il venditore ha fatto denuncia ai carabinieri per truffa, così mi dice lui, nei miei confronti, e paypal ha preso atto della denuncia come una prova (perchè un documento ufficiale) e ha chiuso la pratica a suo favore e che per loro finisce così.

  In realtà il giorno, dopo aver trovato un altra persona per nulla gentile che a un certo punto mi chiude il telefono in faccia, parlo finalmente con una ragazza più gentile che mi dice che in caso di pacco ricevuto vuoto loro consigliano di fare una denuncia contro ignoti non personale, ma a parte questo il resto non cambia. Chiedo di riaprire la pratica (possibilità prevista) perchè ho chiesto la prova di consgena al corriere e voglio aggiungerla al reclamo, am mi dicono che loro dopo la denuncia non possono più fare nulla. chiedo di avere una comunicazione ufficiale dove viene specificata la presentazione di una denuncia che ha fatto chiudere la pratica, ma nisba, chiedo una copia della documentazione presentata dal venditore, ma per questo devo far mandare una lettera dal mo avvocato allo studio legale in lussmburgo, loro non sono tenuti.

 

  Ora, in tutto questo ho anche scritto più email al venditore, molto gentilmente, che non ha avuto la civiltà di rispondermi nemmeno un "bah"! Dato il ritardo della consegna posso anche pensare a una manomissione, ho sostituzione del pacco, ma se non ho nessuna informazione su cosa ha ricevuto il venditore come faccio a rivalermi sul corriere? Questo lo spiego anche a tutti gli operatori di paypal coi quali ho parlato, ma è stato come parlare con un muro, loro se ne lavano le mani (tanto che arrivo a pensare che il venditore conosca personalmente qualcuno nell'assistenza).

 

  Alla fine della mia ultima telefonata all'assistenza (con la ragazza perlomeno cortese) le dico che in pratica sarebbe stato meglio che constatata la difettosità dell'oggetto avrei fatto meglio a denunciare per truffa il venditore e poi aprire la contestazione e convertirla immediatamente in reclamo, lei candidamente, forse provando un po' di compassione nei miei confronti, mi asseconda e ammette che effetivamente è un po una gara a chi fa prima(parole sue)!!!

 

  Tutto questo fa emergere come la protezione acquirenti paypal sia molto effimera, superficiale, e per come son sato trattato nelle prime telefonate anche non superpartes, in parole povere una favola che funziona solo quando c'è la buona fede di entrambe le parti (perchè io ormai alla buona fede di questo venditore non ci credo proprio più) e in tutti gli altri casi premia i più furbi e disonesti, che conoscono esattamente come funziona.

 

  Perciò se dovete usare la protezione PP dimenticate tutte le linee guida, convertite subito in reclamo, e (se avete dubbi) fate denuncia il prima possibile, parola di paypal!(la telefonata l'ho registrata, nei prossimi giorni la carico su youtube)

 

La questione della denuncia resta in sospeso, non so se mandare una lettera tramite avvocato in lussmeburgo per avere tutta la documentazione riguardo il venditore, o lasciar perdere, dopotutto se ha fatto una denuncia nei miei confronti magari la notifica mi arriva a natale, e se ha fatto una denuncia contro ignoti non posso neppure fare una controdenuncia, è come mi rivalgo sul corriere?

Beh spero che questa mia esperienza sarà di consiglio a qualcuno, e se volete commentate o datemi qualche dritta, è tutto benaccetto

 

Ciao! 

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO

chiaretta
Utente della Community
Un telefono usato tre mesi non e' un telefono nuovo, io non mi sarei mai fidata del venditore.

Tutto il resto e' secondario

Uso Paypal in maniera continuativa da dieci anni, mai avuto problemi
Messaggio 2 di 20
Ultima risposta

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO

Cerchiamo una soluzione praticabile al tuo problema?

 

Valutiamo gli elementi:

 

- Tu hai i dati della transazione, la ricevuta della spedizione con il peso rilevato, la prova di consegna (se non l'hai  ancora immagino che l'avrai a breve avendola richiesta);

 

- Il venditore ha dichiarato in un atto formale, una denuncia (dichiarare il falso in un atto del genere è un reato penale) contro ignoti, la manomissione del pacco con asportazione del contenuto, nella denuncia immagino sia stato anche enumerato il contenuto della spedizione e forse anche il valore del contenuto stesso;

 

- Non so se la tua spedizione fosse assicurata, se lo era sarebbe meglio, se non lo è diventa più complicato ma non cambia la sostanza.

 

Partiamo quindi dall'assunto (l'unico di cui abbiamo contezza certa) che il pacco sia stato svuotato, cosa peraltro possibilissima.

 

In tal caso puoi fare reclamo a Poste (o al corriere) e poi adire la conciliazione per ottenere il rimborso completo a causa del disservizio sulla spedizione, a supporto di questa tesi hai (se non l'hai fattela dare) la denuncia sporta dal venditore (il destinatario della spedizione).

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 20
Ultima risposta

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO

Grazie per il tuo intervento moriadellevacche

 

 

Allora tutte le considerazioni che hai fatto sono le stesse alle quali ho pensato in tutta questa situazione. La spedizione proprio per non avere problemi l'ho assicurata, e la prova do consegna l'ho chiesta e mi arrivera' a breve.

 

Anch'io son partito dall'assunto che il pacco sia stato svuotato (dopo il disguido sui tempi poi, puo benissimo essere), perche' in tutta questa storia ho dato per scontata la buona fede del venditore, e nelle mie email io sono sempre stato cortese e disponibile al confronto. Il problema e' che la comunicazione e' tutta unilaterale, io gli mando email e lui non risponde; io gli ho chiesto una copia della denuncia, ma non mi risponde, e paypal dice che non me la possono mandare! Paypal non mi vuole fornire altri dati di contatto del venditore oltre l'email (anche se dalle condizioni sembra che paypal non ha problemi di privacy nel fornire dati di utenti registrati e verificati reciprocamente).

 

Quindi puo' essere che mi arriva la prova di consegna dal corriere dove non risulta nulla di irregolare (come la riserva, o una foto dove riconosco che non e' il mio pacco quello consegnato..), e senza sapere cosa gli e' arrivato, perche' lui non mi risponde, e' senza la denuncia in  mano, come posso portare avanti il reclamo contro il corriere? (io so cosa ho spedito in quale forma e quale contenuto, e ho i testimoni rioguardo al confezionamento e alla spedizione del pacco, che e' stato ritirato dal corriere sul posto di lavoro)

Se riesco poi a ottenere la denuncia cosa intendi per conciliazione?

 

Ora io do anche per scontato di aver gia' perso i soldi, pero' quel che mi da fastidio e' come si e' comportata l'assistenza paypal, perche' capisco che loro non sono un tribunale, pero' una denuncia e' solo una dichiarazione di una persona, anche se davanti a un pubblico ufficiale, non e' una sentenza di un giudice di pace! Inoltre mi hanno lasciato all'oscuro di tutto, invece di informarmi della situazione, come anche il venditore non s'e' degnato di scrivermi due righe!

 

Grazie ancora per il tuo intervento

 

Ciao

 

  

 

Messaggio 4 di 20
Ultima risposta

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO


@miocaroadso ha scritto:
Grazie per il tuo intervento moriadellevacche

 

 

Allora tutte le considerazioni che hai fatto sono le stesse alle quali ho pensato in tutta questa situazione. La spedizione proprio per non avere problemi l'ho assicurata, e la prova do consegna l'ho chiesta e mi arrivera' a breve.

 

Anch'io son partito dall'assunto che il pacco sia stato svuotato (dopo il disguido sui tempi poi, puo benissimo essere), perche' in tutta questa storia ho dato per scontata la buona fede del venditore, e nelle mie email io sono sempre stato cortese e disponibile al confronto. Il problema e' che la comunicazione e' tutta unilaterale, io gli mando email e lui non risponde; io gli ho chiesto una copia della denuncia, ma non mi risponde, e paypal dice che non me la possono mandare! Paypal non mi vuole fornire altri dati di contatto del venditore oltre l'email (anche se dalle condizioni sembra che paypal non ha problemi di privacy nel fornire dati di utenti registrati e verificati reciprocamente).

 

Quindi puo' essere che mi arriva la prova di consegna dal corriere dove non risulta nulla di irregolare (come la riserva, o una foto dove riconosco che non e' il mio pacco quello consegnato..), e senza sapere cosa gli e' arrivato, perche' lui non mi risponde, e' senza la denuncia in  mano, come posso portare avanti il reclamo contro il corriere? (io so cosa ho spedito in quale forma e quale contenuto, e ho i testimoni rioguardo al confezionamento e alla spedizione del pacco, che e' stato ritirato dal corriere sul posto di lavoro)

Se riesco poi a ottenere la denuncia cosa intendi per conciliazione?

 

Ora io do anche per scontato di aver gia' perso i soldi, pero' quel che mi da fastidio e' come si e' comportata l'assistenza paypal, perche' capisco che loro non sono un tribunale, pero' una denuncia e' solo una dichiarazione di una persona, anche se davanti a un pubblico ufficiale, non e' una sentenza di un giudice di pace! Inoltre mi hanno lasciato all'oscuro di tutto, invece di informarmi della situazione, come anche il venditore non s'e' degnato di scrivermi due righe!

 

Grazie ancora per il tuo intervento

 

Ciao

  

 


Avere copia della  denuncia relativa allo svuotamento della tua spedizione è un tuo diritto, sei la parte lesa ed in quanto mittente sei anche l'unico contrattualmente legittimato ad esigere un equo risarcimento da parte del corriere.

 

Francamente non so se ci sono altri modi per ottenere quel documento che non passino dal destinatario, magari contattando direttamente chi l'ha ricevuta, oppure attraverso PayPal.

 

Certo che la mancanza di collaborazione in tal senso da parte del destinatario è quantomeno sospetta.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 20
Ultima risposta

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO

La conciliazione è una procedura attivata da Poste Italiane per risolvere i contenziosi (che in tribunale la vedevano sempre soccombere con aggravio anche dei costi legali) in materia di disservizi come questo che riguarda te.

 

In caso di spedizione non assicurata (per questo ne ho parlato) Poste ai reclami risponde sempre con rimborsi simbolici, il Cliente insoddisfatto può poi ricorrere alla Conciliazione per ottenere ciò che gli è dovuto per diritto, infatti l'assenza di assicurazione non autorizza Poste ed i suoi addetti a fare carne di porco delle spedizioni, che invece restano completamente sotto la loro responsabilità.

 

Ti dirò di più, mi risulta che Poste opponga di prassi un rifiuto anche sulle spedizioni assicurate, quelle ad esempio per le quali non è disponibile una attestazione di valore come scontrino o fattura, ma si tratta di un cavillo che in sede di conciliazione viene solitamente smentito dai fatti.

 

Credo che qualcosa di simile sia disponibile anche per i corrieri, ma comunque si può ricorrere anche al Giudice di Pace.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 20
Ultima risposta

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO

Grazie ancora, sei stato chiarissimo. Effettivamente e' proprio tutta questa omerta' sopratutto da parte del venditore, ma anche da paypal, che mi lascia di stucco.

  Senza contare che il primo operatore col quale ho parlato, e che mi ha dichiarato di aver parlato proprio lui col venditore per telefono (io non ho mai avuto nessuna conversazione telefonica con paypal, lui 3) mi ha trattato veramente con sufficienza, con considerazioni personali sul corriere da me usato, come se mi sono rivolto al ragazzo che consegna i giornali in bici! era palesemente prevenuto nei miei confronti, come se mi considerasse un truffatore, e tutto perche' il venditore ha presentato una denuncia... mah!

  Ora cerchero' di mettere le mani sulla denuncia in un modo o nell'altro, penso proprio che mi tocchera' scrivere alla sede legale di paypal in lussemburgo per avere la documentazione relativa a questo reclamo, magari anche alle regitrazioni delle telefonate! ma dorvei farlo fare a un avvocato vero?

  Certo, se poi la prova di consegna risulta accettata con riserva tutto diventera' piu' semplice ma, dato il comportamento del venditore, ne dubito.

Messaggio 7 di 20
Ultima risposta

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO


@miocaroadso ha scritto:
ma dorvei farlo fare a un avvocato vero?

  


Non ti so rispondere, provo a contattare un altro utente e se è online non mancherà di farti avere una opinione fondata.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 20
Ultima risposta

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO

Grazie tante, fa piacere ed e' rincuorante avere un po di considerazione, dopo che mi sono sentito completamente solo e abbandonato in questa vicenda, sei stato davvero gentile.

 

Per rispondere a chiaretta, hai ragione, non avrei dovuto fidarmi.

 Uso paypal da tantissimo e solo una volta all'infuori di ebay ho avuto un problema, risolto in un paio di settimane, e un'altra volta con un venditore tedesco su ebay UK, che in buona fede ha descritto male l'oggetto e col quale abbiamo risolto velocemente in comune accordo. La mia esperienza era positiva e mi son basato su questo.

 Compro smartphone usati per me o per i miei amici e familiari, lo preferisco perche secondo me i cellulari nuovi sono sovraprezzati, e so che se uno smartphone anche se usato funziona bene e non ha problemi, della garanzia non me ne faccio molto, a costo anche di avere qualche graffietto, meglio che alimentare il consumismo sfrenato, seguire la moda del nuovo e piu' recente. Preferisco magari comprare un top di gamma di due anni fa, anche tre, piuttosto che uno nuovo di fascia media allo stesso prezzo.

 Di solito cerco usati comunque garantiti, da venditori professionali dell'usato (e dando retta a questo principio con 30 euro di piu' l'avrei avuto e non sarei qua), purtroppo non era per me e avevo l'obbiettivo di risparmiare per quanto possibile.

 Ora non posso neppure affermare che il venditore e' in mal fede, ma lui due feedback negativi negli ultimi 12 mesi ce li aveva, e nonostante questo mi son voluto fidare, sicuro della protezione paypal.. evidentemente la mia esperienza non era abbastanza consistente e il mio istinto si e' sbagliato. Sicuramente pero' ho imparato qualcosa per il futuro Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 9 di 20
Ultima risposta

PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO

 Mamma che vicenda, scrivo solo per conforto e solidarietà, dopo lettura di queste vicissitudini passa la voglia di fare acquisti..Robot frustrato

Messaggio 10 di 20
Ultima risposta