annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

e-tekk
Utente della Community
Ciao ragazzi una domanda.
I contributi INPS si pagano a trimestre o in altra cadenza?
Che succede se uno chiude l'attività per esempio dopo 10 mesi? Paga solo i 10 mesi di contributi o tutto l'anno? Grazie.
Messaggio 1171 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Ciao Davide,
rileva innanzitutto l'attività prevalente.
Di solito basta fare comunicazione all'IVA aggiungendo i codici attività correlati. La prevalenza dell'attività è però valutata in relazione al giro di affari.
Quindi, solitamente, basta aggiungere i codici attività correlati.

Ho qualche dubbio riguardo invece un più generico approccio fiscale riguardo alla tua figura (artigiano).
Non ho idea se aggiungendo l'attività commerciale tu debba variare anche aspetti contributivi e amministrativi.

Sono sicuro che Alberto ci illuminerà a breve.

ciao

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1172 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
e-tekk (Privato ) Vedi le inserzioni del venditore 29-mag-06 11:55 CEST 1172 di 1173
Ciao ragazzi una domanda.
I contributi INPS si pagano a trimestre o in altra cadenza?
Che succede se uno chiude l'attività per esempio dopo 10 mesi? Paga solo i 10 mesi di contributi o tutto l'anno? Grazie.

Vuoi già chiudere o ti hanno fatto un'offerta di lavoro irrifiutabile??

Non vorrei dirti una stupidaggine ma ricordo che
i contributi si pagano a scadenza trimestrale ma sono calcolati su base mensile per l'effetivo tempo per il quale tu sei stato "segnato" quale contribuente. Vale la data di comunicazione della cessazione all'ente competente (INPS).

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1173 di 3.434
Ultima risposta

e-tekk
Utente della Community
Diciamo che un altro lavoro ce l'ho (anche se solo part-time) e che le spese per questa attività sono troppe...
In verità ho chiamato 2 volte il numero verde dell'inps e ho ricevuto 2 risposte opposte.:O
Solo un chiarimento: Da come mi hanno detto al telefono( su questo erano d'accordo) devo comunicare la cessata attività alla cemera di commercio che poi comunicherà a sua volta all'inps. Fa fede ai fini dei contributi la data di cessazione attività. Spero che mi abbiano detto bene...
Messaggio 1174 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Chiarisco, chiarisco...
Di norma l'artigiano può vendere solo ciò che produce (Pizzettaro --> pizza a taglio; falegname --> mobili; ecc.). Se vende altre cose rischia seriamente di perdere la sua qualifica almeno per le attività extra artigianali. Quindi se sono fabbro non posso vendere vestiti come artigiano. Il problema è più della camera di commercio e dell'INPS che del fisco, fermo restando che lo stesso ti potrebbe far decadere da artigiano. Insomma, la vedo complicata se fai due attività diverse.
Quanto ai contributi, dipendono dall'attività che fai: commerciante, gestione separata, ecc. ognuno ha scadenze proprie.
Messaggio 1175 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
e-tekk (Privato ) Vedi le inserzioni del venditore 29-mag-06 12:14 CEST 1175 di 1176
Diciamo che un altro lavoro ce l'ho (anche se solo part-time) e che le spese per questa attività sono troppe...
In verità ho chiamato 2 volte il numero verde dell'inps e ho ricevuto 2 risposte opposte.
Solo un chiarimento: Da come mi hanno detto al telefono( su questo erano d'accordo) devo comunicare la cessata attività alla cemera di commercio che poi comunicherà a sua volta all'inps. Fa fede ai fini dei contributi la data di cessazione attività. Spero che mi abbiano detto bene...

LE comunicazioni sull'apertura/variazione/cessazione dell'attività si fanno in primis all'AGENZIA DELLE ENTRATE (IVA), dato che sono quelle che fanno testo
La camera di commercio è solo un ente "certificatore e statistico"!!!!! Quindi la comunicazione alla stessa ancorchè necessaria non è assolutamente esaustiva.

E' vero che i dati INPS e camera di commercio si incrociano, ma se tu comunichi direttamente all'INPS presentando la documentazione di cessata attività (IVA) stai molto più tranquillo.

ciao

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1176 di 3.434
Ultima risposta

e-tekk
Utente della Community
Ok,chiudo subito la p.iva all'agenzia delle entrate e poi comunico alla camera di commercio e all'inps.
Grazie mille leo,sempre molto esaustivo.
Messaggio 1177 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Caro Alberto,
ma quale scuse.........
ti dobbiamo solamente ringraziare per le tue precisazioni.
Io e gli altri non potremmo mai dare risposte esaustive senza il tuo contributo....anche perchè come si dice dalle mie parti..........io vedo per pratica e tu per scienza!!!!

Grazie di nuovo.

p.s. si dice pure "a pratica rumpa a grammatica".ma questa è un'altra storia!!

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1178 di 3.434
Ultima risposta

oasis!!
Utente della Community
Ah, quindi io come artigiano che praticamente non produco niente ma effettuo solo prestazione di mano d'opera non posso vendere niente...se non porte serramenti o zoccolini...iniziamo bene..cmq grazie a tutti e due, ora vediamo cosa si puo' fare..ciao..
Messaggio 1179 di 3.434
Ultima risposta

iridium2005
Utente della Community
X leo-one e chiunque ne sappia qualcosa in merito

Premessa:
Lavoratore dipendente e piccolo imprenditore quale seconda attività part time.

Domanda:
Come evitare di fare disdetta all'INPS solo dopo aver ricevuto la documentazione per i pagamenti quale commerciante essendo già iscritto come lavoratore dipendente (dovendo pagare solo l'integrazione sul reddito come mi sembra di aver capito)? Ci pensa direttamente la CCIAA o l'INPS stessa?

Grazie e complimenti vivissimi a tutti quelli che collaborano a questo bellissimo forum.
Messaggio 1180 di 3.434
Ultima risposta