annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

@maporex - Oggetto difettoso da UK

Scusami se preferisco ignorare la domanda sulla rimozione del messaggio (sarà che di rimozioni ad capocchiam ne subìsco a cadenza bi-giornaliera e quindi non ci faccio più neanche caso) per concentrarmi solo su ciò che rileva davvero.
 

[maporex]

1) Apro contestazione Paypal per oggetto non conforme alla descrizione? mi pare che per la restituzione si deve passare comunque e sempre attraverso questo percorso.

[/maporex]

Non è del tutto vero, nulla impedirebbe tra persone corrette ed oneste di risolvere il problema senza il ricorso alla controversia.

Il problema però è appunto che il venditore ha già dato prova di inaffidabilità omettendo colposamente (in base a ciò che hai scritto prima) un difetto grave.

Quindi in condizioni simili, e specialmente per una compravendita internazionale, passare da PayPal diventa una scelta di prudenza e buon senso.

[maporex]

1) Apro contestazione Paypal per oggetto non conforme alla descrizione? mi pare che per la restituzione si deve passare comunque e sempre attraverso questo percorso.

2) una volta aperta la contestazione per oggetto non conforme, e il venditore accetta la restituzione, dovrò rispedire l'oggetto al venditore. Per quanto concerne la spedizione devo per forza di cose assicurare l'oggetto che spedisco? Se l'oggetto poi non arriva al destinatario che responsabilità ho io? riceverò comunque in caso di smarrimento, danneggiamento, o furto dell'oggetto durante la spedizione, i miei soldi?

[/maporex]

Apri controversia, la controversia non è altro che una trattativa tra di voi, quindi il fatto in sé non è un problema, in questa fase si può giungere all'accordo in base al quale il venditore ti offre un rimborso parziale oppure si offre di rimborsarti integralmente previo reso dell'oggetto.

A questo punto potrebbe (anzi dovrebbe) lui convertire in reclamo e dichiararsi disponibile al rimborso, PayPal ti chiederebbe di restituire tracciabile, esattamente all'indirizzo che PayPal ti indicherà, ed a tue spese (assicurato è meglio per tua maggiore sicurezza)  per poi rimborsare.

Se non raggiungerete un accordo potrai tu (entro 20 gg dalla sua apertura) convertire la controversia in reclamo e chiedere a PayPal di decidere (PayPal decide solo in questo caso), ti verrà chiesto di documentare il difetto (niente filmati o altro, serve la perizia di un tecnico) e se verrai dichiarato idoneo ti verrà chiesto di rispedire (da qui in poi il discorso è identico al precedente).

PayPal non rimborsa le spese di reso perché può disporre, per vincoli contrattuali, solo delle somme già transitate attraverso il sistema.

Il venditore sarebbe responsabile anche delle spese del tuo reso ma in condizioni del genere è pressoché impossibile ottenerne il rimborso.

Chiudo: la spedizione assicurata è consigliabile per coprire i rischi della spedizione che potrebbero compromettere la tua idoneità al rimborso (se per esempio il venditore non riceve il reso perché il pacco va perduto), di solito ha un costo contenuto ed è prudente farla. Mi raccomando conserva la documentazione della  transazione perché potrebbe tornare utile ad attestare il valore dell'invio e dichiara esattamente il contenuto del pacco altrimenti poste e corrieri potrebbero non concedere il rimborso.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

non capisco perchè siano stati cancellati i miei messaggi... ma chi gestisce le discussioni a nostra insaputa? in questo modo si genera confusione tra domande e risposte...


 


Il venditore ha risposto nell'ambito della controversia per oggetto non conforme, rifiutando ufficialmente la mia richiesta di rimborso previa restituzione e dicendo che procederà al rimborso soltanto dopo aver ricevuto e valutato l'oggetto e ribadendo che l'oggetto al momento della spedizione era ok.


Vuole la restituzione, ma non si rende disponibile al rimborso...


E' un comportamento dubbio e poco chiaro, che soprattutto non mi tutela per niente.


 


Praticamente io dovrei spedire, senza che lui abbia confermato ufficialmente la sua disponibilità a rimborsare.


 


Cosa devo fare? devo invitarlo a convertire in reclamo? non ha nessuna intenzione  mi pare di rendersi ufficialmente di fronte a Paypal disponibile ad un rimborso... quindi la restituzione dell'oggetto sarebbe unicamente una iniziativa personale... senza alcuna garanzia da parte del venditore... a questo punto io lo avviso, che se non torna sui suoi passi, non avrò altra scelta che convertire in Reclamo Paypal. Io non vedo alternative... e sinceramente non credo che sia il mio compito istruirlo su come sono le procedure da seguire in questi casi.


 

Messaggio 11 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

il "nuovo" forum è amministrato, vengono cancellati i messaggi non in linea col regolamento dello stesso

Messaggio 12 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

ti faccio presente che non è questo il modo di procedere previsto da ebay la quale specifica: 


 


"Se non hai ancora ricevuto un oggetto che hai pagato, oppure l'oggetto non è conforme alla descrizione, invia un'email al venditore attraverso la funzione Contatta il venditore, che trovi nella pagina dell'inserzione, o Il mio eBay. 
Se il venditore non risponde alla tua richiesta di informazioni, puoi chiamarlo al telefono dopo aver richiesto le sue informazioni di contatto.
Se dovessi riscontrare che il suo numero di telefono non è valido o è inesistente, informa l'Assistenza clienti. Se non riesci a contattare il venditore, apri una Controversia nel periodo di tempo compreso tra 10 e 45 giorni dalla data dell'acquisto."


 


ovvero è l'ultima spiaggia da usare solo nel caso in cui non risponde o non si arrivi ad un accordo per le vie normali


 


  


quindi che senso ha aprirla se già stavate discutendo correttamente?


la contestazione permette solo di discutere tra voi, già lo stavate facendo!


 


aprirla in queste condizioni  è solo maleducazione  e mancanza di rispetto sia verso il venditore sia  verso il regolamento,


e peggiora la situazione perchè gli togli  l'incasso, a quel punto non ha più interesse a risolvere celermente, per lui è già risolto ..... 


 


posso capire che una persona sia diffidente (non ti fidi delle sue mail, non ti fidi di quanto afferma nella contestazione) ma allora  non capisco perchè  perdi tempo,  se non ti fidi di nulla   vai direttamente al reclamo  e segui le indicazioni (che saranno le stesse... restituzione e poi rimborso)


 


tutelato lo eri anche con la semplice mail e anche se avevi già rispedito(all'indirizzo ufficiale) perchè il reclamo lo puoi aprire entro 45gg dall'acquisto, ovvero se ci fossero sorti problemi dopo la restituzione bastava, a quel punto, aprire la contestazione/reclmo  indicando che l'oggetto era già stato reso con relativa tracciatura


 


 

Messaggio 13 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

si ma perchè a volte i messaggi si leggono, poi scompaiono e ora ricompaiono... è quello che non capisco. Genera una certa confusione, per esempio stamattina avevo scritto dell cose, poi per vedere se c'era stato qualche intervento sono venuto a vedere ed era sparito tutto.


Ora magicamente ci sono i messaggi di stamattina... insomma è un po' destabilizzante la cosa.


 


Tornando al mio problema, sinceramente non mi sono fidato di una persona che mi ha palesemente voluto vendere una cosa che è stata riparata.


Poi ho seguito semplicemente il suggerimento di Moria delle Vacche, che mi ha sempre consigliato bene e per quello ho aperto controversia, per una questione di prudenza.


 


Ora non capisco perchè il venditore non voglia accettare la mia proposta all'interno del sistema di Paypal, non è ne più ne meno di quanto raggiunto di comune accordo prima dell'apertura della controversia per oggetto non conforme alla descrizione.


Io ho sempre saputo che in questi casi, e quando si è pagato l'oggetto con Paypal, si deve procedere così.


 


E comunque non mi posso proprio fidare di questa persona, per la sua voglia di liberarsi di un oggetto riparato, spacciandolo per solamente con qualche segno di usura, io alla fine ci rimetterò dei soldi, e tu ti fideresti ancora?


 

Messaggio 14 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

Una delle premesse che ho specificato è che mi sto basando su quanto afferma in nostro comune amico Maporex.


 


Uno dei presupposti per risolvere amichevolmente una non conformità sull'oggetto è avere un rapporto fiduciario con la controparte (vale sia per il venditore, che deve sperare di ricevere ciò che ha spedito e non qualcosa di diverso, sia per l'acquirente, che deve sperare di ricevere il rimborso dopo aver restituito l'oggetto e deve sperare anche che tutto vada bene con la spedizione), è evidente che se manca questo presupposto (per entrambi) la via più garantista è la controversia seguita dal reclamo (reclamo concordato o meno questo come si vede dipende dai casi).


 


Inoltre io sconsiglio sempre di privarsi dell'oggetto prima della soluzione del caso perché una delle possibilità è che PayPal chieda all'acquirente di fornire una perizia come prova del difetto ed è evidente che la perizia non può aver luogo senza disporre più materialmente dell'oggetto.


 


 Infine uno dei requisiti essenziali per ottenere il rimborso è quello di spedire ESATTAMENTE  all'indirizzo fornito da PayPal al momento della richiesta di restituzione, se invece viene spedito prima c'é il rischio di spedirlo ad un indirizzo diverso e quindi di perdere l'idoneità al rimborso.


 


In un caso come questo, venditore straniero, i rischi di una soluzione "amichevole" secondo me erano superiori ai possibili vantaggi (tutti o quasi in favore del venditore).


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

 


se esiste già un accordo l'oggetto può essere rispedito ed eventualmente aprire  la controversia, solo  nel caso in cui il venditore non rispetti tale accordo 


 


non c'è alcun rischio, non cambia assolutamente nulla, la protezione (se l'inserzione la prevedeva)  c'è comunque. infatti se noti puoi aprirre la contestazione lcon oggetto restituito, vantaggi per il venditore non ne vedo se non quello di non vedersi sottratto il denaro che cmq si è già impegnato a restituire 


 


ovvio che valgono le stesse condizioni ovvero spedizione tracciata e assicurata, indirizzo di ebay o comunque usare i dati delle comunicazioni registrate su ebay


 


la perizia non c'entra  in tutti  e due i casi possono chiederla comunque al venditore dopo il rientro e non te la chiedono se apri una contestazione dopo restituzione


 


ripeto non è coerente perdere tempo in accordi via mail se poi per mancanza di fiducia si passa prepotentemente alla contestazione dove , per lo stesso motivo, si va  al reclamo...


tantovale bruciare le tappe aprire la contestazione e trasformarla in reclamo


 


forse sarebbe anche meglio evitare di acquistare oggetti usati da privati se non si vuole incappare in queste problematiche.....


 


va ricordato inoltre che la protezione non è illimitata, abusandone troppo si rischia di rimanere a piedi quando serve veramente


 

Messaggio 16 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

san-franco
Utente della Community


 


 


Moria hai un contatto Skype per caso?


 


 


 


 


Non sarebbe meglio se ti invita a cena?

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 17 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

maporex
Utente della Community

La situazione ad oggi è la seguente:


Ultime attività del venditore:


 


21 gennaio 2013


XXXXX denied maporex request for a £xxx,00 GBP refund.


"As a professional photographer, I would not knowingly sell a faulty item. When the item left me it WAS working and certainly not in the condition now being described by the buyer. If it is returned to me I will inspect it and either comment or refund."


 


Lo stesso giorno, dato che il venditore aveva ammesso di non aver compreso bene quale fosse la procedura da seguire, gli riproponevo il rimborso previa restituzione.
Ad oggi non ho alcuna risposta.


Che cosa faccio? converto in reclamo?

Messaggio 18 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

Non ti serve il nostro consenso.


 


Lui ha già dato la sua risposta, converti in reclamo perché per lui la questione è già chiusa.


 


Se avesse voluto accettare il rimborso previa restituzione avrebbe dovuto convertire in reclamo, questo atto da parte sua sarebbe stato interpretato come una ammissione del difetto o comunque come la ratifica di un accordo bonario intercorso tra di voi.


 


Invece ha rifiutato il rimborso, salvo proporti di diventare LUI l'unico giudice ed arrogarsi la discrezionalità assoluta del rimborso ("I will inspect it and either comment or refund").


 


Non so se hardware_pc parla per esperienza diretta o per sentito dire, francamente per esperienza dico che quasi mai si raggiunge un accordo senza arrivare alle maniere forti (specie in caso di difetti gravi volutamente sottaciuti al momento della vendita) e mai mi è capitato di sentire di perizie eseguite dal venditore stesso  (anche perché mi si dovrebbe spiegare il tipo di malattia mentale che dovrebbe eventualmente spingere un venditore a produrre una perizia che lo accusa..........................ah si, la schizzofrenia o un qualche altro disturbo bipolare).


 


Converti in reclamo, se non sai ancora a chi rivolgerti per la perizia fai una ricerca e solo dopo converti in reclamo, in questo modo sarai già attrezzato per rispondere alle richieste di PayPal nel più breve tempo possibile.


 


Ciao


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 22
Ultima risposta

@maporex - Oggetto difettoso da UK

Volevo aggiungere un dettaglio che spesso si ignora, ai fini dell'oggetto notevolmente non conforme il fatto che il danno sia pre-esistente o causato dal trasporto è del tutto indifferente.


 


Infatti:


 


13.8 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?


 


Un oggetto Notevolmente non conforme alla descrizione è sostanzialmente diverso dalla descrizione riportata nell'inserzione.


Di seguito sono riportati alcuni esempi:


- L'utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, l'utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota.


- Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto è usato.


- L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.


- Nell'oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell'inserzione.


- L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.


- L'oggetto ridulta danneggiato durante la spedizione.    


 



Se fosse vero ciò che afferma hardware_pc il venditore rimborserebbe spontaneamente se il danno si fosse verificato durante il trasporto?


 


Bipolare ed autolesionista!


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 20 di 22
Ultima risposta