in data 26-01-2023 14:57
Di recente ho venduto una LOL ad un acquirente con 0 feedback. Dopo qualche giorno, mi apre una procedura di rimborso sostenendo che la LOL ha gli occhi storti. Di norma se c'è un problema mi accollo ogni onere e sistemo la cosa, ma aprendo un'altra LOL identica, ho notato che la posizione degli occhi era la medesima. Sono andato a prendere la stessa LOL nella collezione di mia figlia ed anche questa è identica. Riferisco tutto all'acquirente e gli dico che una LOL difettata ci sta, 3 con lo stesso identico difetto no. Mi risponde di cercare su ebay la stessa LOL dicendo che ne ha trovate altre con gli occhi come dice lei/lui. Cerco e i primi 4 link che trovo hanno tutti gli occhi come le 3 che ho io. 7 LOL di lotti evidentemente diversi (le mie le ha acquistate in blocco mia moglie 4 anni fa). Lei/lui mi risponde linkando una LOL in Australia, l'unica che ho trovato su ebay con gli occhi rifiniti diversamente, e che dice che vuole quella e pretende il rimborso. Non essendo un venditore professionale, ma un privato che vende occasionalmente per liberarsi casa, vendo tutto con la formula As is, specificata nell'inserzione, come mio diritto. Sono ben disposto a risolvere i problemi nel caso di difetti, ma se il difetto se lo inventa l'acquirente, non ho voglia di accollarmi le spese di spedizione per il reso e quelle della spedizione originaria. Ritengo che l'acquirente sia uno che fa il furbetto e si diverte così, magari non rispedisce nemmeno indietro l'oggetto.
in data 26-01-2023 15:06
Se aspetti il giudizio di ebay, rischi che si prende comunque il rimborso e ....magari non rispedisce nemmeno indietro l'oggetto.
Quindi per minimizzare i danni io accetterei il reso. So che può non sembrare giusto ma rientra nel rischio che si corre a vendere on line.
ciao
mario
in data 26-01-2023 15:06
@maxsteel77 ha scritto:... non ho voglia di accollarmi le spese di spedizione per il reso e quelle della spedizione originaria. Ritengo che l'acquirente sia uno che fa il furbetto e si diverte così, magari non rispedisce nemmeno indietro l'oggetto.
Purtroppo se ti apre richiesta di reso per oggetto non conforme, se non vuoi perdere soldi ed oggetto, sarai obbligato a farlo... volontariamente o no...
Sono i rischi della vendita on-line e bisogna farsene una ragione.
Un cordiale saluto.
in data 26-01-2023 15:48
Purtroppo funziona come ti hanno scritto, ma mi domando se la foto dell'inserzione é quella che rappresenta l'oggetto ed é ben visibile il dettaglio degli occhi. Se si come fa l'acquirente a dichiarare che l'oggetto non é conforme?
Potresti rifiutare ed andare incontro al reclamo per non conformità, ma dovresti contattare l'assistenza preferibilmente via telefono per fare presente che dalle foto si evince il dettaglio degli occhi e specificare che quell'unico esemplare trovato in Australia potrebbe derivare da stampi diversi di altra linea di produzione. Ma il tutto vale sempre se dalleìa/e foto inserita/e nella tua inserzione si evince il dettaglio degli occhi, altrimenti lascia perdere ed avvia la pratica di reso.
Ricorda che in caso di reclami se ti affidi alle procedure automatiche e non ti attivi personalmente con eBay sicuro perderai il reclamo. Decidi tu se correre il rischio.
Credo che é anche giusto non cedere sempre ai capricci senza fondamento degli acquirenti. Questa é 1 mia opinione ovviamente condivisibile o meno.
in data 26-01-2023 19:30
@maxsteel77 ha scritto:Di recente ho venduto una LOL ad un acquirente con 0 feedback. Ritengo che l'acquirente sia uno che fa il furbetto e si diverte così, magari non rispedisce nemmeno indietro l'oggetto.
Buonasera maxstell77
Se vuoi provare per PRINCIPIO ad opporti lasciando ad ebay la decisione sulla controversia puoi comunque farlo e non e' detto che ebay non ti possa dare ragione (ma la posizione del venditore e' quella piu' scomoda in assoluto) ma sappi che in caso in cui riuscissi a spuntarla l'acquirente potrebbe aprire controversia con paypal e se non contento potrebbe aprire una controversia con il proprio istitituto di credito chiedendo per un chargeback.
Feedback ZERO, il rischio che ti spedisca un oggetto diverso o un pacco vuoto certamente esiste, in quel caso non potresti fare altro che segnalare la cosa ad ebay che provvederebbe a segnalare l'acquirente.
Mi spiace per l'inconveniente, purtroppo le vendite online non sono prive di rischi.
Un cordiale saluto.
in data 27-01-2023 09:08
Ho aspettato scadesse il termine indicato nella procedura di reso e chiesto ad ebay di intervenire. come è stata aperta la controversia, l'acquirente l'ha subito chiusa scusandosi e dicendo che alla fine avrebbe tenuto l'oggetto. Finchè c'era il rimborso attivo era insistente, come ho aperto la controversia, ha ceduto subito. Inoltre il fatto di essere già così pratico con le procedure mi ha fatto pensare a qualcosa di poco chiaro. Già segnalato.
in data 27-01-2023 09:14
sosteneva che era difettata, ma tra le foto di altri oggetti uguali e i link alle prime 4 inserzioni dello stesso oggetto, ho visto che ben 7 lol erano identiche, quindi il difetto, che per sua natura è un'eccezione, non poteva esistere in modo seriale sui primi 7 oggetti capitati a tiro. Comunque ho aspettato di poter chiedere l'intervento di ebay ed è stata aperta una controversia. come l'ho aperta, l'acquirente l'ha chiusa scusandosi e dicendo che avrebbe tenuto la lol. Feedback 0 e pratica nelle procedure di reso, mi hanno fatto pensare a qualcuno che usa questa pratica comunemente per rispedire indietro scatole vuote. l'ho segnalato.
in data 27-01-2023 09:17
alla fine come ho aperto io la controversia, l'ha subito chiusa scusandosi del disagio. prima fa l'insistente e poi come ebay può intervenire smette subito? secondo me truffa i venditori ed ebay con le procedure di reso, inviando indietro scatole vuote. segnalato
in data 27-01-2023 09:20
visto il costo dell'oggetto e quello del dovermi accollare 2 spedizioni a vuoto, con il rischio che rispedisse una scatola vuota, ho chiesto ad ebay di intervenire. come ho aperto la controversia, l'acquirente l'ha subito chiusa scusandosi del disagio. ciò mi fa pensare che sfrutta le restituzioni per truffare acquirenti ed ebay. l'ho segnalato, ma dubito che sia il primo account a 0 che apre fare per questo genere di cose.
in data 27-01-2023 09:44
Bene così. Infatti come ti scrivevo il fatto che ne esistessero tante altre simili significava che non era un difetto che come affermi tu é 1 eccezione.
Per il discorso dei feedback 0 edella pratica nelle procedure di reso, potrenbe essere che è 1 modo per rispedire indietro scatole vuote, ma non è certo. Comunque hai fatto bene a segnalare.