annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ebay non ti salva dalle truffe se sei un venditore

salve , poco tempo fa' ho venduto un cellulare con asta per soli 5 euro . l'acquirente mi paga logicamente con paypal . spedisco il telefono come faccio sempre il giorno dopo il pagamento , acquirente mi richiede subito il feedback positivo ,giustamente dicendo di aver fatto quello che gli toccava. fin qui tutto normale, dopo 3 giorni che il cellulare e arrivato a casa sua , mi contatta e mi dice che una delle due slot il telefono non la legge ,mentre l'altra si . e che la chiusura del telefono non combaciava per alcuni mm. e da li mi chiedeva un rimborso totale senza rispedire l'oggetto ,mentre se lo rivolevo indietro dovevo pagare anche le spese di reso . ma non finisce qui il giorno dopo mi ricontaa accusando di averlo truffato e che il telefono non funzionava ,nello specifico resta il display bianco . altra buggia .ma lui insiste minacciandomi di lasciarmi feedbak negativo . alla fine mi apre una richiesta di reso per oggetto non conforme , ebay nel messaggio che mi manda non mi da scelta oltre che rimborsare . contatto ebay e l'acquirente al quale mando foto del telefono in funzione fatte poco prima della messe in vendita . ma ninete ebay mi risponde dicendo che lei non puo' essere in grado di sapere in che  stato e stato inviatto ed e arrivato  il cellulare . giusto dico io 

allora propongo ad ebay ed a l'acquirente di inviarmi una prova video del telefono dove si vede il display una volta accesso il telefono . logicamente l'acquirente non risponde piu' ,ebay si .con le solite risposte copia e incolla . cambia solo il nome dell'operatore poi tutto uguale compresi punti e virgole . ebay mi dice solo che devo rimborsare e che se rivoglio l'oggetto indietro devo pagare anche le spese di reso e che quelle sono le sue regole e non ce altro che si puo fare . cosi io li ho chiesto se avevo capito bene come funzionasse ebay . in pratica acquisto oggetti su ebay (meglio se di poco valore ) cosi una volta arrivati trovo una scusa il venditore mi rimborsa (perche obblicato da ebay ) e io ho il 99% che mi resta gratis.

quello che vorrei sapere ora voi che vendete ne siete consapevoli di questo bel problema ? io personalmente ho tolto tutte le inserzioni da ebay e sicuramente non lo usero piu' ,metti conto che spedisco qualcosa di molto costoso , l'acquirente lo compra poi dopo 3/4 giorni cambia idea o non gli piace e io devo pagare le spese di andata e di ritorno delle spedizioni . 

cose da pazzi 

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

Rif.: ebay non ti salva dalle truffe se sei un venditore

Si chiama "regresso", Moria. Il problema di molti venditori professionali, credo, è che pur essendo istituito per legge, non è un medcanismo obbligatorio come invece lo è il recesso o la non conformità che un acquirente può vantare. Spesso i venditori firmano con i loro fornitori dei contratti che ne prevedono l'esclusione (è cosa del tutto legale e non è una vessazione od un soppruso nei loro confronti) in cambio di, per esempio, delle forme di sconto oppure dei vantaggi di assistenza o di servizio. E quindi, spesso, si ritrovano "fregati" quando intervenisse una richiesta di intervento in garanzia da parte di una acquirente.

E' per esempio un caso frequente proprio in chi vende tecnologia o telefonia. Il fornitore per contratto nega quasi sempre la possibilità di regresso, fornendo in cambio la rete di assistenza territoriale gratuita nei confronti degli utenti acquirenti. 

Per cui i venditori tendono a mandare gli acquirenti con problemi ai centri assistenza per non doversi sobbarcare dei costi per garantire i prodotti.

Messaggio 21 di 33
Ultima risposta

@misterious_shadow ha scritto:

Si chiama "regresso", Moria. Il problema di molti venditori professionali, credo, è che pur essendo istituito per legge, non è un medcanismo obbligatorio come invece lo è il recesso o la non conformità che un acquirente può vantare. Spesso i venditori firmano con i loro fornitori dei contratti che ne prevedono l'esclusione (è cosa del tutto legale e non è una vessazione od un soppruso nei loro confronti) in cambio di, per esempio, delle forme di sconto oppure dei vantaggi di assistenza o di servizio. E quindi, spesso, si ritrovano "fregati" quando intervenisse una richiesta di intervento in garanzia da parte di una acquirente.

E' per esempio un caso frequente proprio in chi vende tecnologia o telefonia. Il fornitore per contratto nega quasi sempre la possibilità di regresso, fornendo in cambio la rete di assistenza territoriale gratuita nei confronti degli utenti acquirenti. 

Per cui i venditori tendono a mandare gli acquirenti con problemi ai centri assistenza per non doversi sobbarcare dei costi per garantire i prodotti.

Infatti ero indeciso tra retrocesso o regresso Uomo LOL

Capisco che spesso, specialmente con i grandi marchi, i venditori abbiano il cappio al collo, in questo hanno la mia massima comprensione.

Grazie!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 33
Ultima risposta

non sono d'accordo ebay favorisce chi truffa nei resi e per questo ne è complice.

devo dire che all inizio ebay mi ha dato ragione su alcuni casi e mi ha addiruttira rimborsato. procedura mc099 addirittura ad uno gli chiuso l'account (sostenva di non aver ricevuto oggetto ma avevo prova di consegna) perche ebay è preoccupata di trovarsi con una causa su questo argomento: ebay favorisce i cleinti e da sempre torto ai venditori sia su oggetti errivati funazioanti e dichiarati che non lo erano oppure distrutti. basta semplimente scrivere e dimostrare il torto subito. 

poi da dicembre, vista la quantità di ricorsi arrivati dai clienti  e di errori commessi dal call center ebay Frigerio e la sua aiutante mi hanno bellamente scaricato.

devo essere onesto e ancora tre giorni fa su una controversia ebay mi ha dato ragione anche perche gli dimostrato  l'errore nella piattaforma ebay, ma dal punto di vista economico è stato comunque un costo in tempo notevole  

a proposito delle garanzia ebay io sto raccogliendo una serie di casi per poter dimostrare la truffa di ebay nel senso che ebay parteggia per il cleinte a danno del venditore anche quanto il cleinte è disonesto:

ad esempio:

1)oggetto non funzioante che arriva funzionate scrivi ad ebay che è funzioante,  ebay non risponde nel merito, ed ebay forza il rimborso su paypal. paypal su questo punto sulla sua procedura di reso ha avuto diverse cause che ha perso bastava dimostrare che l'oggetto che veniva reso o era distrutto o era funzioanante.

2) non rispetto delle condizioni di reso che alleghi alle tue condizioni di vendita: il codice del consumo è chiaro le spese di rientro merce salvo patto diverso sono acarico dell acquirente, anche qui, se vieni obbligato è truffa da parte di chi ti obbliga

3) ordine errato  http://ocsnext.ebay.it/ocs/cusr?&query=2969 riporto da testo ebay  " Se hai cambiato idea o hai commesso un errore, puoi sempre richiedere una restituzione, ma ricorda che, in questo caso, il venditore non è tenuto ad accettarla. " in realtà ebay si dimentica di questa clausula e nelle pagina di selezione di cosa voglio fare, come venditore, non esiste il tasto per questa opzione, già fatto presente ad ebay e le risposte come al solito non entrano nel merito

4) quando clicchi su rimborso all'interno della procedura deve esserci un tasto che ti permette di confermare o tornare indietro quest' ultimo non esiste quindi io il cleinte lo posso solo rimborsare.

per poter fare causa con possibilta di successo oltre a raccogliere la documentazione bisogna raccogliere parecchi casi, perche se è un caso "isolato" difficilmente il giudice ti da retta e fare contestazione ad ebay per iscitto, non importa se poi la risposta non entra nel merito anzi meglio.

se qualcuno ha altra idea scriva pure qui lieto di saperla

basterebbe poi che tutti i venditori contestino i punti sopra quando capitano e call center ebay non riesce piu a stare dietro

mediamente io rispondo 6 7 volter al call center che mi deve rispondere per un caso

un ultima cosa: il fatto che un call center non sia contattabile per telefono per un  certo argomenito ma invita a inviare e-mail le cui risposte non entrano nel merito della domanda è stato motivo di perdita di causa del call center di TRE (TELEFONIA) leggete la vicenda sito autority

una cosa strana provate anche voi a me e successo piu di una volta io scrivo in cerca nel forum garanzia ebay e il testo mi corregge in garanzia play

Messaggio 23 di 33
Ultima risposta

Una domanda tecnica, dal momento che parrebbe che ti sia arrivata una certa mole di contestazioni con la garanzia Ebay. Datto per assodato che non eiste un tasto di diniego ogni volta che arriva una contestazione, hai provato a lasciare semplicemente trascorrere gli otto giorni senza fare alcun rimborso laddove ritenevi che il rimborso non fosse dovuto?

Messaggio 24 di 33
Ultima risposta

si è trascorso anche un mese altro ceh otto giorni in alcuni casi poi quando la controparte si sveglia e scrive parte "la punizione"

quando mi chiedono di inviare i codici di rientro utilizzo i codici di poste  utilizzati per la mia spedizione verso cliente, perche per contratto poste mi da il rientro con lo stesso codice cosi e scritto nel contratto. in questo casi vedi il tracking che appare in rosso ma come una nuova psediizone.

ebay non sa come gestire perche non riesce al contrario di paypal a monitorare queste situazioni, quindi vengono fuori dei casini divertentissimi, io lascio fare ed accumulo danni

in una di queste controversie l'operatore non ha capito cosa succedeva su un oggeto spedito da me  arrivato al cleinte e poi da questi reso,  mi dato la controversia chiusa come oggetto esaurito  e non spedito !!!

non commento

Messaggio 25 di 33
Ultima risposta

Salve, speravo nella risposta ma oramai disperavo dato il tempo passato. Ma capisco che tu non puoi nemmeno essere sempre sul forum per rispondere.

Quindi ebay non si comporta in maniera lineare in tutti i casi ma continua a fare un pochino a situazione là come si presenta, mi sembra di capire.

E non si fermano a chiederti spiegazione del mancato rimborso perché, magari, ritieni che non sia dovuto e non ti chiedono nessuna giustificazione di queste tue decisioni?

Messaggio 26 di 33
Ultima risposta

non mi chiedono nulla mi trovo la controversia aperta e poi chiusa  non ho possibilita di comunicare come in tutto il resto delle procedura.io invio le foto o le prove di quanto affrmo e scrivo ti scrivono con rispsota standard un esempio:

RE: RE: RE: Come fare appello contro una decisione relativa ad una controversia SR# 1-.........

Gentile ,

grazie per averci contattato, sono Francesca e sono lieta di poterti assistere in merito all'oggetto nr..

Dopo le verifiche effettuate desidero informarti che una volta che avrai ricevuto l'oggetto indietro hai 7 giorni di tempo per poter rimborsare l'acquirente.

Spero che le informazioni fornite siano chiare e ti auguro buona permanenza sulla nostra piattaforma.

Cordiali Saluti,

Fra.......

Servizio Clienti di eBay

a te le conclusioni

Messaggio 27 di 33
Ultima risposta

Ti ringrazio. La tua testimonianza è preziosa in ogni caso.

Messaggio 28 di 33
Ultima risposta

@misterious_shadow ha scritto:

Ti ringrazio. La tua testimonianza è preziosa in ogni caso.

Ti ricordi delle mie fosche previsioni dell'anno scorso?

Sarò un pessimista a prescindere ma mi sarei meravigliato del contrario.................Uomo Triste

img066.gif

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 29 di 33
Ultima risposta

Ricordo, ricordo. Ricordo anche i dubbi reciproci in merito. E' proprio per quel discorso che avemmo che ho fatto queste domande al nostro amico ed ho voluto conoscere la sua testimonianza per quanto accadutogli. Confesso che la cosa mi da una certa depressione. Nihil sub sole novum.

Messaggio 30 di 33
Ultima risposta