annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prodotto non conforme/soddisfacente e restituzione non accettata

Buonasera a tutti!
Ho comprato una borsa da un artigiano che non accetta restituzione, pagando con pay pal. Nell'inserzione non era specificato che la borsa, per precisa scelta estetica dell'artigiano, era in crosta di cuoio mantenuta grezza, ruvida, e dalle foto io mi aspettavo una lavorazione liscia. Lui mi ha consigliato di usare del latte, ma io sinceramente non me la sento, e la borsa così com' è è inutilizzabile perchè le rifiniture si agganciano ai collant e i manici rischiano di essere abrasivi sulle maniche dei cappotti (è un bauletto). Per di più mi infastidisce l'idea di dover spendere tempo e soldi per recuperare l'uso di un oggetto nuovo. Aprendo una controversia si ottiene restituzione e rimborso o non c'è niente da fare? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Messaggio 1 di 41
Ultima risposta
40 RISPOSTE 40

Rif.: Prodotto non conforme/soddisfacente e restituzione non accettata

News : il venditore, senza proferire verbo, ho convertito la mia contestazione in reclamo... E come al solito scusate per il doppio messaggio
Messaggio 21 di 41
Ultima risposta

Non mi ha più contattata nessuno, ammetto di essere un po' preoccupata... Devo aver fede e aspettare che paypal / ebay mi chieda qualcosa oppure devo muovermi io? P.s. Auguri!
Messaggio 22 di 41
Ultima risposta

Sono amareggiata e delusa. Paypal ha chiuso la controversia a favore del venditore senza chiedermi niente. Evviva, quella borsa resterà a marcire in fondo a un armadio per il resto dei suoi giorni. 😒
Messaggio 23 di 41
Ultima risposta

io sono dispiaciuto pero' conoscendo paypal ed avendo letto tutta la pappardella non è che mi stupisca più di tanto.... hanno considerato la differenza ininfluente immagino

Messaggio 24 di 41
Ultima risposta

Ti ringrazio alex, l'ho pensato anche io purtroppo. Intanto gli ho lasciato un bel feedback negativo e lo lascerò lì a meno che il venditore non accetti il reso, e siccome un feedback negativo su 18 pesa.... Beh, la prossima volta fa le inserzioni descrivendo gli oggetti come si deve.
Messaggio 25 di 41
Ultima risposta

@astoriagreengrass ha scritto:
Ti ringrazio alex, l'ho pensato anche io purtroppo. Intanto gli ho lasciato un bel feedback negativo e lo lascerò lì a meno che il venditore non accetti il reso, e siccome un feedback negativo su 18 pesa.... Beh, la prossima volta fa le inserzioni descrivendo gli oggetti come si deve.

A questo punto, dopo aver visto oggetto e profilo del venditore, dico la mia.

Probabilmente il venditore le produce direttamente in maniera artigianale, poco male, anzi l'artigianato sarebbe una risorsa economica da valorizzare in un Paese come l'Italia.

Peccato però che lui sia un artigiano (o io lo ritengo tale) che ha poi la pretesa di commercializzare i prodotti spacciandosi per un venditore occasionale.

Pur volendo tralasciare tutte le, pur rilevanti (e siamo sempre a menarla a chiacchiere con l'anomalia tutta Italiana del nero e del sommerso ma poi non facciamo NIENTE per emarginare chi opera in questo modo), questioni legali e fiscali di questo tipo di attività la cosa ha un effetto diretto sulla tua esperienza.

Perchè?

Perchè se lui si fosse registrato come utente professionale, come secondo me avrebbe dovuto fare per essere pienamente in regola, tu avresti avuto diritto quantomeno a recedere dall'acquisto al piccolo prezzo del costo della restituzione, senza che il venditore potesse in alcun modo opporsi.

Ecco quindi che le nostre "disattenzioni" oltre a nuocere in generale all'economia, alla cultura commerciale ed al rispetto della legalità nuocciono in maniera più che tangibile e diretta alle nostre tasche, quindi, se non altro per biechi motivi di interesse personale sarebbe meglio che tutti imparassimo  a scegliere cosa e da chi comprare.

Non prenderla come una critica personale, ho solo colto l'occasione per uno degli sproloqui inutili ed ormai demodé che mi contraddistinguono.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 26 di 41
Ultima risposta

"Sproloqui demodè" che condivido e sottoscrivo in pieno. Tra l'altro avevo passato settimane a selezionare bauletti su internet, e per prezzo e bellezza quello li batteva tutti. Mi trovo con un oggetto acquistato da un artigiano in "nero", senza fattura, e inutilizzabile. Da un certo punto di vista è tutta arte che entra e sto acora rosicando per non aver scelto altro, magari meno "pezzo unico", meno economico (se di economico si può parlare considerando che 60 euro per tante famiglie sono un decimo dello stipendio), ma venduto pagando le tasse e con le dovute garanzie all'acquirente. Sicuramente la mia giovane età e inesperienza hanno fatto la loro parte nella situazione, perchè alla differenza tra i diversi venditori non avevo proprio fatto caso, non avevo notato che non fosse un negozio, devo tristemente ammetterlo.
Il mio lato da giurista è infuriato per non aver ricevuto fattura nonostante la comunicazione del codice fiscale al fine dell'emissione della stessa, dando per scontato che dietro il nome del marchio pubblicizzato ci fosse un rivenditore professionale, e come normale acquirente mi sento sbeffeggiata da una descrizione per me poco accurata.
Confermo inoltre che il venditore in questione è per sua stessa ammissione l'artigiano che direttamente produce ciò che vende, poichè gli avevo chiesto di mettermi in contatto con chi confeziona le borse per risolvere il problema della mia.
Alla mia età ho sicuramente ancora tanto da imparare, e spero sia occasione di crescita di civilità anche dall'altra parte 😉
Messaggio 27 di 41
Ultima risposta

Potrebbe valere la pena rivolgersi alla Guardia di finanza? In effetti, se è un professionale, avrebbe dovuto rilasciare qualcosa di fiscale: fattura, o ricevuta fiscale, o scontrino.

Penso che si possa anche presentare appello a PayPal: hanno un telefono, forse è un numero verde, può valere la pena provare a contattarli.

Eventualmente, presentando l'appello, segnalare anche "contattata Guardia di finanza ..."

La borsa prova a rivenderla, anche su eBay, ovviamente presentandola meglio di come l'han già presentata.

Non mollare, auguri.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 28 di 41
Ultima risposta

aggiornamento: alla mia richiesta di accordarci amichevolmente per un reso, mi è stato risposto che sono un'incivile per aver lasciato feedback negativo (!) e che verrò segnalata a ebay per essere bannata (!!) perchè quelli come me rovinano la comunità (!!!).
A quel punto l'omino del mio cervello ha spento la luce.
Oltre a fargli notare che con un po' di disponibilità da parte sua i feedback possono cambiare, gli ho detto chiaro e tondo che si ritenga fortunato che non lo segnalo alla finanza per i motivi di cui abbiamo parlato, altro che lamentarsi per un meritatissimo rosso.
Risposta? "Si si segnala a chi vuoi..tanto rimani ignorante buona vita .. non piagnucolo io ma tu per 4 soldi vai a spingere carrelli e comprati il pane"

A parte il senso oscuro di quest'ultima frase, che evidentemente voleva essere un insulto, e invece mi fa solo porre dei dubbi su chi sia dei due l'ignorante, soprattutto in Educazione e Lingua Italiana (vorrei inoltre sottolineare che io a questa persona ho sempre dato del Lei), sono ormai giunta alla conclusione che una bella segnalazione alla finanza ci sta tutta, non fosse altro che per far abbassar la cresta a individui così gretti, cafoni, maleducati, incivili ed evasori. Ho messo abbastanza aggettivi?
La borsa per ora è su depop, se non la vendo lì potrò riprovare tra un po' di tempo su ebay, o regalarla a qualche amica a cui piace e che indossando jeans e cose poco delicate non fa caso al materiale... Ad ogni modo, ho già messo gli occhi sul bauletto che fa per me 😍

Per la finanza, proverò sia privatamente che tramite paypal, ormai quest'uomo ha bruciato tutto il mio senso del quieto vivere, del lasciar correre e del pazientare, non mollo no, grazie greenfield! 🙂
Messaggio 29 di 41
Ultima risposta

Un consiglio!

Se decidi di vendere qualcosa, anche tra qualche tempo ed anche se non si dovesse trattare di quella borsa, fallo con un altro account, dal modo in cui ti ha risposto ritengo probabile, anche a distanza di molto tempo, una rappresaglia di quel venditore con una scusa qualsiasi.

Ti assicuro che è una pratica molto più diffusa di quanto si pensi.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 30 di 41
Ultima risposta