annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

pacco perso

2011fdb
Utente della Community

Buonasera non so cosa fare, ho venduto un oggetto il 2 febbraio e ricevuto il pagamento tramite paypal, il 3 lo spedisco con pacco celere 3 e fornisco all'acquirente il codice di tracciabilità, ora, dal 4 febbraio è fermo a Milano 3. Ho chiamato le poste più volte e non sanno dove sia, è stato aperto pure un reclamo che però non sta servendo a niente; è chiaro che è stato perso o rubato. Intanto la persona che lo ha acquistato mi chiama e scrive dicendo che vuole riavere il rimborso completo o altrimenti che lo vuole avere entro la settimana. Abbiamo aperto un reclamo paypal sperando che possa rimborsarci entrambi ma forse non ho capito bene come funzioni. Cosa dovrei fare ora?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: pacco perso

@2011fdb ha scritto:

Buonasera non so cosa fare, ho venduto un oggetto il 2 febbraio e ricevuto il pagamento tramite paypal, il 3 lo spedisco con pacco celere 3 e fornisco all'acquirente il codice di tracciabilità, ora, dal 4 febbraio è fermo a Milano 3. Ho chiamato le poste più volte e non sanno dove sia, è stato aperto pure un reclamo che però non sta servendo a niente; è chiaro che è stato perso o rubato. Intanto la persona che lo ha acquistato mi chiama e scrive dicendo che vuole riavere il rimborso completo o altrimenti che lo vuole avere entro la settimana. Abbiamo aperto un reclamo paypal sperando che possa rimborsarci entrambi ma forse non ho capito bene come funzioni. Cosa dovrei fare ora?

Fino ad esito del reclamo presso Poste Italiane non si può dire che il pacco sia perso, quindi l'ultima parola deve dirla Poste Italiane che mi pare si prenda fino a 40/45 giorni di tempo per comunicare l'esito di un reclamo.

Purtroppo dubito che PayPal rimborsi entrambi, probabilmente rimborserà solo uno dei due e l'altro dovrà ottenere il rimborso dal vero responsabile, cioè Poste Italiane.

Giusto per sfatare subito un mito ricorrente non è vero che Poste paga solo se c'è l'assicurazione, Poste deve rimborsare integralmente anche senza assicurazione, è solo la procedura che è più complicata e passa dalla procedura di Conciliazione:

Conciliazione - Poste Italiane

per il bene di entrambi consiglio un atteggiamento conciliante fra di voi, anche se non mi stupirei affatto se l'acquirente avesse toni più allarmati, considera la situazione dal suo punto di vista.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

il problema è che l'acquirente vuole tutto entro la settimana, dite che dovrei concludere il ricorso con paypal e vedere chi rimborsa?
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

@2011fdb ha scritto:
il problema è che l'acquirente vuole tutto entro la settimana, dite che dovrei concludere il ricorso con paypal e vedere chi rimborsa?

Immaginavo che l'acquirente non sarebbe stato molto accondiscendente, è normale del resto.

Se converte in reclamo PayPal si prenderà comunque dei giorni per decidere, mica lo rimborsa in un attimo, quindi tutta questa fretta è per certi versi irragionevole, ma ripeto che la variabile psicologica gioca una parte importantissima.

Prima di decidere qualsiasi cosa io se fossi in te contatterei l'assistenza PayPal telefonica (chiamata gratuita da fisso), tieni anche presente che se l'acquirente non riceve il rimborso da PayPal potrebbe inc.... e rifarsi con un feedack spiacevole, poi per farsi rimborsare da Poste Italiane dovrà farsi delegare da te (che hai commissionato la spedizione) e perdere un fracco di tempo.

Insomma siete in una situazione delicatissima.

Ciao

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

io gli rimborserei metà ma lui vuole tutto e subito, ma se non vuole farsi delegare e devo fare tutto io con le poste il rimborso poi arriva a me? Stiamo cercando di conciliare ma non credo sarà possibile perchè dovrei rinunciare ai miei diritti e rimborsare tutto per accontentarlo
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

@2011fdb ha scritto:
io gli rimborserei metà ma lui vuole tutto e subito, ma se non vuole farsi delegare e devo fare tutto io con le poste il rimborso poi arriva a me? Stiamo cercando di conciliare ma non credo sarà possibile perchè dovrei rinunciare ai miei diritti e rimborsare tutto per accontentarlo

Il titolare della spedizione sei tu, quindi Poste quando rimborserà  te non lui, per far rimborsare lui devi delegarlo.

Non pensare che Poste venda facilmente la pelle, l'esito del reclamo ti frutterà un rimborso quasi simbolico, è per questo che poi si deve passare alla conciliazione.

Io se fossi in lui non accetterei di dimezzare il danno, lui ha diritto a riavere TUTTI i soldi quanto tu di non perderli, è solo estremamente complicata la situazione ma le colpe sono chiare come chiari sono i diritti di entrambi.

Credo che un modo di conciliare per te sia quello di rimborsarlo e poi di seguire tu tutta la procedura con poste Italiane, del resto pensare che lui accetti da te la metà sperando che tra 3/4 mesi tu gli riconosca il resto (senza offesa) è improbabile.

Purtroppo non sempre c'è una soluzione facile che accontenti tutti e risolva tutti i problemi connessi alla situazione, a volte è necessario scegliere il male minore.

Ciao

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

ancora una cosa, lui ha modificato il reclamo paypal dicendo che ha ricevuto un oggetto molto diverso e non che non l'ha ricevuto, questo potrebbe farmi perdere il reclamo anche se è una cosa falsa? o bisogna per forza modificarlo così per andare avanti col reclamo?
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

@2011fdb ha scritto:
ancora una cosa, lui ha modificato il reclamo paypal dicendo che ha ricevuto un oggetto molto diverso e non che non l'ha ricevuto, questo potrebbe farmi perdere il reclamo anche se è una cosa falsa? o bisogna per forza modificarlo così per andare avanti col reclamo?

Quindi ha ricevuto? Se non ha ricevuto non avrebbe senso.

Forse gli è arrivato un pacco vuoto, contattalo e fatti spiegare cose è successo, controlla ancora il tracking e poi contatta l'assistenza.

Se il pacco è stato manomesso ti serve una sua denuncia verso ignoti per documentare un eventuale reclamo e conciliazione.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

non ha ricevuto, non so perchè abbia messo quello
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta