in data 03-09-2022 16:53
Buona sera, so che esistono tanti post che segnalano questo problema ma sono veramente frustrato e credo che, una volta ricevuti i pagamenti, chiuderò l'account.
Ho venduto un oggetto, il quale è regolarmente arrivato e l'acquirente ha pure messo un feedback positivo. Ciò nonostante, il sistema mi dice che il pagamento è bloccato fino a circa metà settembre perché sono un venditore poco assiduo. Contattata l'assistenza, mi viene detto che devo aspettare comunque le due settimane "per garantire l'acquirente". Ma se l'acquirente ha già ricevuto l'oggetto e lasciato un feedback positivo, che cosa c'è da garantire? Capirei nel caso in cui l'acquirente non lasciasse il feedback ma, nel mio caso, è solo un pretesto per tenersi i miei soldi.
E non mi si dica che è scritto nel regolamento, perché il regolamento recita: "I nuovi venditori solitamente sono soggetti a blocchi per un massimo di 14 giorni". Più che un massimo, i 14 giorni mi sembrano un minimo.
Scusate lo sfogo.
in data 03-09-2022 17:02
@Anonymous ha scritto:Buona sera, so che esistono tanti post che segnalano questo problema ma sono veramente frustrato e credo che, una volta ricevuti i pagamenti, chiuderò l'account.
Ho venduto un oggetto, il quale è regolarmente arrivato e l'acquirente ha pure messo un feedback positivo. Ciò nonostante, il sistema mi dice che il pagamento è bloccato fino a circa metà settembre perché sono un venditore poco assiduo. Contattata l'assistenza, mi viene detto che devo aspettare comunque le due settimane "per garantire l'acquirente". Ma se l'acquirente ha già ricevuto l'oggetto e lasciato un feedback positivo, che cosa c'è da garantire? Capirei nel caso in cui l'acquirente non lasciasse il feedback ma, nel mio caso, è solo un pretesto per tenersi i miei soldi.
E non mi si dica che è scritto nel regolamento, perché il regolamento recita: "I nuovi venditori solitamente sono soggetti a blocchi per un massimo di 14 giorni". Più che un massimo, i 14 giorni mi sembrano un minimo.
Scusate lo sfogo.
Se l'acquirente ha già ricevuto l'oggetto, ha lasciato feedback positivo e l'assistenza ne è al corrente... che dire? Che hai ragione! Può essere un metodo alternativo per fare cassa. Cosa non poco fastidiosa quando si tratta dei nostri soldi.
Buona serata
03-09-2022 17:33 - modificato 03-09-2022 17:34
Penso che abbiano fatto dei nuovi AGGIORNAMENTI.
io mi ricordavo che il blocco era
- 21 giorni
oppure
- Conferma avvenuta spedizione
Oppure
- Feedback positivo rilasciato al venditore.
Ad ogni modo vedi qui:
https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold/payments-hold?id=4816
Cito: Suggerimento
Quando applichiamo un blocco ai fondi, in genere lo rimuoviamo entro 30 giorni, anche se in rari casi potrebbe essere necessario più tempo. Per la maggior parte degli ordini, aggiungere il codice della spedizione può aiutarti a ricevere più rapidamente i fondi. eBay non guadagna interessi sui fondi in sospeso.
Credo che tu faccia parte della categoria dei: RARI CASI
Un cordiale saluto.
in data 03-09-2022 17:40
@heavenwelkin ha scritto:Penso che abbiano fatto dei nuovi AGGIORNAMENTI.
(...) eBay non guadagna interessi sui fondi in sospeso.
Non per gli interessi ma per le quote di mercato (aumento degli introiti).
in data 03-09-2022 18:11
No, non faccio parte dei "rari casi". La signorina dell'assistenza mi ha detto che per i venditori poco assidui ci vogliono due settimane prima di sbloccare il pagamento. Punto. Non ci sono santi. Solo dopo quindici vendite andate a buon fine il pagamento avviene entro uno o due giorni.
La cosa è fastidiosa, pur trattandosi di cifre irrisorie. L'acquirente è soddisfatto? Bene, mi dai i soldi, non c'è alcuna ragione per trattenerli.
Su un altro sito ho venduto dopo e ho già incassato, peraltro senza alcuna trattenuta. Bye bye ebay!
in data 03-09-2022 21:15
@Anonymous ha scritto:Su un altro sito ho venduto dopo e ho già incassato, peraltro senza alcuna trattenuta. Bye bye ebay!
Anche qui su ebay quando le vendite si incassavano con paypal gli accrediti erano immediati e senza blocchi o restrizioni.
Sono ASSOLUTAMENETE d'accordo con te che come biglietto di BENVENUTO ebay non ci fa una bella figura.
E non si puo' pretendere che i nuovi iscritti abbiano la giusta consapevolezza (quella si acquisisce con gli anni e con l'esperienza sulla piattaforma) per capire il perche' di certe scelte.
Ti dico solo che QUALSIASI venditore POTREBBE in qualunque momento (una volta abilitati gli accrediti dopo 2 giorni) mettere in vendita una serie di oggetti costosi, svuotare il conto e non spedire nulla.
Questo e'il rischio che corre ebay avendo scelto gli accrediti tramite i bonifici bancari.
Chi entra viene considerato un potenziale utente non affidabile e questo ovviamente non piace ai venditori che GIUSTAMENTE abbandonano la piattaforma.
Un cordiale saluto.
in data 04-09-2022 07:59
@heavenwelkin ha scritto:
@Anonymous ha scritto:Su un altro sito ho venduto dopo e ho già incassato, peraltro senza alcuna trattenuta. Bye bye ebay!
Anche qui su ebay quando le vendite si incassavano con paypal gli accrediti erano immediati e senza blocchi o restrizioni.
Sono ASSOLUTAMENETE d'accordo con te che come biglietto di BENVENUTO ebay non ci fa una bella figura.
E non si puo' pretendere che i nuovi iscritti abbiano la giusta consapevolezza (quella si acquisisce con gli anni e con l'esperienza sulla piattaforma) per capire il perche' di certe scelte.
Ti dico solo che QUALSIASI venditore POTREBBE in qualunque momento (una volta abilitati gli accrediti dopo 2 giorni) mettere in vendita una serie di oggetti costosi, svuotare il conto e non spedire nulla.
Questo e'il rischio che corre ebay avendo scelto gli accrediti tramite i bonifici bancari.
Chi entra viene considerato un potenziale utente non affidabile e questo ovviamente non piace ai venditori che GIUSTAMENTE abbandonano la piattaforma.
Un cordiale saluto.
Il discorso decade quando, come in questo caso, c'è conferma di consegna e feedback positivo. L'acquirente ha ricevuto e si è dichiarato soddisfatto, di quale rischio si parla esattamente nel caso specifico? Non credo che al postante interessino discorsi generalizzati visto che ha posto il SUO caso.
in data 04-09-2022 11:11
@Anonymous ha scritto:
... il sistema mi dice che il pagamento è bloccato fino a circa metà settembre perché sono un venditore poco assiduo. ...
Scusate lo sfogo.
Se fai correttamente i calcoli, hai TRE oggetti venduti, uno il 28, uno il 30 ed uno il 31 di Agosto... le due settimane quindi cadono esattamente a metà Settembre... dove sta il problema?
Il regolamento è stato applicato alla lettera, ed inoltre, se continuavi a leggere, avresti trovato scritto: "...I nuovi venditori solitamente sono soggetti a blocchi per un massimo di 14 giorni, anche se a volte i tempi possono essere più lunghi..." quindi dal nuovo regolamento è stata eliminata la conferma di consegna e la ricezione del feedabck ed accorciata l'attesa... prima erano 21 giorni!
Non è quindi il tuo caso, l'assistenza ti ha confermato i 14 giorni, quindi devi solo pazienatre... e se l'attesa è un problema, penso che sia un buon compromesso, in quanto ebay, a confronto di altri siti, ha più visibilità...
Un cordiale saluto.
in data 05-09-2022 15:55
Credo di averlo già scritto e mi sembrava piuttosto chiaro. Se il regolamento dice "fino a un massimo di 14 giorni", io capisco che il blocco può durare 2, 5, 9, 12... 14 giorni. La realtà è che il blocco dura 14 giorni, punto e basta.
Sbagliando, pensavo che il blocco potesse durare meno di 14 giorni, ad esempio nel momento in cui un venditore riceva un feedback positivo. La mia è logica: se l'acquirente ha ricevuto l'oggetto e ha espresso la sua soddisfazione dopo tre giorni, perché tenere bloccato il pagamento? Di sicuro non per garantire l'acquirente, mi sembra evidente. Il problema non è l'attesa, anche perché per fortuna ho un lavoro e non vivo delle rarissime vendite su ebay. La questione è che si stanno tenendo i miei soldi senza alcuna giustificazione logica. Gli amministratori avranno fatto i loro calcoli e nessuno sentirà la mia mancanza su questo sito, quindi aspetto di incassare e poi chiudo l'account.
in data 05-09-2022 16:28
@Anonymous ha scritto:Gli amministratori avranno fatto i loro calcoli e nessuno sentirà la mia mancanza su questo sito, quindi aspetto di incassare e poi chiudo l'account.
Ognuno fa i suoi calcoli, non solo ebay.
Se per te questa e' una PROBLEMATICA GRAVE (comunque temporanea) che ti impedisce di prosguire sappi che la piattaforma ha problematiche BEN PIU' GRAVI che un venditore deve saper affrontare.
Questa piattaforma non e' per tutti e qui chi non e' preparato rischia di farsi MALE perdendo oggetti e soldi.
Dove anche i professionali piu' bravi a volte devono alzare bandiera bianca e spostare quella vendita X nella voce "rischio di impresa".
Se pensi che questi vincoli temporanei non facciano per te, fai bene a chiudere l'account ebay.
Un cordiale saluto.