in data 26-01-2023 14:57
Di recente ho venduto una LOL ad un acquirente con 0 feedback. Dopo qualche giorno, mi apre una procedura di rimborso sostenendo che la LOL ha gli occhi storti. Di norma se c'è un problema mi accollo ogni onere e sistemo la cosa, ma aprendo un'altra LOL identica, ho notato che la posizione degli occhi era la medesima. Sono andato a prendere la stessa LOL nella collezione di mia figlia ed anche questa è identica. Riferisco tutto all'acquirente e gli dico che una LOL difettata ci sta, 3 con lo stesso identico difetto no. Mi risponde di cercare su ebay la stessa LOL dicendo che ne ha trovate altre con gli occhi come dice lei/lui. Cerco e i primi 4 link che trovo hanno tutti gli occhi come le 3 che ho io. 7 LOL di lotti evidentemente diversi (le mie le ha acquistate in blocco mia moglie 4 anni fa). Lei/lui mi risponde linkando una LOL in Australia, l'unica che ho trovato su ebay con gli occhi rifiniti diversamente, e che dice che vuole quella e pretende il rimborso. Non essendo un venditore professionale, ma un privato che vende occasionalmente per liberarsi casa, vendo tutto con la formula As is, specificata nell'inserzione, come mio diritto. Sono ben disposto a risolvere i problemi nel caso di difetti, ma se il difetto se lo inventa l'acquirente, non ho voglia di accollarmi le spese di spedizione per il reso e quelle della spedizione originaria. Ritengo che l'acquirente sia uno che fa il furbetto e si diverte così, magari non rispedisce nemmeno indietro l'oggetto.
in data 27-01-2023 11:28
@maxsteel77 ha scritto:Ho aspettato scadesse il termine indicato nella procedura di reso e chiesto ad ebay di intervenire. come è stata aperta la controversia, l'acquirente l'ha subito chiusa scusandosi e dicendo che alla fine avrebbe tenuto l'oggetto. Finchè c'era il rimborso attivo era insistente, come ho aperto la controversia, ha ceduto subito. Inoltre il fatto di essere già così pratico con le procedure mi ha fatto pensare a qualcosa di poco chiaro. Già segnalato.
Se non lo hai gia' fatto contatta un operatore e fai segnalare l'acquirente spiegando cosa e' successo.
Se l'acquirente colleziona piu' segnalazioni e' probabile che gli venga impedito di fare altri danni sulla piattaforma.
Mi fa piacere che hai rischiato decidendo di interpellare ebay e che alla fine sia andata bene.
Un cordiale saluto.
in data 27-01-2023 11:39
@maxsteel77 ha scritto:alla fine come ho aperto io la controversia, l'ha subito chiusa scusandosi del disagio. prima fa l'insistente e poi come ebay può intervenire smette subito? secondo me truffa i venditori ed ebay con le procedure di reso, inviando indietro scatole vuote. segnalato
Mi dispiace ma non funziona così... se hai chiesto tu ad ebay ti intervenire, l'acquirente non può più far nulla, quindi a chiuderla a tuo favore è stata ebay stessa... ti è andata bene che non lo ha chiesto prima lui...
Un cordiale saluto.
in data 28-01-2023 10:45
io ho chiesto l'intervento di ebay il quale ha chiuso la procedura di rimborso e aperto una controversia. Essendoci la controversia nr xxxxxxxxx, mi sono stati bloccati i fondi, ma subito dopo è uscita la notifica (e mi è arrivata l'email da ebay) che l'acquirente ha chiuso la controversia nr xxxxxxxxx, includendo nel messaggio le scuse per il disagio. Forse è come dici tu che sono stato più veloce ad aprirla io per abuso della procedura di rimborso, fatto sta che ha chiuso lui la questione subito subito.