annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?

queen_pixie
Utente della Community

Salve a tutti


ho acquistato degli oggetti descritti di marca ma in realtà non originali.
Dopo una breve discussione il venditore mi ha rimborsato con paypal l'importo totale (comprese le spese di spedizione che avevo pagato) e ora io devo rispedire gli oggetti.


Ma i costi di questa spedizione chi li paga??
Io non li voglio sostenere, di fondo mi è stata venduta della merce spacciata per altro. Perchè ci devo smenare io?
Il venditore ha detto che se non li sostengo io mi segnala ad ebay.
Chi ha ragione?
Grazie per l'aiuto

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?

ioannes_85
Utente della Community

E' questo che proprio non capisco, cioè se io denuncio, come cavolo faccio ad essere potenzialmente accusato di incauto acquisto, non dovrebbe essere palese la mia onestà? il prezzo era di un oggetto di seconda mano anche se dichiarato come nuovo, ma era senza scatola e il venditore dichiarava l'impossibilità di cambiarlo per la distanza dal negozio fisico, dalle foto poi non si sarebbe mai potuto capire! Non sono elementi sufficienti per non sospettare di truffa? Cioè davvero non so che fare, lui vorrebbe che gliele rispedissi indietro e mi farebbe un rimborso del 50% subito e il resto dopo che arriva il pacco ( non lo vedrò mai )

Messaggio 21 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?

tintorialivia
Utente della Community

Esperienza avuta tre volte su ebay.



1° caso: compro dei cerchi per la moto, venduti come dritti, immacolati ecc ecc... A primo impatto appena arrivati sembravano perfetti. Li porto a montare dal gommista, fà la prova di bilanciamento erano storti. mi ha detto questi cerchi hanno avuto un incidente. Contatto il venditore che non ne vuole sapere della restituzione. Apro controversia paypal che trasformo in reclamo.


Vuole la perizia e dal gommista mi faccio fare una dichiarazione di non conformità dei cerchi, che possono mettere a rischio il motociclista ecc ecc...ricevo i soldi e LA SPEDIZIONE e li rimando indietro.



2°-3° caso una borsa di Vuitton e portafogli Gucci. Qui la cosa si complica in quanto nessuno dei due negozi rilasciano dichiarazioni scritte di non conformità o di originalità. Puoi si parlare con i commessi che tra una parola e l'altra non esplicitamente ti dicono se è vera o no. Ad esempio la tela interna delle borse Vuitton è sempre incollata e non viene fuori (primo falso) il portafoglio gucci invece la signorina gentilmente mi ha semplicemente detto non fà parte di nessuna collezione gucci ufficiale.



Contattato i venditori, niente da fare disponibilità zero. Reclamo paypal e denuncia alla guardia di finanza. Comunque mi hanno fatto mille domande...hanno voluto sapere tutto...provenienza, stampe dell'asta, se avevano altri oggetti in vendita, ecc ecc...con la denuncia paypal mi ha rimborsato ed al venditore mi è stato detto di chiedere i soldi della spedizione.



Comunque se ti presenti in un certo modo non ti incolpano di nulla...al venditore mi hanno assicurato dei controlli molto severi. Se poi scoprono una continuità sono problemi.



Messaggio 22 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?


Beh dalle foto infatti non si direbbe! Non è una domanda sciocca, leggete la descrizione, il tipo spaccia le scarpe come regalo dei nonni e sostiene di essere troppo lontano dal negozio per cambiarle e le mette all'asta e non con un compralo subito. Ora le scarpe mi sono arrivate e sono contraffatte.. Ho aperto un reclamo su paypal ma probabilmente dovrò presentare una perizia della GdF che ne attesti la falsità, il punto è:Potrei essere accusato di Incauto Acquisto nonostante sia totalmente innocente e non potessi prevedere la flasità delle scarpe?




Rileggi il tuo primo post e poi confriontalo con tutto gli altri contenuti che hai aggiunto successivamente.



Ti pare che si potesse, solo dalle foto, capire se era un fake?



Quale idiota venderebbe dei fake inserendo delle foto di falsi talmente evidenti da essere sgamati solo osservando l'inserzione?



E' proprio questo che ti mette al riparo dall'Incauto Acquisto, oltre all'aver segnalato spontaneamente l'inganno.



Tu sei parte lesa, le sanzioni arrivano (giustamente) a quelli che invece tacciono e si tengono il fake oppure che nemmeno se ne accorgono (e che magari hanno acquistato in compralo subito, quindi a prezzo fissato dal venditore, e non in asta).



Chiaro adesso a cosa mi riferivo con la mia risposta?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 23 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?


E' questo che proprio non capisco, cioè se io denuncio, come cavolo faccio ad essere potenzialmente accusato di incauto acquisto, non dovrebbe essere palese la mia onestà? il prezzo era di un oggetto di seconda mano anche se dichiarato come nuovo, ma era senza scatola e il venditore dichiarava l'impossibilità di cambiarlo per la distanza dal negozio fisico, dalle foto poi non si sarebbe mai potuto capire! Non sono elementi sufficienti per non sospettare di truffa? Cioè davvero non so che fare, lui vorrebbe che gliele rispedissi indietro e mi farebbe un rimborso del 50% subito e il resto dopo che arriva il pacco ( non lo vedrò mai )




A parte il fatto che non avrebbe senso fidarsi di uno che ha già provato a fregarti una volta, non ha senso perchè chiudere la vicenda amichevolmente tra voi non ti mette al riparo da eventuali sanzioni prossime venture.



Sul forum ci sono già diverse segnalazioni di multe ricevute a distanza di anni a seguito di indagini su venditori spacciatori di fake e sui loro clienti "conniventi" (cioè che si rendono conto del reato e non lo segnalano) o "ignoranti" (che pensano di aver fatto l'affare anche contro ogni evidenza).



Un solo esempio:  Informazioni su vecchia contestazione e frode



Quindi riepilogando:



- vai alla GdiF e segnali tutto, alleghi tutti i documenti che hai e ti fai sequestrare le scarpe facendoti rilasciare un verbale;



- apri controversia PayPal e la converti in reclamo fornendo il verbale delle GdiF come prova della contraffazione;



- incassi il rimborso senza dover spendere soldi per restituire un oggetto che è ormai sotto sequestro;



- ti metti al riparo da qualsiasi sanzione (conservando tutti i documenti).



Si poteva fare tutto un paio di giorni fa spiegando la vicenda subito con la dovuta chiarezza.



Ciao




#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 24 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?

sgrigua2011
Utente della Community

NOn so se possa interessare ancora, ma paypal chiede una perizia per dimostrare che l'oggetto è un falso.


ovviamente a spese dell'acquirente che non vengono poi in nessun caso rimborsate.


non basta la denuncia alla gdf, che di per se, a mio avviso gia dovrebbe dimostrare la buona fede dell'acquirente, quale persona sana di mente porterebbe in gdf un oggetto ORIGINALE dichiarando che è un FALSO?


E in ogni caso, sarà poi chi denuncia, in fase di verifica dell'oggetto a prendersi la responsabilità di cio che dice.


Comunque, a queste condizioni, conviene aprire controversia per oggetto non conforme, la legge non tutela le persone oneste, a quanto pare.


So che bisognerebbe denunciare queste persone, ma la legge davvero non ti mette in condizione di poterlo fare senza perderci ulteriori quattrini in rispedizione oggetto (che secondo paypal è a carico dell'acquirente), e in perizia, che può andare dai 50 euro in su (parlo di griffe).


ciao


 

Messaggio 25 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?


NOn so se possa interessare ancora, ma paypal chiede una perizia per dimostrare che l'oggetto è un falso.


ovviamente a spese dell'acquirente che non vengono poi in nessun caso rimborsate.


non basta la denuncia alla gdf, che di per se, a mio avviso gia dovrebbe dimostrare la buona fede dell'acquirente, quale persona sana di mente porterebbe in gdf un oggetto ORIGINALE dichiarando che è un FALSO?


E in ogni caso, sarà poi chi denuncia, in fase di verifica dell'oggetto a prendersi la responsabilità di cio che dice.


Comunque, a queste condizioni, conviene aprire controversia per oggetto non conforme, la legge non tutela le persone oneste, a quanto pare.


So che bisognerebbe denunciare queste persone, ma la legge davvero non ti mette in condizione di poterlo fare senza perderci ulteriori quattrini in rispedizione oggetto (che secondo paypal è a carico dell'acquirente), e in perizia, che può andare dai 50 euro in su (parlo di griffe).


ciao


 




HAI LETTO CIO' CHE ABBIAMO SCRITTO PRIMA?



BASTA LA DENUNCIA ALLA GDF ED IL VERBALE DI SEQUESTRO per ottenere da PayPal il RIMBORSO INTEGRALE.



Zero spese e zero conseguenze.



Se non si denuncia si rischia anche una multa, anche a distanza di anni, come è successo a questo qui:



http://community.ebay.it/topic/Regolamento-Sicurezza-Gli/Informazioni-Su-Vecchia/1900033265



Ogni contributo originale è sempre il benvenuto ma se si interviene in una discussione già aperta il minimo sindacale è leggere ciò che è già stato scritto.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 26 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?

sgrigua2011
Utente della Community

ho solo riportato cio che è stato detto a me due settimane fa da parte di paypal.


nessuno mette in dubbio che chi non denuncia vada incontro a conseguenze, ho solo detto che la giustizia purtroppo non aiuta gli onesti.


chiaro che si è liberi di agire o di prendersi le  conseguenze, tutto qui.


e comunque avevo letto tutto il post.


portavo un contributo.


buona giornata


 

Messaggio 27 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?

sgrigua2011
Utente della Community

scusa, specifico se no magari non si capisce quello che volevo dire:


paypal mi ha detto a chiare lettere che non basta la denuncia alla GDF e il verbale di sequestro ma serve una perizia, fatta tramite un sito estero, da loro consigliato, al costo di 50 sterline.


questo per quanto riguarda capi griffati.


poi, se chi lavora a paypal fornisce informazioni sbagliate io non lo so, dico solo ciò che mi è stato comunicato.


non c'è bisogno di scrivere in maiuscolo, non sono sorda, ho solo portato la mia esperienza.

Messaggio 28 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?

micia198444
Utente della Community

io ho acquistato una borsa di louis vuitton attraverso un'asta che iniziava con un euro e senza prezzo di riserva l'lho pagata 190,00euro più dodci euro di spedizione la venditrice ha 100% feedback positivi io mi sono rivolta a paypal che mi ha deto che vuole una perizia scrita che la borsa è falsa in quano è falsa mi sono rivolta a mypoupettte.com che mi ha fatto pagare 30$ ma non mi ha inviato nessuna perizia scritta ho informato dela cosa paypal che mi ha detto che mi avrebbe dato ltri giorni di tmpo così mi sono rivolta ad un negozio di louis vuitton che mi ha deto che loro non rilasciano niente di scritto e di rivolgerm al sito perizia@.itlvuitton.com per perizia scritto dopo aver fatto denuncia lla guardia di finanza l mia domanda è quest posono accusarmi di incauto acquisto? in quantoo la venditrice dice che la borsa f parte della sua collezione personle che la bosa le è stta regalata ma che non garantisce sull'originalità anche se nella descrizione dice che è borsa louis vuitton e ch le componenti di  metallo sono in ottone le dimensioni della borsa  anche seq uando  ho ricevuto la borsa ho visto ch le parti in ottone  sono di plastica ele dimensioni sono  diverse per favore rispondetemi subito sono preoccupata perchèil sito perizia di cui ho scritto sopra ptretende la denuncia alla GdF

Messaggio 29 di 31
Ultima risposta

Oggetto: oggetto non conforme da restituire: e le spese di spedizione?

Perchè se non sei soddisfatta dell'acquisto ha lasciato un feedback posiivo(velocissima consigliata ecc.)?

Messaggio 30 di 31
Ultima risposta