annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Strano modo di gestire i Feedback

watmtt1974
Utente della Community

Buongiorno, qualcuno saprebbe darmi una spiegazione visto che ho contattato 3 volte ebay telefonicamente e non ho mai ricevuto una spiegazione, un venditore a mio modo di vedere truffaldino, mi ha sbagliato ad inviare l'oggetto scelto, dopo la mia segnalazione mi dice di restituire l'oggetto e che avrebbe pagato per le spese di restituzione. Ciò ovviamente non è avvenuto ed ebay non mi ha tutelato in nessun modo. Ad ogni modo ho lascito il feedback negativo che meritava, ma ovviamente senza essere offensivo, dopo nemmeno mezzora il feedback è scomparso. Contatto ebay e mi dicono udite udite che lo hanno cancellato "per sbaglio", ma ovviamente adesso non posso più rimettere il feedback che volevo, la cosa mi suona strana e comincio a monitorare il profilo del venditore, e magicamente ad oggi 4 feedback ricevuti negativi sono spariti dopo la solita mezzora... Questa cosa falsa le aspettative dell'utente che acquista, e fa perdere fiducia nel sistema di feedback e in ebay. Io sto raccontando questa esperienza a più persone possibili, in tutti i forum dove sono iscritto, magari prima op poi qualcuno mi spiegherà come mai a certi venditori non è possibile lasciare feedback negativi. se qualcuno è in grado di darmi una spiegazione, sarebbe gradita. Ciao a Tutti

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Rif.: Strano modo di gestire i Feedback

@watmtt1974  ha scritto:

Buongiorno,

purtroppo non è neanche così...

Io ho portato a termine la restituzione e ebay mi ha mandato la mail che ho allegato sopra.. l'oggetto è stato restituito con la procedura Ebay, è arrivato a destinazione, ho fatto tutto secondo regola.

Perdonami ma non ho capito se ebay ti ha rimborsato oppure no?

Se hai fatto tutto secondo istruzioni ed ebay non ti ha rimborsato quali sono state le motivazioni?

Se hai completato correttamente la procedura e hai fornito un codice di tracking valido dovresti avere un rimborso entro qualche giorno.

Se dopo questa procedura che si presume sia stata risolutiva il rilascio di un eventuale feedback negativo viene gestito da un algoritmo che potrebbe deciderne la rimozione automatica perche' si presume che tu abbia ricevuto il rimborso.

Se hai ricevuto il rimborso significa che il venditore ha dovuto rimetterci di tasca sua l'oggetto e le spese di spedizione di andata ed eventualmente anche quelle di ritorno.

Per tale motivo ebay decide di eliminare i feedback lasciati per ripicca (Dispetto fatto per puntigliosa rivalsa)..

Altrimenti ogni procedura di restituzione corrisponderebbe quasi sempre ad un negativo che danneggerebbe il venditore.

Se hai eseguito correttamente la procedura e non hai ricevuto il rimborso devi contattare l'assistenza.

La mail che hai allegato dice che il venditore non ti puo' fornire una etichetta di spedizione e lo devi contattare per organizzare con lui la restituzione.

Se hai contattato il venditore e lui non ti ha risposto dovevi contattare l'assistenza ebay che ti avrebbe fornito lei una soluzione.

La procedura prevede la restituzione dell'oggetto e ti chiede di inviare un codice di tracciatura.

Se hai inviato un codice di tracciatura e questo risulta consegnato avrai nel giro di qualche giorno il rimborso.

Purtroppo cosi' come e' stata posta la cosa tutta la faccenda mi appare carente sotto alcuni aspetti.

Se il problema di tutto questo e' il fatto che non hai potuto lasciare un negativo per sommi capi ne ho spiegato le motivazioni.

Se il problema di tutto questo e' il fatto che ebay non ti ha tutelato dovresti spiegare bene nel dettaglio cosa non ha funzionato nella procedura di restituzione.

Mi sembra PIUTTOSTO strano che come acquirente tu non sia stato TUTELATO considerato che oltre ad ebay puoi aprire una richiesta su paypal e se non soddisfatto puoi farlo tramite la banca con una richiesta di chargeback.

Tralascio il discorso amazon vs ebay che potrebbe facilmente sfociare nella polemica e comunque stiamo parlando di due modi e mondi completamente differenti.

Un cordiale saluto.

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Ciao 

sarebbe bastato leggere il mio messaggio iniziale per capire.

Sono stato rimborsato dell'oggetto ed ho fornito il codice di restituzione e tutto è andato bene, NON sono stato rimborsato delle SPESE di SPEDIZIONE, che avrebbe dovuto darmi il venditore e non lo ha fatto!

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

@watmtt1974  ha scritto:

Ciao 

sarebbe bastato leggere il mio messaggio iniziale per capire.

Sono stato rimborsato dell'oggetto ed ho fornito il codice di restituzione e tutto è andato bene, NON sono stato rimborsato delle SPESE di SPEDIZIONE, che avrebbe dovuto darmi il venditore e non lo ha fatto!

ti ringrazio per la delucidazione.

Premesso che io su ebay sono sia acquirente che venditore ti dico che spesso gli acquirenti aprono procedure di restituzione, si fanno inviare le etichette e poi gli pesa andare in posta a spedire.

Questo ovviamente non giustifica il comportamento del venditore.

Effettivamente la procedura automatizzata funziona perfettamente quando il venditore risulta disponibile e l'acquirente risulta disponibile.

Questo in un mondo ideale.

Gli algoritmi sono appunto impostati per funzionare sul piano dell'astrazione o dell'immaginazione di chi li ha concepiti e quindi hanno i loro limiti quando le cose non seguono i protocolli impostati.

Se il venditore si rifiuta di collaborare effettivamente la procedura di restituzione si blocca.

E l'acquirente non ricevendo il supporto del venditore potrebbe non portare avanti la procedura o dovrebbe anticipare lui la spedizione.

In questi casi l'acquirente dovrebbe contattare l'assistenza tramite chat o telefono per avere supporto ma capisco che la cosa puo' essere macchinosa e non propro intuitiva in quanto questa opzione non e' inclusa / integrata nella pratica gia' aperta ma si deve fare / aprire a parte.

Hai certamente le tue ragioni, e il venditore non e' sicuramente tra i migliori venditori di ebay.

La prossima volta se ti ricapita una situazione simile contatta l'assistenza, loro ti forniranno una etichetta di spedizione pre-compilata e pre-pagata.

Un cordiale saluto.

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Per prima cosa ringrazio io Te per il tempo che mi stai dedicando.

Faccio solo due piccole puntualizzazioni:

"Gli algoritmi sono appunto impostati per funzionare sul piano dell'astrazione o dell'immaginazione di chi li ha concepiti e quindi hanno i loro limiti quando le cose non seguono i protocolli impostati."

Quando ho contattato Ebay mi hanno detto che era stato cancellato "per errore" mah....

"In questi casi l'acquirente dovrebbe contattare l'assistenza tramite chat o telefono per avere supporto ma capisco che la cosa puo' essere macchinosa e non propro intuitiva in quanto questa opzione non e' inclusa / integrata nella pratica gia' aperta ma si deve fare / aprire a parte."

Ho fatto anche questo, e mi hanno risposto che siccome con il codice di tracciamento fornito loro hanno potuto capire che restituzione era avvenuta, in Automatico hanno emesso il rimborso del solo oggetto chiudendo la pratica che NON poteva essere riaperta, ed anche qui i miei dubbi sono cresciuti...  Considerando che Loro mi avevano mandato la mail in cui dicevano che l'etichetta non poteva essere fornita, che io avrei dovuto anticipare le spese...

Quindi Loro sapevano che avrei dovuto ricevere anche le spese... Quindi nonostante tutto io resto con molti dubbi...

Saluti Walter

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

Watmtt, nel tuo post di apertura tu non fai menzione del rimborso ricevuto per l'oggetto, quello che ti brucia è il fatto che il venditore ti ha promesso un rimborso spese mai avvenuto.  Più ancora del mancato rimborso delle spese di spedizione, è il non poter rendere pan per focaccia alle promesse da marinaio del seller che ti ha fatto imbufalire.  Magari, io avrei lasciato un feedback in un secondo momento. 

Ma al di là  di quello che avrei fatto io o un altro acquirente, non prenderla così di petto.  Lascia perdere crociate di sensibilizzazione che spesso lasciano il tempo che trovano.  Per due motivi : quando uno si sfoga per un torto reale o presunto su un forum, e si aspetta un atto di reciproca comprensione, è molto difficile che questo avvenga ed è inutile tentare di dare spiegazioni in merito.  Scatta un meccanismo psicologico (non intenzionale) per il quale difficilmente uno si trova d'accordo con chi cerca la condivisione 'legittima'.  L'altro motivo, è che tu sei stato rimborsato dell'oggetto e questo già di per sè è motivo di soddisfazione.  Magari, se si tratta di un venditore non professionale, la prossima volta entra in sintonia con il seller facendo appropriate domande e cercando di stabilire che tipo di venditore ti trovi di fronte.  Funziona bene.  Anche con il venditore professionale puoi farlo, ma.... spesso, essi non possono per ovvi motivi di gestione delle vendite, stabilire una connessione più personale con l'acquirente.  Hanno molta carne al fuoco ed è più possibile un errore involontario.  Per consolarti, un tale diceva una volta che ci sono due cose difficilissime al mondo :  far entrare nella testa il proprio punto di vista, ed essere completamente d'accordo con qualcuno.  Un saluto. 

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

va bene tutto... sarà pure una coincidenza...

ma stamattina è sparito il 5° feedback negativo dal profilo del venditore,

beh non so voi ma a me questa cosa puzza...

questa volta è scomparso dopo 2 ore e il venditore aveva anche risposto al feedback negativo...

I misteri di Ebay

Walter

Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

daniiiele
Utente della Community

Pienamente ragione cancellano loro i feedback negativi, sono senza vergogna. Molto meglio Amazon

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Non è proprio cosi,  Ebay tutela solo che gli fa girare L'economia, sono stato molto deluso e ora cancello il mio accaunt.

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Ebay tutela maggiormente la parte contrattualmente più debole, l'acquirente. Senza acquirenti ebay non guadagnerebbe nulla dai venditori!

Solo che l'acquirente deve essere un minimo collaborativo e capire come funzionano le procedure ebay. Se si commettono gravi errori, ebay non può più aiutare.

Addio.

Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

@daniiiele  ha scritto:

Pienamente ragione cancellano loro i feedback negativi, sono senza vergogna. Molto meglio Amazon

Se amazon e' molto meglio perche' acquistare altrove? Non sara' che alla fine la maggioranza guarda sempre e solo al prezzo ed e' fedele solo al portafogli?

Un cordiale saluto.

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta