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@maporex - Oggetto difettoso da UK

Scusami se preferisco ignorare la domanda sulla rimozione del messaggio (sarà che di rimozioni ad capocchiam ne subìsco a cadenza bi-giornaliera e quindi non ci faccio più neanche caso) per concentrarmi solo su ciò che rileva davvero.
 

[maporex]

1) Apro contestazione Paypal per oggetto non conforme alla descrizione? mi pare che per la restituzione si deve passare comunque e sempre attraverso questo percorso.

[/maporex]

Non è del tutto vero, nulla impedirebbe tra persone corrette ed oneste di risolvere il problema senza il ricorso alla controversia.

Il problema però è appunto che il venditore ha già dato prova di inaffidabilità omettendo colposamente (in base a ciò che hai scritto prima) un difetto grave.

Quindi in condizioni simili, e specialmente per una compravendita internazionale, passare da PayPal diventa una scelta di prudenza e buon senso.

[maporex]

1) Apro contestazione Paypal per oggetto non conforme alla descrizione? mi pare che per la restituzione si deve passare comunque e sempre attraverso questo percorso.

2) una volta aperta la contestazione per oggetto non conforme, e il venditore accetta la restituzione, dovrò rispedire l'oggetto al venditore. Per quanto concerne la spedizione devo per forza di cose assicurare l'oggetto che spedisco? Se l'oggetto poi non arriva al destinatario che responsabilità ho io? riceverò comunque in caso di smarrimento, danneggiamento, o furto dell'oggetto durante la spedizione, i miei soldi?

[/maporex]

Apri controversia, la controversia non è altro che una trattativa tra di voi, quindi il fatto in sé non è un problema, in questa fase si può giungere all'accordo in base al quale il venditore ti offre un rimborso parziale oppure si offre di rimborsarti integralmente previo reso dell'oggetto.

A questo punto potrebbe (anzi dovrebbe) lui convertire in reclamo e dichiararsi disponibile al rimborso, PayPal ti chiederebbe di restituire tracciabile, esattamente all'indirizzo che PayPal ti indicherà, ed a tue spese (assicurato è meglio per tua maggiore sicurezza)  per poi rimborsare.

Se non raggiungerete un accordo potrai tu (entro 20 gg dalla sua apertura) convertire la controversia in reclamo e chiedere a PayPal di decidere (PayPal decide solo in questo caso), ti verrà chiesto di documentare il difetto (niente filmati o altro, serve la perizia di un tecnico) e se verrai dichiarato idoneo ti verrà chiesto di rispedire (da qui in poi il discorso è identico al precedente).

PayPal non rimborsa le spese di reso perché può disporre, per vincoli contrattuali, solo delle somme già transitate attraverso il sistema.

Il venditore sarebbe responsabile anche delle spese del tuo reso ma in condizioni del genere è pressoché impossibile ottenerne il rimborso.

Chiudo: la spedizione assicurata è consigliabile per coprire i rischi della spedizione che potrebbero compromettere la tua idoneità al rimborso (se per esempio il venditore non riceve il reso perché il pacco va perduto), di solito ha un costo contenuto ed è prudente farla. Mi raccomando conserva la documentazione della  transazione perché potrebbe tornare utile ad attestare il valore dell'invio e dichiara esattamente il contenuto del pacco altrimenti poste e corrieri potrebbero non concedere il rimborso.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

Ti ringrazio moltissimo Moria delle Vacche, sei stato come sempre molto chiaro e completo nella risposta. Ho già avuto modo di usufruire dei tuoi consigli in altre occasioni e devo ripetere il mio grazie, perchè sei sempre molto gentile e disponibile a fornire aiuto.


GRAZIE


 


Un  Saluto


 


Marco

Messaggio 2 di 22
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@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

Prima di aprire la controversia per oggetto non conforme alla decrizione, discutendo con il venditore eravamo giunti che l'unica soluzione fosse la restituzione dell'oggetto.


Ora però, a controversia aperta, il venditore non ha fornito alcun riscontro all'interno di Paypal, e sono già passati 2 giorni.


Non so che cosa fare e non voglio che passino troppi giorni viste anche le tempistiche relative alle spedizioni internazionali.


Che mi consigliate di fare?


 

Messaggio 3 di 22
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@maporex - Oggetto difettoso da UK

gagliaudo3
Utente della Community

Visto che sopno passate solamente 2 giorni mi pare un troppo presto presto per prendere qualsiasi iniziativa.i. 


 


Aspetta che trascorrano i giorni previsi dal PayPal (non mi ricordo quando ho aperto l'ultima controversia per cui non so dirti quanti sono i giorni a disposizione del venditore per rispondere. Ma nella comunicazione che hai ricevuto da paypal dopo l'apertura dovrebbe essere scritto. Trascorso questo periodo, se nulla accade, trasforma la controversia in reclamo poi attendi le istruzioni di PayPal e spedisci attenendoti scrupolosamente a quanto ti diranno di fare.

Messaggio 4 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

Si ma ho idea che il venditore rimanga immobile, infatti oggi gli ho scritto dicendogli che è necessaria una sua azione all'interno del sistema di gestione delle controversie Paypal, prima di procedere alla restituzione dell'oggetto.


Il venditore mi ha risposto che pensava che io gli avessi già rispedito il tutto. Dicendo che valuterà i difetti solo quando vedrà l'oggetto.


 


Mi pare faccia finta di non sapere che anche lui deve fare la sua parte (che sia un rifiuto o l'accettazione della proposta fatta da me per cercare di risolvere il problema) all'interno del sistema di gestione delle controversie di Paypal.


 


Ancora prima di aprire la controversia per oggetto non conforme alla descrizione eravamo giunti alla conclusione che per risolvere il tutto potevo restituire l'oggetto, ma il venditore è rimasto fermo là. Non ha dato alcun riscontro all'interno di Paypal.


 


 


Cosa dovrei fare procedere di mia iniziativa, spedendo l'oggetto, senza che lui si sia ufficialmente (all'interno di Paypa) espresso sul da farsi.


Non penso sia corretto che io di mia spontanea iniziativa rispedisca (senza che ci sia uno straccio di prova all'interno di Paypal) l'oggetto al venditore.


 


Al''interno di Paypal devono essere documentate le volontà delle parti, o sbaglio?


 

Messaggio 5 di 22
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@maporex - Oggetto difettoso da UK

Spiega al venditore ciò che ho scritto io all'inizio, se è disponibile al rimborso previa restituzione deve convertire in reclamo e scegliere questa opzione, solo dopo potrai spedire.


 


Viceversa se lui non fa nulla dovrai convertire tu in reclamo, tassativamente entro 20 gg esatti dall'apertura della controversia, PayPal chiederà prove della non conformità (perizia), valuterà le prove, deciderà se sei idoneo e ti chiederà di spedire, solo a quel punto potrai farlo.


 


Chiaro? (mi sembrava di averle già dette, comunque....)


 


Sono due vie diverse che potrebbero condurre alla stessa soluzione,. dipende solo dall'atteggiamento del venditore.


 


Non è detto che lui sappia come comportarsi, si può vendere per anni senza mai trovarsi in situazioni simili, quindi può darsi cha abbia bisogno di aiuto a sua volta.


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 22
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@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

 


Siamo nella situazione di "controversia aperta per oggetto non conforme" da parte mia.


Al mio sollecito di intervenire attraverso Paypal, con una risposta, oggi il venditore mi ha risposto, all'interno di Paypal, con le seguenti parole:


 


"Come un fotografo professionista, non avrei consapevolmente venduto un articolo difettoso. Quando ho spedito l'oggetto era funzionante e non certo nella condizione ora descritta da parte del compratore. Se viene restituito a me verrà valutata e sia il commento o il rimborso."


 


Cntemporaneamente però nega la richiesta di rimborso da parte mia.


Come devo interpretare la cosa?


Procedo alla spedizione si o no? vuole l'oggetto ma nega il rimborso? così magari ci rimetto anche l'oggetto?


ha senso?


converto in reclamo?


 

Messaggio 7 di 22
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@maporex - Oggetto difettoso da UK

Premesso che parte di ciò che lui scrive è per me incomprensibile e che ti ho già detto come si procede ma tu continui a non tenerlo in considerazione:


 



 


converto in reclamo?


 



 


Se vuoi lo facciamo noi al tuo posto, io non lo farei adesso ma attenderei ancora qualche giorno sperando che si convinca, ma sevuoi convertire in reclamo fallo e basta........


 


IN OGNI CASO NON SPEDIRE FINCH'E' NON SARA' PAYPAL A CHIEDERTELO


 


Chiaro?


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 22
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@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

Ho compreso quello che mi hai indicato Moria, ma siccome in passato non ho mai avuto di questi problemi ed ho sempre incontrato venditori che si sono assunti le proprie responsabilità fino in fondo, oggi invece, con questo venditore, mi pare che abbia un comportamento dubbio e sinceramente non capisco le sue intenzioni.


Non capisco neppure se abbia ben chiaro come funzionano le controversie Paypal.


Continua a mantenere un atteggiamento ambiguo, il che non mi alletta per nulla.


 


Già mi ha fregato una volta vendendomi una cosa descritta come con dei semplici segni di usura e non di rottura, non vorrei fare passi falsi.


 


Inizialmente tramite messaggi Ebay era d'accordo sulla restituzione, una restituzione con regole tutte sue e a suo favore ovviamente. Io per rendere ufficiali le cose e per prudenza come ha suggerito tu ho aperto controversia per oggetto non conforme. Mi sono detto se restituisco l'oggetto, dovrà pur risultare da qualche parte che è stato così deciso.


 


Ora all'interno della controversia Paypal nega il rimborso dicendo che vuole prima valutare lo stato dell'oggetto e poi semmai rimborsare.


 


Mi pare che non ci sia alcuna volontà da parte sua se la faccenda è messa in termini.


 


Moria hai un contatto Skype per caso?


 

Messaggio 9 di 22
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@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

Io avevo proposto in fase di apertura della contestazione:


 


- rimborso dell'intero importo pagato, previa restituzione al venditore dell'oggetto.


 


Il venditore in Paypal ha negato parzialmente la mia proposta:


 


- ha negato il rimborso;


- ma ha affermato che vuole vedere l'oggetto.


 


Così ovviamente non sono tutelato, ma lo è solo lui.


Mi sa che non mi resta che convertire in reclamo.


 


 


 

Messaggio 10 di 22
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