in data 02-04-2017 11:45
nella prima pagina ho già letto diversi casi come il mio, ma voglio postarlo lo stesso cosi magari ebay si rende conto delle fesserie che sta facendo.
ho venduto un'ogetto, l'acquirente ha acquistato per sbaglio. chiede di restituire e accetto, mando il rimborso trattenendo le spese di spedizione visto il suo errore non capisco in nessun modo e mai riuscirò a capire perchè devo rimetterci io i soldi della spedizione, apro una controversia per annullamento transazione segnalando che l'acquirente restituisce in cambio del rimborso, niente la commissione di vendita non può essere rimborsata.. contatto l'assistenza e dicono miseramente che per essere rimborsati delle commissioni devi emettere un rimborso completo.
penosi, stanno continuando a metterci i piedi sopra e facendoci fare quello che vogliono e noi se vogliamo continuare a vivere e lavorare siamo obbligati a tacere e fare tutto quello che vogliono.
questa è la loro risposta
Ho visto la tua richiesta e ti informo che quando invii una richiesta di annullamento transazione, devi emettere un rimborso completo in modo che ti venga riaccreditata la commissione sul valore finale. Anche quando viene aperta una richiesta di restituzione per un oggetto acquistato per sbaglio oppure per ripensamento, l'acquirente deve restituire l'oggetto a proprie spese e dopo averlo ricevuto, devi emettere un rimborso completo incluse anche le spese di spedizione originarie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 01-05-2017 11:30
basta farlo io mi sono rifiutato di farlo e Ebay dopo aver letto le mie condizioni di vendita dove riporto la frase ( perche l'importante e scriverlo prima altrimenti non vale ) lo ha di fatto accettato non potendo fare nulla, se mi fa causa o prende provvedimenti sa che è in torto e perde. Basta farlo è semplice
in data 02-04-2017 13:05
proprio così, l'idea è partita da Amazon alla quale Ebay cerca di fare concorrenza (a nostre spese) ...... se con le tasse non ammazzano Amazon, Amazon ci tartassa tutti e ci ammazza......(mai nonme fu più indicato)
Maria
in data 02-04-2017 19:40
alla domanda: perchè devo rimettere io i soldi della spedizione per un errore dell'acquirente segue la risposta .
Mi dispiace per la situazione creata e che l'acquirente ha ripensato per l'acquisto che ha effettuato.
Lo so che e un po strano però le spese di spedizioni vengono pagate sempre dal venditore in questi casi visto che la legge della Unione Europea obbliga i venditori di rimborsare l'intero importo pagato inizialmente da parte del acquirente comprese anche quelle della spedizione.
Questa legge obbliga anche eBay di chiedere ai venditori di effettuare il rimborso completo una volta che hanno ricevuto indietro l'oggetto.
Sono sicuro che non e questa la risposta che aspettavi però non posso fare altro che citarti un obbligo di legge per a situazione in merito.
vabbè e noi paghiamo
in data 02-04-2017 20:24
@**maxyricambi** ha scritto:nella prima pagina ho già letto diversi casi come il mio, ma voglio postarlo lo stesso cosi magari ebay si rende conto delle fesserie che sta facendo.
ho venduto un'ogetto, l'acquirente ha acquistato per sbaglio. chiede di restituire e accetto, mando il rimborso trattenendo le spese di spedizione visto il suo errore non capisco in nessun modo e mai riuscirò a capire perchè devo rimetterci io i soldi della spedizione,
perchè lo dice la legge (vedi codice del consumo - recesso), e, in quanto commerciante, non solo dovresti conoscere, ma anche informare correttamente i tuoi clienti
la crezione di tale normativa è stata fatta per una ovvia tutela dei privati(di tutti noi) negli acquisti a distanza.... senza la possibilità di ripensamento molte persone non si sarebbero mai avvicinate agli acquisti online
@**maxyricambi** ha scritto:apro una controversia per annullamento transazione segnalando che l'acquirente restituisce in cambio del rimborso, niente la commissione di vendita non può essere rimborsata.. contatto l'assistenza e dicono miseramente che per essere rimborsati delle commissioni devi emettere un rimborso completo.
se trattieni (illegalmente) parte dell'incasso non puoi affermare che la vendita non si è conclusa..
comunque
1. la normativa prevede il rimborso della spedizione Standard, se sono presenti più tipi di spedizione e l'acquirente ne sceglie una più veloce/costosa ha diritto al rimborso della sola sped standard,
[dubito che il regolamento ebay faccia questa distinzione ma si può sempre provare a chiedere]
2 . se già rimborsi il solo prodotto al netto delle spedizioni basterà rimborsare al netto della spediz+commissione,
è anche più rapido perchè non devi nemmeno aprire la controversia di annullamento,
resta comunque un raggiro della normativa pertanto illegale
3. come già spiegato più volte avere un'attività commerciale che sia ecommerce o meno comporta degli obblighi e delle spese,
i costi vanno spalmati... quante volte ti capiterà questa situazione? 1 su 100 vendite? 1 su 25? 15 euro di spediz diviso 25 son 60 centesimi ....aggiungili a tutte le spedizioni e sei a posto, non mi pare una cosa problematica nè complicata
@**maxyricambi** ha scritto:
penosi, stanno continuando a metterci i piedi sopra e facendoci fare quello che vogliono e noi se vogliamo continuare a vivere e lavorare siamo obbligati a tacere e fare tutto quello che vogliono.
nessuno ti obbliga a vendere su ebay, nessuno ti obbliga a fare il commerciante, nessuno ti obbliga a vendere a distanza
negli acquisti a distanza il ripensamento è un diritto dell'acquirente (a prescindere dalla motivazione che non è necessario comunicare... può rimandarlo anche se semplicemente non gli piace) ed è un suo diritto ottenere il rimborso di tutte le spese inclusa la spedizione
ebay non c'entra nulla , è un tuo obblgo rimborsare la spedizione anche se vendi dal tuo sito
in data 02-04-2017 20:30
@**maxyricambi** ha scritto:
vabbè e noi paghiamo
no se sai fare il tuo mestiere pagano i clienti.... perchè il costo è già stato preventivato e spalmato in tutte le vendite
d'altra parte per gestire le spedizioni in garanzia si fa esatttamente la stessa cosa, o non conisderi nemmeno queste?
in data 02-04-2017 21:19
a quanto pare non sono solo io che non so lavorare e non so fare il mio mestiere dato che nella prima pagina del forum ho letto almeno 4 o 5 casi come il mio, sarà anche la legge mi metto l'anima in pace dato che l'europa ci obbliga a pagare per gli errori degli altri, d'altronde su ebay si è sempre fatto cosi senza alcuna possibilità di replicare, e comuque non è giusto neppure far pagare gli altri clienti per gli errori di alcune persone. poi questo è il mio pensiero, sarà sbagliato quanto vuoi ma per me è cosi.
in data 02-04-2017 23:31
A parte i giochi di parole, sui quali mi sono divertita prima,
io penso che se si può carircare sul prezzo del prodotto tutte le spese
e una percentuale adeguata di guadagno, tutto si può accettare, anche di rimetterci ogni tanto.
Ma purtroppo spesso c'è una concorrenza, io non so se sleale o no fra noi stessi, che rende quasi impossibile
aumentare i prezzi dei prodotti se aumentano le spese, perchè poi non vendi. E allora che fai?
O chiudi, o tieni l'ecommerce come piccola entrata mensile secondaria, ma sempre ti occorre un'altra entrata più
sicura e costante che ti faccia campare.
Maria
in data 03-04-2017 01:27
purtroppo per chi in anni di sacrificio e duro lavoro ha creato la sua unica attività su ebay e non ha alternative è costretto a seguire e fare tutto ciò che ci impongono di fare e possibilmente stare pure zitti. è troppo facile per alcuni dire se non ti sta bene non vendere su ebay.
in data 10-04-2017 10:34
@mikyart ha scritto:
Ma purtroppo spesso c'è una concorrenza, io non so se sleale o no fra noi stessi, che rende quasi impossibile
aumentare i prezzi dei prodotti se aumentano le spese,
quel costo ce l'hai tu come ce l'ha la concorrenza(leale o sleale) la probabilità di avere un rientro è identica perchè gli acquirenti sono gli stessi,
di conseguenza siamo tutti sullo stesso piano da quel punto di vista
puoi solo preventivare quel costo e spalmarlo oppure preventivarlo e non spalmarlo (se il prezzo più basso può portarti maggiori volumi che ricopriranno quel costo) ma non adottare nessuna delle due politiche e non tenerne conto non mi sembra un buon modo di pianificare l'ecommerce
sarebbe come non considerare il costo dell'abbonamento negozio ebay o non considerare l'iva sulle commissioni ebay ....
@mikyart ha scritto:E allora che fai? O chiudi,o tieni l'ecommerce come piccola entrata mensile secondaria, ma sempre ti occorre un'altra entrata più sicura e costante che ti faccia campare.
se un'attività non è sostenibile (=entrate esigue rispetto ai costi... e nei costi c'è anche il nostro tempo) o si trova il modo di migliorarla o si chiude e si cercano altre strade, inutile accanirsi su una cosa che non funziona e ci ruba del tempo che potrebbe essere speso altrove, ancor di più se ti deve far campare (come attività primaria o sencodaria che sia...)
se ti proponessero un lavoro dove lo stipendio è esiguo rispetto alle ore o ai costi da sostenere(spostamenti, telefonate ecc) non penso che lo accetteresti o, in mancanza di altro, lo accetteresti solo temporaneamente ma intanto continueresti a cercare altro
10-04-2017 11:21 - modificato 10-04-2017 11:22
@**maxyricambi** ha scritto:purtroppo per chi in anni di sacrificio e duro lavoro ha creato la sua unica attività su ebay
concentrare un'attività su una sola piattaforma significa poi dipendere da quella piattaforma con tutto quel che ne consegue.... sei tu a farlo e volerlo
in "tutti questi anni" cosa ci voleva a fare un sito e/o a vendere anche altrove? sei ancora in tempo a farlo, dipende solo da te
@**maxyricambi** ha scritto:è costretto a seguire e fare tutto ciò che ci impongono di fare e possibilmente stare pure zitti.
l'unico che impone qualcosa sei tu a te stesso, nessuno ti punta la pistola alla testa e ti impone di vendere qui o di fare il commerciante, puioi chiudere oggi stesso!
e nessuno ti impone di stare zitto come dimostra questo tuo thread, libero di lamentarti nello stesso forum di ebay....
ma nel momento in cui fai qualcosa di pubblico è ovvio che ci sono delle regole da rispettare, e le regole sul ripensamento erano già presenti ben PRIMA che tu aprissi l'attività, che senso ha lamentarsi ora?
se non ti stanno bene non apri un ecommerce.... è come comprare un'auto e poi venire giù dal pero scoprendo che devi pagare bollo e assicurazione, spetta a te informarti prima, è tua l'auto è tua l'attività chi altro se ne deve preoccupare?
@**maxyricambi** ha scritto:è troppo facile per alcuni dire se non ti sta bene non vendere su ebay.
a me invece pare che sia troppo facile venire qui sul forum a piagnucolare, ignorare i propri obblighi e pretendere la pappa pronta dagli altri
attività di IMPRESA secondo te cosa vuol dire?