annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.

Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 1.151
Ultima risposta
1.150 RISPOSTE 1.150

uvun
Utente della Community
Sarà, ma a me Paypal piace poco.
Mi rifiuterò sempre di usarlo per accettare pagamenti.
Aborigine

Aborigine
Messaggio 31 di 1.151
Ultima risposta

greasey_it
Utente della Community
per piccoli importi, non è male, 50-100 euro, non di più, oltre le commissioni si fanno sentire...

Tu che vendi oggetti da pochi euro, potrebbe essere un buono strumento, io diverse cose le ho vendute perchè accettando paypal il compratore poteva pagarmi senza spendere nulla...

1 euro di commissione della postepay, su pochi euro è una percentuale molto maggiore rispetto a quella di paypal...

Messaggio 32 di 1.151
Ultima risposta

progetto-eva
Utente della Community
È vero che paypal non richiede documenti d'identità ma è anche vero che per la verifica si appoggiano al conto corrente bancario o alla carta di credito che sono garantiti dalla tua banca e dalla società che ha emesso la carta. La procedura di verifica dell'addebito di 1,95$ e del relativo storno serve proprio a questo. Quando ricevi l'estratto conto della carta di credito trovi il codice da utilizzare per completare la registrazione. una cosa che ho notato è che nessuno si sognerebbe mai di dare il prorio numero di carta di credito ad uno sconosciuto ma con Postepay molti invece lo fanno. Per quanto riguarda la sicurezza di bonifici e carte di credito, faccio presente che ogni transazione viene fatta attraverso siti https, quindi molto più sicuri di una email mandata a uno sconosciuto. Se uno vuole fare un bonifico a mio nome o va in banca di persona o via internet deve dare un utente e una password che conosco solo io. Con la carta di credito in alcuni casi basta sapere il numero, il nome e cognome dell'intestatario, la data di scadenza e solo in alcuni casi il codice di verifica, ma è anche vero che in caso di uso illecito posso bloccare ogni pagamneto alla data che segnalo alla società che gestisce la carta, seguita poi da regolare denucia. Almeno la mia carta di credito fa così. In ogni caso tutte le operazioni sono tracciate. Con Postepay in caso di ricarica fatta da un acquirente estraneo devi solo sperare nell'onestà altrui e sinceramnete credo che oggi sia un pò poco. Per pagare Postepay è ottima perchè non espone a rischi ma per farsi ricaricare da altri non è certamente consigliabile dal punto di vista della sicurezza perché ti costringe a fornire dati sensibili.È ovvio che se comunque dopo il pagamneto con carta di credito, bonifico o postepay poi la merce non arriva... questo è un altro discorso;-) Mario
Messaggio 33 di 1.151
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
E se la verifica la fai con la mitica prepagata intestata a mia bisnonna morta 20 anni fa, chi garantisce?
Messaggio 34 di 1.151
Ultima risposta

torreh8
Utente della Community
Caro Matteo anche io mi rivolgo a te con tutto il rispetto dovuto perchè so benissimo che sei costretto a tirare l'acqua al mulino di ebay . Solo due cose , non credi che tutta questa pubblicità negativa alla postepay ( carta riconosciutissima ) possa dar fastidio alle poste ?
Secondo , io alla comunissima carta di credito preferisco la postepay , almeno sono sicuro che se qualcuno me la svuota mi toglie solo i pochi euro che metto per i pagamenti , mentre con la carta di credito bancaria mi possono svuotare il conto .
Quindi caro Matteo preferisco i rischi di postepay ( meno dannosi ) che quelli reclamizzati da voi .
Ciao .;-)
Messaggio 35 di 1.151
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
>>> so benissimo che sei costretto a tirare l'acqua al mulino di ebay.
--- Quindi, secondo te, eBay prende commissioni su bonifici, vaglia, assegni, BidPay, e ogni altro pagamento nominale che viene accettato senza problemi?
Messaggio 36 di 1.151
Ultima risposta

rita124
Utente della Community
grandissimia tonyna13...la penso in tutto e per tutto come te..questo topic inserito da matteo dovrebbe essere eliminato o preso come prova di quanto e bay pensi solo ai propri guadagni..e bay entra nel mondo del calcio magari come sponsorizzazione di una squadra che ti troverai a meraviglia in quelm mondo pieno di illeciti e disonesti..vergognatevi!
Messaggio 37 di 1.151
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
Quindi, secondo te, eBay prende commissioni su bonifici, vaglia, assegni, BidPay, e ogni altro pagamento nominale che viene accettato senza problemi?
Messaggio 38 di 1.151
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
>>> e bay pensi solo ai propri guadagni..
--- Comunque, che c'è di male? Tu per cosa lavori (o studi)? Per divenire povera?
Messaggio 39 di 1.151
Ultima risposta

rita124
Utente della Community
non prende commissioni su altri metodi di pagamento ma non puo fare troppa selezione sui metodi di pagamento altrimenti tanti molti moltissimi rinuncerebbero all acquisto se si vincola l utente in maniera troppo stretta..mi sembra ovvio...
la cosa che c e' di male non e' cercare di far salire i propri guadagni ma fare pubblicita negativa ad un servizio solo per spingerti ad usare il metodo su cui ci si puo guadagnare..possono far aprire un pop up di paypal per ogni pagina di ebay che si apre e nessuno avrebbe da dire ma non possono dire non usate questo servizio metetndone in risalto tutti gli aspetti negativi..mi sembra cosi facile da capire
Messaggio 40 di 1.151
Ultima risposta