in data 11-12-2015 17:16
Salve a tutti, attendo due raccomandate dalla Spagna. Una è stata spedita poco tempo fa (il 9 dicembre), e al momento la tracciatura riporta che è stata semplicemente "accettata" (ma dal momento che è trascorso poco tempo non mi preoccupo ancora); un'altra raccomandata, invece, mi è stata spedita il 30 novembre e risulta aver lasciato la Spagna il 5 dicembre.
Siccome il servizio di tracciatura non riporta aggiornamenti dal 5 dicembre, ho contattato sia le poste spagnole che le poste italiane.
Le poste spagnole dicono che ha lasciato la Spagna il 5 dicembre ma che le poste italiane non l'hanno ancora registrata (e che quindi dovrei aspettare qualche giorno);
Le poste italiane dicono che a loro non risulta che sia ancora arrivata in Italia.
Non so che pesci prendere. Qualcuno ha avuto esperienze con raccomandate inviate con Correos? Quanti giorni sono state ferme nel momento in cui sono arrivate in territorio italiano? E quanti giorni, in totale, dovrebbero impiegare per la consegna?
Questo è il codice di tracciatura che mi è stato fornito dal venditore: RF063707974ES
Grazie!
in data 16-12-2015 23:19
Forse riconosce quelli dell'unione europea e non riconosce gli altri, cambiandogli il codice? A questo punto credo sia davvero difficile fare congetture...
in data 19-12-2015 11:48
in data 21-12-2015 23:58
Novità sulla raccomandata turca? La mia pare ancora "dispersa": il dovequando riporta sempre il "presa in carico" alla data di spedizione dalla Spagna, mentre gli operatori di poste italiane mi dicono cose contrastanti, tipo che è ferma in dogana, che si sono scordati di registrarla, che ancora deve entrare in Italia... Le poste spagnole invece insistono sul fatto che ha lasciato la Spagna il 5 dicembre. Mah...
22-12-2015 07:58 - modificato 22-12-2015 08:00
Nessuna novità sempre come prima.
Ho poi due forti ritardi dalla Germania, con posta non tracciabile, di cui uno oramai disperso (il venditore già si è offerto di rispedire) e in tutto l'anno solo un altro pacchetto è andato perso su tantissimi acquistati.
Credo che sia anche inutile cercare di contattare i call centers, bisogna solo aspettare che passino queste festività e che la situazione si regolarizzi.
in data 22-12-2015 08:20
in data 22-12-2015 10:43
Al telefono mi hanno detto che la dogana c'è anche con i paesi dell'UE... solo che non si pagano dazi. I tempi, però, dovrebbero essere gli stessi.
Il problema è che quando un pacco è fermo in dogana, alle poste compare la segnalazione. Nel mio caso tale segnalazione non c'è...
in data 22-12-2015 10:54
in data 22-12-2015 11:08
Facendo tutti gli scongiuri del caso, se davvero avessero perso il pacchetto non spetterebbe alcun rimborso, giusto?
in data 22-12-2015 11:15
in data 22-12-2015 11:53
Già... Grazie mille per le informazioni!