annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore aggressivo e ambiguo nelle azioni e nelle risposte.. cosa fare?

ettore4611
Utente della Community

Salve a tutti,

spero possiate darmi una mano a capire la situazione e spero di non tediare visto il discorso un po' lunghetto. Grazie anticipatamente...

 

 

 

La notte dell'8 settembre acquisto un eBook eReader da un venditore privato (193 feedback 100% positivi) che l'ha messo in vendita come NUOVO (asserendo che avrebbe dato anche lo scontrino).

 

Prima di acquistarlo gli chiedo come mai l'ha messo in vendita dopo pochi giorni averlo acquistato.

Nel mentre l'acquisto ma attendo la sua risposta prima di pagarlo.

La sua risposta è stata, testualmente "Ne ho già uno, per me è un doppione."

 

Dopo ciò gli chiedo, noto che l'immagine nell'annuncio è solo una semplice immagine standard dell'oggetto che si può prendere anche dal sito del produttore stesso. Allora sempre con gentilezza e cortesia gli chiedo di fornirmi delle foto reali dell'oggetto in vendita con relativo codice per avere conferma e confronto di ciò che mi avrebbe spedito e che non fosse eventualmente contraffatto/rubato.

Lui mi risponde "Se hai questi dubbi, perchè hai acquistato, dovevi aspettare. Ho anche preparato il pacchetto. Anche la scatola originale al suo interno è sigillata; per cui, solo solo di quella avrei potuto farti delle fotografie. Il fatto che la scatola originale è ancora sigillata, è una garanzia a cui non intendo rinunciare.Lo scontrino è di UNIEURO, e la data è di pochi giorni fa. In caso di malfunzionamenti io non c'entro nulla, hai praticamente tutta la garanzia originale. Fuori della scatola originale, c'è una targhetta con scritto Product no: N613-KBO-B".

E delle foto neanche l'ombra...

 

Premetto che per l'oggetto in questione lui permetteva, nelle opzioni di spedizione, anche di ritirarlo anche a mano. Cosa che avrei selezionato una volta ricevute le foto e pagato. Perchè come opzione non me la faceva scegliere e selezionare se non dopo il pagamento.

 

Quindi perchè ha preparato il pacco ancor prima di una mia scelta tra le due opzioni?

E soprattutto perchè rispondermi così quando bastava fare due banali e nitide foto anche con il cellulare e inviarmele?

Soprattutto visto che, in base al regolamenteo su eBay, si possono chiedere delucidazioni sia prima che dopo aver acquistato un oggetto?

 

Da ciò io gli rispondo "Perdonami ma sono solo giuste precauzioni. Dato che, come scelto nel dare i dati, è consegna a mano perchè avresti dovuto fare il pacchettino? Inoltre, come giustamente dici, è una scatola sigillata e di questa ti chiedo le foto ivi compresa quella con il numero seriale. A conferma che è quella, intatta e quella mi darai. Capirai che con tutto quello che succede specie qui su eBay (e ne so qualcosa dato che mi son beccato due truffe e schivate altre due). 🙂
Nel dovuto rispetto tutto qui. Sicuramente capirai. Sono delle semplici foto a fuoco di ogni parte ben visibile della scatola sigillata con in vista il numero di serie. Grazie per la compresione.
"

 

DA QUI inizia tutta una situazione assurda dei suoi impuntamenti aggressivi e per nulla atti a risolvere pacificamente la cosa...

 

Lui "I dubbi sono leciti, ma nel rispetto delle regole delle aste. Quello che chiedi lo dovevi chiedere prima di accettare, non dopo.A me è arrivata una mail da ebay con questo indirizzo di spedizione:

(i mei dati completi per la spedizione...)
Ora tecnicamente, la regola dell'asta vorrebbe che tu facessi il pagamento con paypal, a prescindere dal metodo di consegna. Mi raccomando, quando paghi chiarsci il metodo di consegna che prefereisci. Scusami ma capisco che mi devo tutelare anche io.
"

 

IO "mi permetto di sottolineare che serenamente in questo caso non si tratta assolutamente di ASTA. Inoltre chiedere delle FOTO di conferma prima o dopo non vedo dove manchi a LEI la tutela, casomai visto il suo fare restio continua a mancare a me e nel qual caso non fa che sembrare ambigua la situazione. Per quanto riguarda la spedizione. Quello che le è arrivato sono i miei dati di default. Dopo il pagamento, come dovrebbe sicuramente sapere, v'è la certezza e conferma dove e in che modo verrà giustamente spedito. Quindi qui non si tratta di quale metodo o meno, ma di una conferma dell'oggetto attraverso delle foto concretamente ad esso collegate e che mancavano nell'annuncio."

 

LUI "Si trattava di compra subito, e non di compra forse. Hai anche confermato, potevi ancora annullare.
Ti piace schiacciare bottoni? Tanto poi pensi di fare come ti pare?
In questo momento hai arrogantemente tolto il mio oggetto dalle vendite, e stai giocando, è ovvio che io sia mal disposto. Se non ti piaceva la presentazione, chiedevi ulteriori informazioni, prima di accettare, e non dopo. Questo è il modo corretto di procedere. Gli strumenti di garanzia paypal ed ebay ci sono, usa quelli, secondo le regole, non ti inventare regole tue. Se vuoi concorda nuove regole con ebay, io invece ora mi attengo semplicemente alle regole di ebay, e per capire se sei un perditempo o meno, mi limito ad attendere il pagamento paypal. Vista l'ambiguità del tuo comportamento, non mi fido a mandarti il SN, magari potresti farne un uso illecito. Potresti clonarlo, o che so io, denunciarne il furto, se ne sentono tante, non mi fido.
"

 

IO, dopo aver aperto anche una discussione sul forum (http://community.ebay.it/t5/Comprare/Oggetto-senza-foto-proprie/qaq-p/577477) dove mi fanno notare che ne vendeva due (!!!?) dei quali uno già venduto e ripenso alla sua prima risposta (""Ne ho già uno, per me è un doppione."") ... quindi visto questo suo fare quantomeno ambiguo nonchè aggressivo gli rispondo:

"Non vedo dove sia l'arroganza in tutto ciò...? Come vuoi. Visto ciò ti chiedo di annullare tutto perchè è una situazione veramente ambigua e non intendo proseguire."

 

LUI "Chiedi tu l'annullamento, sei tu che sei in difetto."

 

IO "non c'è bisogno di rispondere e reagire in questo modo. Ti ho scritto di procedere con l'annullamento perchè credevo dovessi farlo tu essendo il venditore ed io l'acquirente. Cerco un po' e capisco come si fa."

 

LUI "E' logico che non puoi farlo, hai preso un impegno vincolante. HAI ACQUISTATO E la vendita riporta pure: Restituzione non accettata Visto? Ora la tua superficialità nell'acquistare la devo pagare io? Mi hai fatto perdere tempo e soldi (perchè le inserzioni ebay si pagano anticipatamente)."

 

Io proseguo nella ricerca e dopo aver trovato info gli rispondo "No, non posso farlo perchè sono un acquirente. Leggi il regolamento e senti Ebay."  Poi parlo in chat con un assistente di eBay che mi dice che è lui che deve inviarmi la richiesta di annullamento per risolvere tutto pacificamente e lui, il venditore, poter rimettere l'annuncio e riavere la somma sulla percentuale dell'oggetto non più venduto.

E quindi di conseguenza gli rispondo "L'ho trovato è ho chiesto ad Amazon. Come ho scritto prima è il venditore che deve far partire l'annullamento, diversamente per me non c'era problema l'avrei già fatto."

 

LUI "Naturalmente mi devi rimborsare almeno 1 Euro per l'asta che mi hai fatto saltare (io qualcosa ho dovuto pagare comunque ad ebay), ed il tempo perduto. Anche se poco, ti servirà per capire come ci si comporta con le vendite su ebay. Non è un gioco."

 

Ed io allibito e spiazzato da queste sue parole...

Mi concentro per non arrabbiarmi e gli rispondo "Non devo pagarti nulla. Facendo l'annullamento Ebay ti risarciarà automaticamente."

 

LUI "Quello che posso fare, e che mi va di fare, è aspettare il 13, e poi segnalarti come cattivo pagatore; poi mi atterrò a quello che mi dirà ebay. Non si possono tollerare acquirenti che schiacciano bottoni a casaccio su ebay. Se si dovesse rivelare una cosa tollerabbile, non venderò più su ebay. E' una cosa che voglio approfondire. Ci sono altri canali di vendita, specialmente a Roma, e sono anche gratis.Vedremo. Io il tempo l'ho perso"

 

Io ormai stanco della situazione gli rispondo "Mi spiace che tu la voglia prenderla così visto che verrai rimborsato in toto. Come credi. Il tempo l'abbiamo perso entrambi."

(e ammetto che avrei voluto scrivergli ma non perdevi meno tempo a mandarmi da subito le foto con il codice, rassicurandomi, e così potevo farti il pagamento e avere l'oggetto che ho acquistato?)

 

E Lui "Questo dice il regolamento: Noi (ebay) contattiamo gli acquirenti per la richiesta di pagamento
Tempistica:
Non appena aprirai la controversia, ci metteremo subito in contatto con l'acquirente.
L'acquirente ha 4 giorni di tempo per pagarti dall'apertura della controversia. Se l'acquirente non effettua il pagamento entro 4 giorni, puoi chiudere la controversia e un Oggetto non pagato può essere registrato sull'account dell'acquirente.
"

 

io, non capendo dove volesse arrivare rispetto a quanto detto, rispondo "Non ho capito che intendi dire."

Facendo un'altra ricerca trovo qualcosa di attinente e gli rispondo:

"Cercando, per capire quello che mi hai scritto ho trovato questo che spiega tutto....
"Ecco quello che abbiamo trovato per "Desidero cancellare un acquisto"[ Paginaprecedente ]
Quando fai un'offerta o acquisti un oggetto con il Compralo Subito, prendi un impegno vincolante con il venditore.
Se hai fatto un'offerta ma l'inserzione non è ancora scaduta, verifica se puoi ritirare l'offerta e, in caso positivo, utilizza l'apposito modulo.
Se ti sei aggiudicato un oggetto e non puoi portare a termine l'acquisto, parlane con la controparte e proponile di annullare la transazione. È sufficiente che il venditore apra una Controversia per oggetto non pagato. Se la Controversia viene chiusa di comune accordo, il venditore riceverà l'accredito della Commissione sul valore finale e tu non riceverai alcuna segnalazione per Oggetto non pagato.
Per contattare il venditore, vai a Il mio eBay e clicca sul link Contatta il venditore dal menu a tendina Altre Azioni che trovi accanto all'oggetto acquistato. Puoi anche contattarlo telefonicamente, dopo aver richiesto le sue informazioni di contatto.
Se non riesci a contattare il venditore o le condizioni di vendita sono cambiate (ad esempio, si rifiuta di accettare un metodo di pagamento inserito in precedenza nell'inserzione, ha cambiato l'ammontare delle spese di spedizione, ecc.), informa l’Assistenza clienti."

Quindi in base a ciò, da come ti stai ponendo, sei tu che non vuoi risolvere la cosa aprendo la controversia e chiudendola di comune accordo. In modo tale che potrai ricevere indietro la commissione sul valore finale e quindi non rimetterci nulla e rimettere l'oggetto in vendita di nuovo tranquillamente.
"

 

Da questo momento nessuna risposta da parte sua se non, oggi, l'arrivo di una mail qui su eBay di "Controversia per Oggetto non pagato aperta" da lui.

 

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Venditore aggressivo e ambiguo nelle azioni e nelle risposte.. cosa fare?

Penso che acquirenti come te che prima comprano e DOPO chiedono andrebbero cancellati da ebay di sicuro io ti blocco
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: Venditore aggressivo e ambiguo nelle azioni e nelle risposte.. cosa fare?

Di sicuro non è mai successo prima di ora. Non sto qui a giocare o imbrogliare. C'è, nell'apposita pagina su "come posso contattare un Venditore",   l'esporre il fatto che le domande si possano fare sia prima che dopo dato che alcuni possono non gradire o accettare le domande prima. Quindi, detto ciò, aggiungo che, come non possano venire in mente a voi Venditori durante la preparazione della pagina nel renderla più esaustiva possibile, così può non venire in mente a noi acquirenti. Inoltre non credo tu abbia letto bene quanto ho scritto dato che è ovvio è normale chiedere (per non dire esporre da parte sua) delle foto inerenti l'oggetto reale che si sta vendendo... Dunque se ti basi solo sul "fare la domanda dopo l'acquisto" e da ciò ti poni così categorico e perentorio in senso negativo, non sei da meno di chi si trova dal di qua come acquirente.

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Rif.: Venditore aggressivo e ambiguo nelle azioni e nelle risposte.. cosa fare?

para43
Utente della Community
Non ce lo fatta a leggere tutto,mi stavo addormentando,un altra volta cerca di essere più stringato
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Rif.: Venditore aggressivo e ambiguo nelle azioni e nelle risposte.. cosa fare?

Per essere il più preciso e obiettivo e dare anche a voi la possibilità di esserlo e di aiutarmi ho postato tutta la situazione con annesse risposte di entrambi....

 

Comunque...

Il succo è che l'inserizione non aveva foto reali dell'oggetto in vendita ma solo la foto che puoi prendere anche semplicemente dal sito del produttore. Nel chiedergli come mai se lo rivendesse a 5 giorni di distanza dal momento dell'acquisto mi ha semplicemente risposto "Ne ho già uno, per me è un doppione." mentre contemporaneamente avevo aperto una discussione sul forum ed una persona mi avava fatto notare, dopo avergli detto di questa sua risposta, che ne stava vendendo due contemporaneamente e quindi tale situazione iniziava a sembrare quantomeno strana.

Dopo ciò, nel richiedergli le foto dell'oggetto in questione, senza un reale motivo (per lui tutela di sè, non s'è capito bene in base a cosa) non me le ha volute più inviare.

Quindi ha iniziato a rispondere con modi aggressivi, dandomi la colpa come se non volessi pagare a prescindere o come se avessi fatto l'acquisto tanto per....indi per cui mi ha esposto l'intenzione, a mo di minaccia, che avrebbe aperto una Controversia per oggetto non pagato perchè è, testuali parole, "quello che posso fare, e che mi va di fare".

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Rif.: Venditore aggressivo e ambiguo nelle azioni e nelle risposte.. cosa fare?

... ehm, magari se potessi essere un po' più conciso.

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Rif.: Venditore aggressivo e ambiguo nelle azioni e nelle risposte.. cosa fare?

Sì, ma il succo rimane che tu non hai pagato e che hai chiesto informazioni che possono fare insospettire il venditore dopo e non prima. Non esiste la regola del prima o dopo che dici tu. Non esiste semplicemente regola e basta. Chiedere prima è una questione di correttezza deontologica perché una transazione sta nascendo e si cercano accordi. Quando compri e non paghi e poi chiedi fotografie particolareggiate di codici e tutta questa roba qui, il sospetto nel venditore nasce e la domanda è ovvia: perché chiede dopo e non prima? E perché chiede e non paga? Forse vuole trovare una scusa per non pagare oppure vuole fare usi illeciti con il codice dell'oggetto (cosa possibilissima)? Facendo così hai creato tu un clima di reciproca sfiducia ed hai guastato l'accordo che non è più realizzabile in queste condizioni. Lui non intende annullare perché vuole che tu sia costretto a pagare od ad essere ammonito per non averlo fatto, e per il resto del kilometrico dialogo ognuno di voi ci ha messo del suo per acuire i contrasti. Io credo che a te servirà di lezione per il futuro e ti insegnerà a capire perché si deve chiedere prima e non dopo. A lui insegnerà che il dialogo è sempre meglio della contraposizione dura. Ma se non paghi penso che finirai ammonito perché per il regolamento del sito sei tu la parte che sbaglia e non lui.
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rif.: Venditore aggressivo e ambiguo nelle azioni e nelle risposte.. cosa fare?

Mi spiace ma...

Non credo minimamente che a lui possa servire da lezione essere stato aggressivo, arrogante e soprattutto sentirsi forte e protetto dall'avere il potere di un "arma" per minacciare (come ha palesemente esposto e fatto con risentimento e cattiveria) come il segnalare; che al sottoscritto non ha spaventato in quanto pronto a risolvere con lui la cosa e sopratutto in buona fede e sempre chiaro nei toni e nei modi. Da ciò i miei toni sono sempre stati corretti, a modo, disponibili al dialogo e ad una risoluzione. I suoi decisamente e palesemente NO (quindi, perdonami ma, credo tu non abbia letto bene).

Non credo minimamente di essere stato ambiguo...distrazione mia nel non aver pensato alla foto ma letto l'inserzione e quant'altro. Di certo quando un privato vende un suo oggetto, come ho fatto anche io, si devono mettere foto relative all'oggetto in vendita. Non foto "simboliche". Non c'è se non c'è ma. Quindi chiedere le specifiche del prodotto è più che lecito essendo un privato che vende (e che tra l'altro, acquistando da lui, ha i miei dati a priori).

Inoltre qui specifica per quanto riguarda i toni e comportamenti: http://pages.ebay.it/help/policies/seller-non-performance.html e poi http://pages.ebay.it/help/buy/communicate.html (per entrambi)

e poi, qui lo fa in merito alle DOMANDE esplicitamente al punto della prima NOTA: http://pages.ebay.it/help/buy/questions/contact-seller.html

Perciò le domande si possono e (se occorre si devono fare) si prima che DOPO. Dove sta scritto che dopo non si possono fare o sono ambigue. Solo i malpensanti e i reali soggetti ambigui la pensano così. E, ripeto, mi son trovato da ambo le parti (acquirente e venditore).

Quindi, non sei e non è corretto dire che il succo è che"non ho pagato".... Non è a prescindere e senza valutare tutto ciò, che io non abbia POTUTO pagare! La correttezza Deonotologica non è solo su sè stessi ma è su e per ambo le parti. Poteva chiedermi e insieme provare a trovare le rassicurazioni che voleva per quanto riguarda la mia persona come era giusto anche della sua nei miei confronti ma a conti fatti il suo comportamenteo (fin dall'inizio) è stato quello. In conclusione sui fatti concreti probabilmente lui aveva qualcosa da nascondere (calcolando la sua prima risposta nonostante le DUE vendite contemporanee e il non voler venire incontro alla risoluzione pacifica e rapida della questione).

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta