in data 07-03-2023 15:00
Gentile Cliente
con riferimento alla Sua segnalazione, relativa all’invio di Posta 1 n. 2IVC0018922948, Le rappresentiamo quanto segue.
Dalle verifiche svolte sui nostri sistemi informatici, l’invio risulta consegnato in data 01/03/2023
Al riguardo, dobbiamo evidenziare che per tale tipologia di servizio, la consegna avviene mediante immissione in cassetta, senza acquisizione di una firma e che la funzionalità di rendicontazione offerta ha natura meramente informativa non permettendo di determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione ed alla destinazione, né l’avvenuto recapito o meno dell’invio.
Per questo motivo per tale tipologia di prodotto la Carta del Servizio Postale Universale non prevede indennizzi: precisamente stabilisce che “in conformità con la legislazione nazionale vigente e con la Convenzione Postale Universale ratificata nell’ordinamento italiano, rimborsi, indennizzi o ristori sono previsti per i soli servizi per i quali sia possibile determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione, destinazione e consegna.
Rammaricati per il disagio riferito, Le porgiamo cordiali saluti.
Facendo seguito a quanto scritto 2 gg fa, ho fatto anche richiesta alle pt pur sapendo che nulla ne avrei ricavato in quanto la venditrice pur prendendo 10 euro per la spedizione ha spedito con POSTA1 EXTRA STANDARD.......... però le Poste sono chiare, è vero che non rimborsano però dettagliano che la posta1 non permette il controllo in modo certo e determinato sia della spedizione e sia della ricezione, ora questo basterà ad ebay per richiedere rimborso? ho anche pensato di andare presso drappello ps per denunciare che io non ho ricevuto nessun pacco che ne pensate?grazie
in data 07-03-2023 15:40
Ha scritto su un forum pubblico... forse è il caso di inoltrare questo messaggio al suo acquirente...
Un cordiale saluto.
in data 07-03-2023 17:16
L'acquirente è lei. Lei non ha ricevuto il pacco come invece risulta sull'esito di consegna.
Le poste se ne lavano le mani dicendo che il servizio non è un servizio tracciato ed ebay sembra dare ragione al venditore (per l'esito di consegna).
Per questo chiede se fare una denuncia o provare a spiegare ad ebay quanto ricevuto dalle poste (la prima parte, quella che comincia con gentile cliente....)
Secondo me, si possono fare entrambe le cose, tuttavia dubito che possano avere effetti.
ciao
mario
in data 08-03-2023 11:33
L'unica cosa come ha evidenziato Mario é provare a contattare eBay e spiegare che anche la venditrice ha spedito con Posta 1 invece di usare metodi tracciabili.
L'unica cosa che puoi fare é contattare l'assistenza eBay telefonicamente e spiegare la situazione ricordando che l'esito di consegna non é 1 tracciabilità ed é un pò a discrezione del portalettere/pacchi. Qui sul forum nessuno potrà aiutarti a parte qualche consiglio/opinione, devi contattare l'assistenza di eBay.
N.B.: Ti ricordo che se nell'inserzione del venditore il metodo di spedizione dichiarato é 1 metodo tracciabile (raccomandata o pacco) e il venditore ha invece spedito con posta 1, allora hai possibilità di contestare e avvalorare le tue ragioni con eBay. Se invece nell'inserzione c'era riportata come prima e/o unica forma di spedizione posta 1 e non hai chiesto prima di acquistare 1 spedizione tracciata, hai acquistato consapevolmente che avresti avuto quella tipologia di spedizione con tutti i rischi che comporta e avrai più difficoltà nel cercare di ottenere il rimborso.
in data 09-03-2023 15:46
Grazie a tutti, domani mi recherò presso drappello di ps per dichiarare che io non ho ricevuto alcun pacco, seconda cosa mi recherò in banca per un chargeback, ho contattato ebay telefonicamente ma 3 centraliniste hanno risposto 3 cose diverse, inoltre io ho anche la risposta delle pt nella quale sono molto chiari nel dichiarare che su questo tipo di spedizione non esiste controllo..........io non posso perdere 70 euro perchè viene fatta una posta1 extra standard; al venditore è andata sempre bene e devo dire che è stato fortunato, tra l'altro gestisce tutto dalla germania ed io ho anche chiesto di inviarmi la ricevuta dell'indirizzo sulla busta/pacco ma ad ora non ho ricevuto nulla, anzi oggi mi ha risposto che per consegnare il pacco c'è bisogno di firma........gli ho ribadito prima di scrivere sciocchezze, di rileggersi sia quanto gli ho trascritto io copiando dal testo che mi hanno inviato le pt e sia ciò che il venditore mi ha inviato in risposta che praticamente è identico, ebay se gestisce così le transazioni guarda i suoi interessi, se così non fosse, leggerebbe le regole della posta1 extra standard e si renderebbe conto che non ha alcun controllo sia sulla spedizione che sulla consegna, invece non vuole tenere neanche conto che io ho dichiarato esplicitamente che andrò a fare denuncia quindi anche ebay in questo caso gestisce malamente la controversia pertanto l'unica cosa che mi resta da fare è un charge back