annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di restituzione dall' acquirente

sixlor12
Utente della Community

Buongiorno, alcuni giorni fa ho venduto questo apparecchio: https://www.ebay.it/itm/296155366879?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11050.m43.l1123&mkcid=26&ch=osgood&euid=...

 

L'acquirente ha ricevuto e provato il dispositivo che è funzionante ma mi ha scritto che non possiede un cavo per collegare la videocamera al dispositivo e pertanto chiede il mio indirizzo per restituirmelo.

Nel mio annuncio avevo disabilitato la restituzione e avevo anche scritto che nella scatola era presente il dispositivo, il cavo di alimentazione e il libretto di restituzione. non avevo citato il cavo di collegamento. 

Posso rifiutare la sua richiesta ?

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Richiesta di restituzione dall' acquirente

actar80
Utente della Community

Buonasera, per precisione avrsti dovvuto indicare che mancava il cavo di collegamento, meglio scrivere tutto nelle inserzioni, anch equello che manca.

Comunque l'acquirente ha aperto 1 contestazione "per oggetto non conforme" o per "ripensamento"?

 

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Richiesta di restituzione dall' acquirente

actar80
Utente della Community

Comunque guardando la foto n.3 del retro della scatola nella sezione "package contents" si legge contrassegnato da un asterisco "Camcoder camera, memory cards and cables are not included".

Quindi il cavo non é incluso di default nella confezione anche nuova. Se quel cavo non incluso si riferisce (come suppongo) a quello di collegamento, anche se si compra nuovo il registratore DVD bisogna acquistare a parte il cavo.

Fallo notare all'acquirente.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Richiesta di restituzione dall' acquirente

Aggiungo in ogni caso che se la contestazione é aperta per rspensamento la puoi rifiutare in quanto sei un venditore privato, ma se é aperta per oggetto non conforme non puoi rifiutarla e dovrai intervenire in tempi celeri a qualsiasi richiesta di eBay.

Il consiglio principale: non lasciare il caso alle procedure automatiche, vai nella sezione aiuto e contatti, clicca sulla transazione per cui chiedi aiuto, scorri fino a giù e contatta direttamente l'assistenza in chat o facendoti chiamare al numero di cellulare registrato nel tuo account e spiega tutto nei dettagli, altrimenti perdi quasi di sicuro la controversia anche se hai ragione.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Richiesta di restituzione dall' acquirente

Oltre a quello giustamente scritto da Actar, nell'inserzione è riportato:
"Nella confezione sono presenti: Registratore DVD, cavi di alimentazione, libretto delle istruzioni.

Maggiori dettagli e caratteristiche sono presenti nelle scritte sulla scatola."
E sulla scatola è scritto che il cavo di collegamento alla sorgente non è incluso.
Quindi l'oggetto è conforme a quanto descritto in inserzione.

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Richiesta di restituzione dall' acquirente

grazie, l'acquirente non ha aperto contestazione, mi ha semplicemente chiesto se posso mandargli il mio indirizzo 

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Richiesta di restituzione dall' acquirente

Dovesse aprirla, controlla prima di che tipo di contestazione é (ripensamento o non conformità) e in ogni caso contatta direttamente l'assistenza eBay.

Ricorda che ha 30gg dalla data di consegna per aprire contestazione, poi se ha pagato con Paypal ha 180gg su Paypal. In pogni caso conserva la messaggistica intercorsa tra te e l'acquirente, soprattutto le email che arrivano nella tua casella di posta elettronica (i messaggi su eBay dopo alcuni mesi non li trovi più) in quanto dopo 2 mesi dalla vendita non la vedrai più nella tua console (ameno  era così fino a tempo fa poi non ho più venduto).

Fai anche qualche scrrenshot dell'inserzione e cerca di farne 1 in cui passando il mouse sulla terza foto si possa leggere il retro dello scatolo e il numero dell'inserzione.

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Richiesta di restituzione dall' acquirente

Dimenticavo, non ha alcun senso che ti chieda l'indirizzo, prima di tutto perché eBay non prevede più da anni di poter richiedere l'indirizzo dei venditori privati, secondo perché l'indirizzo lo può desumere dalla bolla sul pacco consegnatogli, ma forse ha buttato il pacco.

E poi semmai servirebbe a te il suo indirizzo (che già hai in qualità di venditore) se decidessi di tua spontanea volontà di inviargli il cavo in questione.

 

🤔🤔🤔Mi sorge il dubbio ... che sia un utente inesperto e che pensi che dopo esser venuto a conoscenza del tuo indirizzo ti spedirà l'articolo al di fuori delle procedure eBay pretendendo successivo rimborso ... che ovvio non dovrai mai fare senza intermediazione di eBay, ma l'unico tuo dovere sarebbe rispedirgli l'articolo (in quanto di sua proprietà) a sue spese, in ogni caso un bel giro di seccature. Non dargli l'indirizzo, non gli serve.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Richiesta di restituzione dall' acquirente

perfetto grazie, ho contattato assistenza ebay e mi hanno confermato che posso rifiutare la restituzione. poi l'acquirente ha aperto richiesta ufficiale per ripensamento, ora deciderò se accettarla o meno. in caso la rifiutassi potrebbe lasciarmi feedback negativo?

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Richiesta di restituzione dall' acquirente


@sixlor12  ha scritto:

...in caso la rifiutassi potrebbe lasciarmi feedback negativo?


Certo che si.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta