in data 07-07-2019 14:17
Buongiorno, spiego velocemente l'assurda situazione in cui mi ritrovo, premettendo la mia totale inesperienza come venditore e/o nel "mondo" delle vendite.
- Vendo chitarra usata in data 2 giugno ;
- UPS consegna a Montecarlo ( basandomi sul traking da Sito UPS/vendita Ebay e transazione PayPal) il 5 Giugno ;
- dopo un paio di settimane, Ebay e Paypal mi sbloccano i soldi della vendita e incasso;
- Il cliente non mi dice NULLA fino al 1° Luglio;
- Il cliente apre una richiesta di restituzione in data 1° Luglio, lamentando che la chitarra é arrivata danneggiata ;
- la versione del cliente (senza che abbia fornito la minima prova, al momento) é che UPS ha mentito, che il pacco non gli é mai stato consegnato il 5 giugno a Montecarlo e che lui l'ha appena ritirato da una magazzino UPS a Nizza ;
- nell'aprire la richiesta reso, allega sia foto del presunto danno della chitarra che gli ho venduto, sia foto di chitarre ben più danneggiate ma che non sono la chitarra oggetto della transazione (foto allegate prese direttamente dalla procedura di reso) ;
- durante la controversia, il cliente si é sempre rifiutato di fornirmi prove a conferma della sua versione dei fatti o ulteriori foto della chitarra in oggetto, continuando a mandare immagini di altre chitarre a caso;
- io contemporaneamente faccio aprire un'indagine allo spedizioniere verso UPS, indagine che é ancora in corso, e lo comunico al compratore;
- Dopo 5 giorni di asilo mariuccia, arriva il momento di Ebay, che in tempo zero dà ragione all'acquirente e mi intima/consiglia di accettare la restituzione, senza di fatto che ci sia una qualsiasi prova al momento;
- Protesto ed attualmente il contenzioso sembra sospeso, ma dalle poche risposte che ho avuto, sembra che difficilmente cambieranno opinione ;
Chiedendomi, a questo punto, in cosa consiste la presunta "Protezione venditori" che dovremmo avere, vi chiedo pareri e consigli su questa tragicomica situazione......
in data 09-07-2019 19:59
09-07-2019 20:07 - modificato 09-07-2019 20:07
Allego prova con dati sensibili oscurati
in data 10-07-2019 11:10
11-07-2019 17:13 - modificato 11-07-2019 17:14
Ok, colpo di scena.
Domani mi arriva il reso tra l'altro....son curioso di aprirlo ancor più di prima a questo punto.
Lezioni imparate:
1) accettare sempre e cmq il reso, anche in situazioni asssurde come questa ;
2) smascherare il cliente nel mentre aiuta;
3) la protezione venditori sembra non esserci, ma eccome se c'é.
Tengo aperto per gli ultimi aggiornamenti all'arrivo del reso e conferma che sia davvero la fine di questa storia.
12-07-2019 19:19 - modificato 12-07-2019 19:20
Eccomi ad aggiornarvi con quella che é definitivamente diventata la telenovela dell'estatte.
Giornata ricca di avvenimenti.....
Innanzitutto arriva il pacco, che di vero pacco si tratta, con quel piccolo pizzico di perfidia che non manca (una 20na di scarafaggi). Per fortuna il corriere UPS, che già conosceva la storia, acconsente da farmi da testimone all'apertura del pacco (ed istintivamente ammazza anche qualche scarafaggio ). Quel'ometto dal volto oscurato in foto é lui.
Il cliente non demorde, nonostante avendo perso la battaglia su Ebay si presenta da PayPal e ci riprova, con stessa storia falsa, con l'aggiunta del fatto che io avevo vinto grazie a Ebay Italia (?!?!?!?!)
Non vi sto a spiegare le procedure di Paypal, ma per dirla in breve hanno chiesto al compratore di fornire una perizia ufficiale da parte di terzi sull'effettiva validità del reclamo. Non c'è una fase di controversia come su Ebay né sembra si possano fornire prove...ho inviato la foto del "pacco" senza risposta fino ad ora.
Nel mentre sembra ci sia, non partita ancora in maniera ufficiale perchè ora la palla é su PayPal (nemmeno io potevo far ricorso a Paypal finchè la controversia Ebay era aperta), un appello di Ebay Francia per ribaltare la decisione iniziale in mio favore (!?!?!?)
Ovviamente, vi farò sapere
13-07-2019 10:58 - modificato 13-07-2019 10:59
Il pacco é servito !
Nella scatola, il contenuto del reso.
in data 14-07-2019 13:33
in data 15-07-2019 13:45
in data 15-07-2019 18:48
in data 15-07-2019 19:40